Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

CONOSCI LE TUE PAURE E VINCILE


;  



Il modo migliore per sentirsi bene con se stessi è buttarsi e agire, nonostante la paura che si prova.
A tutti capita di sperimentare qualche forma di paura, di sentirsi intimoriti o insicuri; il solo modo per sbarazzarsi di pessime scuse ("non ci riesco ad affrontare x, y..." o "quando avrò più fducia e mi sentirò meglio lo farò...") è smettere di chiedersi il perché di quel terrore e gettarsi a capofitto. Solo così si rafforza la fiducia in se stessi.
Lanciarsi ogniqualvolta ci si trova in un territorio sconosciuto, anziché darsi alla ritirata o ristagnare nella zona di comfort, un ambiente troppo agiato, protettivo e isolato.

Sfidare la paura è meno spaventoso che convivere con la paura sotterranea derivante da una sensazione di impotenza.


Ricorda che gran parte del trucco per passare dalla debolezza/sofferenza della paura al potere/forza dell'amore sta nell'intraprendere un'azione. L'AZIONE E' POTERE!

PAROLE DI SOFFERENZA : Non Posso - Dovrei - Non è colpa mia - E' un problema - Non sono mai soddisfatto - La vita è una lotta - Speso - Se solo - E' terribile - Ho Bisogno - Respingo - Prendo

PAROLE DI POTERE: Non Voglio - Potrei - Sono responsabile - E' un'occasione - Voglio imparare e crescere - La vita è un'avventura - So - La prossima volta - E' un'esperienza utile - Amo - Attiro - Dò e Ricevo -

Cominciando a sostituire vocaboli depotenzianti con termini potenzianti, si espande la propria zona di Ben.Essere.
La cosa principale è COMINCIARE!

BENESSERE ORIGINARIO  --> Rischio.1 -->  Rischio.2 ------> NUOVO BENESSERE --> Rischio.3 --> Rischio.4 -------> BENESSERE SUPERIORE

Dopo ogni assunzione di rischio e ogni volta che esci dallo spazio dove sei a tuo agio, acquisisci più potere.


"Il modo migliore di uscirne è passarci attraverso" - H. Keller
Non sono un fallimento se non ce la faccio... sono un successo perché ci ho provato
SENTO LA PAURA... E AGISCO COMUNQUE!

 La strada da qui a dove vogliamo arrivare inizia con un errore



Quando il tuo potere personale/forza interiore si consolida, si consolida anche la tua fiducia in te stesso, di modo che espandere la tua zona di benessere diventa sempre pi facile, nonostante tu possa sentirti intimorito. Anche l'ordine di grandezza dei rischi assunti si amplifica.
Ti espanderai, ti aprirai, diventerai più grande... ma tutto secondo i tuoi ritmi.

Ogni sera prima di andare a letto, programmati il rischio che affronterai il giorno successivo. Chiudi gli occhi e prefigurati le mosse; inizia a programmare i rischi futuri basandoti sui tuoi punti deboli.

Assumiti ogni giorno solo quei piccoli rischi che consolidano il tuo senso di autostima e rafforzano la capacità d gestire le paure.
ESPANDITI! ESPANDITI! ESPANDITI!

Che ti piaccia o meno, tu hai già più potere di quanto potessi immaginare. Tutti noi ne abbiamo.
Dentro di te c'è un'incredibile fonte di energia che aspetta solo di emergere. Non è magia, si tratta solo di agevolare l'energia che è già in te, anche se non sei consapevole.
Che tu lo voglia o no... quest'ENERGIA E'  GIA' TUA!

Questa presa di coscienza è una grande benedizione.

[...]

 La strada da qui a dove vogliamo arrivare inizia con un errore che verrà corretto, che a sua volta diventerà un errore successivo da ricorreggere, e così via, passo dopo passo. L'importante non è preoccuparsi di prendere la decisione giusta o sbagliata, ma è imparare quando correggerla!

Se non cambi direzione è verosimile che ti ritrovi là dove avevi iniziato.

MODELLO   FUORI  ROTTA

Punto di partenza  --> ops --> ops --> ops --> ops -->  Obiettivo

Ci sono molti segnali interiori che ti indicano quando sei fuori rotta  e che ti aiutano a capire è il momento di apportare la correzione.
Si tratta di aggiustare continuamente la rotta, muovendosi il più vicino possibile alla traiettoria che conduce verso la destinazione desiderata.








(S. Jeffers)

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA