Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

ETIMOLOGIA DEL DESIDERIO





http://obiettivi.files.wordpress.com/2013/01/lanima.jpg?w=300&h=225
 
Il desiderio è :

- sia ciò che informa, cioè da' forma a ogni intenzione o tendenza umana 
- sia la forma stessa di tale propensione.



1) DESIDERARE = Stare sotto le stelle ed attendere il ritorno di qualcosa o qualcuno di importante, familiare, significativo.

CONSIDERARE = Fissare le stelle (con il pensiero o con il cuore)

CONTEMPLARE = Tendere lo spirito, Spaziare nel Tempio celeste (cielo)




2)  DESIDERIO = Tensione, impulso, movimento volitivo verso ciò che manca, ciò che non è più con noi oppure verso ciò che si anela  -->  Brama, appetito, aspirazione --> voglia di costruire, crescere, cercare qualcosa di Indefinito, indeterminato --> Protendere totalmente a un Compimento pur sapendo che nella sua globalità è qualcosa di irrealizzabile per la sua immensità, illimitatezza, trascendenza.



3) DESIDERIO = Senso di privazione, mancanza, rimpianto che ci prende quando non possiamo vedere le stelle, poiché sono coperte dalle nubi o sono troppo distanti. 

-> Assenza della Stella di Origine -> Consapevolezza della lontananza di un Grande Bene -> Nostalgia e dolore per la Separazione dal Pleroma, dalla Beatitudine Primordiale, dalla Sorgente, dal paradiso perduto

Nostalgia = dolore per la lontananza di luoghi, fatti o persone che abbiamo conosciuto e che vorremmo indietro, di nuovo accanto a noi.











Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA