Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

TRAINING AUTOGENO - 1° Settimana


;  

 TRAINING AUTOGENO - 2° Settimana  (Esercizio del Peso alle Braccia)


20 MINUTI DI RILASSAMENTO PROFONDO EQUIVALGONO A 6 ORE DI SONNO

http://www.lovvy.it/wp-content/uploads/2012/08/relax.jpg

Da oggi vi propongo una serie di brevi esercitazioni di training autogeno.
Verranno pubblicate una volta a settimana poiché esercitarsi nella segmentazione vuol dire fare opera di rafforzamento psichico. Ciascun esercizio di segmentazione ripropone una regressione, cioè un ritorno a fasi arcaiche dell'evoluzione dello schema corporeo. È il nostro bambino interiore, nei vari stadi evolutivi, che vive il mondo attraverso i segmenti corporei predominanti.
Nell'allenamento autogeno  si raggiunge una visione del proprio corpo adulta, unitaria, indipendente. Questa scomposizione e ricomposizione continua dell'immagine corporea favorisce un aggiustamento dell'auto immagine psichica del soggetto che non ha ancora raggiunto una visione unitaria di se stesso. Le formule guida che verranno proposte di seguito potranno essere memorizzate, registrate, lette alla lettera o semplicemente sintetizzate, condensando le espressioni che più si avvicinano ai propri vissuti e alle proprie esigenze.



Ora cominciamo.
Prima di tutto mettersi in posizione comoda ( seduti o coricati)  ed eventualmente chiudere gli occhi. A questo punto formulate mentalmente o ad alta voce le seguenti frasi (oppure saltate direttamente all'audio finale):

Sono pienamente cosciente dell'ambiente in cui mi trovo e della posizione del mio corpo.
Sento crescere in me il desiderio di  lasciarmi andare al raccoglimento  interiore.
Mi sento perfettamente calmo, in stato di assoluto riposo.
Anche la mia mente è disponibile e accetta di lasciarsi condurre da queste sensazioni, senza opporre resistenze, senza alcun timore, mantenendosi distaccata e lasciandosi guidare dal corpo.
Mi sento disponibile a ciò; sono disponibili le braccia, le gambe, la schiena le spalle e il collo... tutto l'organismo si sta progressivamente rilassando.
Si rilassano i muscoli dei polpacci, delle cosce, del bacino e dei fianchi.
Anche la colonna vertebrale si adagia piacevolmente  e si rilassa  lentamente.
Sono rilassati i muscoli della fronte, degli occhi, le guance e i muscoli della bocca. Tutto il viso è profondamente rilassato e il volto tende ad assumere un'espressione beata.
Il corpo intero è come avvolto in una morbida bolla di luce.

-

In alternativa (o come supplemento) ascoltate (con le cuffie) questa traccia  (Senza brusio sottofondo  -> http://www.mipiacelocompro.com/wp-download/Training-Autogeno-Classico-Ipnotico-Fase1-pesantezza-by-Nicola-Larocca.MP3)


-


Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA