Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

LA VITA E' UN SOGNO - PEDRO CALDERON DE LA BARCA






Sogniamo anima, sogniamo un'altra volta; ma adesso sarà con prudenza e senno, con la consapevolezza che il risveglio può privarci della gioia sul più bello; perché, se lo si prevede, il disinganno è minore; ci si beffa del dolore prevedendolo col senno. E tenendo a mente che quand'anche fosse vero, il potere è solo un prestito e va reso al creditore, OSIAMO SENZA RISERVE !

... ANCHE IN SOGNO IL FAR BENE e agire per il meglio NON VA PERSO

Ho avuto per maestro un sogno

... qualsiasi gioia umana trascorre via come un sogno, e oggi voglio approfittarne per il tempo che durerà.

E' contro il natural difetto umano il voler vivere giorno per giorno



Se ho sognato la grandezza che mi è toccata, come può ora (questa donna) fornirmi evidenze simili?
Sicché fu realtà, non sogno; e se fu realtà, - ed è una nuova difficoltà, e non certo minore - come può la mia vita chiamarla sogno?
Tanto simile è la copia all'originale, da dover dubitare che sia proprio essa? 
Ma se così è, se si devono veder svanire tra le ombre la maestà e la pompa, la grandezza e la potenza, sappiamo approfittare dell'istante che ci tocca in sorte, perché nella realtà si gode soltanto di ciò che si gode nei sogni... profittiamo quindi dell'occasione. Questo è sogno; e, poiché lo è, sognamo adesso le felicità che poi diverranno dolori. Quale cosa passata non è sogno? Chi v'è che abbia gustato immense felicità, il quale tra sé e sé non dica, richiamandole alla memoria: "Indubbiamente, fu sogno tutto quanto m'è capitato"?  Ma, se questo provoca la delusione, se so che il piacere non è che una bella fiamma che si converte in cenere al primo soffio di vento, abbiamo di mira l'eterno, cioè la fama perenne in cui non dormono le felicità, né le grandezze riposano…»

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA