Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

IL NUOVO DISEGNARE CON LA PARTE DESTRA DEL CERVELLO - di Betty Edwards


;

Prima di passare al libro vi propongo un divertente esercizio di riscaldamento dell'emisfero destro, utile a risvegliare l'essere creativo-intuitivo che c'è in voi.



http://ingredientesegreto.linxedizioni.it/files/2012/04/specchio.jpg


Il test consiste nel seguire con la matita il tracciato di una figura geometrica (un triangolo, un rombo, una stella o qualsiasi altra forma-simbolo-lettera... ) mentre si osserva la propria mano che disegna riflessa in uno specchio... 
Innanzitutto, per facilitare l'esecuzione ricopiate - prima di mettervi allo specchio - due contorni (l'esterno e l'interno) in modo che poi - di fronte allo specchio - possiate muovere comodamente la matita all'interno dei bordi.

Ok, ora mettetevi all'opera! 
Però non barate! Resistete alla tentazione di guardare la mano e correggere i tratti sul foglio; tenete gli occhi concentrati sull'immagine riflessa ... a proposito, munitevi di pazienza; la mia mano dopo i primi tentativi, era talmente frustrata che si è rifiuta persino di muoversi ^_^ [in alternativa, per alleggerire il carico mentale potete semplicemente colorare all'interno dei contorni  oppure, se volete davvero complicarvi la vita, scrivete al contrario]
Vi basteranno cinque minuti al giorno e come Alice, attraverserete lo specchio e all'istante balzerete  "OLTRE..." ;)  ... sul versante della Fantasia e dell'intuito

http://dario.caregnato.net/engine/wp-content/uploads/2010/03/aliceInWaterland.png

-

E Adesso il libro della Edwards:
Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di "vedere artisticamente", ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall'emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l'emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per "ingannare" l'emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di "dirigere le operazioni". Ricco di immagini esplicative e di suggerimenti pratici, il manuale insegna come riuscire a esprimere se stessi disegnando.







Recensioni da amazon.it:

5 stelle Sorprendente! 16 agosto 2011
Di Davide
Questo è uno dei libri che più hanno cambiato il mio modo di percepire le cose!
L'autrice riesce davvero a farti capire che la questione artistica si realizza tutta nella capacita di percepire in un determinato modo... Una capacità che se non è "innata" può assolutamente essere acquisita con l'esercizio e l'allenamento del nostro cervello (che è il vero protagonista del libro!).
Questo libro, se compreso affondo, riesce ad aprire letteralmente le nostre valvole percettive!

L'autrice peraltro correda il tutto con le motivazioni scientifiche (per niente noiose!!) che non fanno altro che confermare quello che il lettore va' via via comprendendo: Che l'artista è in ogniuno di noi, che siamo noi a doverlo fare uscire, con lo sforzo, la passione, l'esercizio. L'arte è nei nostri occhi e nelle nostre orecchie!
Se li apriamo e impariamo ad ascoltarci.

Tutto qua, un opera incredibile e sorprendente.

Speriamo che qualcuno provi a scrivere un libro del genere anche riguardo le altre Arti...

5 stelle incredibile... 17 luglio 2012

dopo anni dedicati al disegno tecnico e la grande sofferenza di sapermi incapace nel disegno artistico e dopo aver provato diversi altri testi, mi sono imbattuto in questo e dopo neanchee 100 pagine (su circa 250 totali) e dopo aver eseguito i primi 5-6 esercizi (alcuni ripetuti più volte, per ilgusto che ne ricevevo), ho notato un miglioramento incredibile. disegnare qualcosa dal vivo ora mi dà gioia e appagamento e i risultati sono veramente commoventi.
mi sento di consigliare questo testo a tutti coloro che hanno un interesse nel disegno e piùin generale a chi ha voglia di esprimersi artisticamente. una lettura consigliata anche per i genitori, alcunepagine sono illuminanti e possono veeramente incidere sulla educazione artistica dei figli in modo sostanziale.
la edwards nel frattempo è decceduta purtroppo ma è possibile (anche sul tubo...) reperire il video con l'intereo corso da lei tenuto... ;-) 


5 stelle incredibile 12 giugno 2012
Di markice
Acquisto verificato Amazon
maledizione, ero scarsissimo a disegnare e verso metà libro ho iniziato a fare cose davvero carine, i risultati sono garantiti anche da chi non ha mai disegnato! 

Seguendo il rivoluzionario approccio al disegno che l’ha resa celebre, Betty Edwards ha aggiornato il suo notissimo manuale, migliorandolo in base ai recenti sviluppi della ricerca scientifica sul cervello e aggiungendo nuovo materiale sulle tecniche del disegno.

Grazie a una serie di immagini esplicative, di suggerimenti pratici e di esercizi intesi a sviluppare la capacità di «vedere artisticamente», ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale (gestita dall’emisfero sinistro del cervello), bensì attraverso lo sviluppo delle facoltà intuitive e della creatività (cui presiede l’emisfero destro), tutti, anche chi è convinto di non avere talento artistico, riusciranno a disegnare. E, soprattutto, impareranno a sviluppare il potenziale creativo e le innate doti artistiche di cui dispongono, mettendo a frutto capacità che potranno rivelarsi utili in ogni ambito della vita.

Per molti aspetti, insegnare a disegnare è come insegnare ad andare in bicicletta. È molto difficile da spiegare a parole. Quando si cerca di insegnare a una persona ad andare in bicicletta, si dice: "Devi salire, spingere sui pedali, mantenerti in equilibrio, ed ecco che ti trovi ad andare." Naturalmente, questa non è affatto una spiegazione e probabilmente si finirà col dire: "Aspetta, ora salgo io in bicicletta e ti faccio vedere: guarda come faccio." Così è per il disegno. Saper disegnare dipende dal saper vedere nel modo in cui vede l’artista, e questo modo di vedere arricchisce straordinariamente la nostra vita.

L'autrice ha aggiornato il suo manuale, migliorandolo in base ai recenti sviluppi della ricerca sul cervello, e aggiungendo nuovo materiale sulle tecniche del disegno. Immagini ed esercizi seguono passo passo il provetto artista.
  

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA