Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

SIAMO PROGRAMMATI PER CONNETTERCI






"La scoperta fondamentale delle neuroscienze è che tutti noi (senza eccezione alcuna): siamo programmati per connetterci.
La neuroscienza ha scoperto che la struttura stessa del nostro cervello lo rende socievole, inevitabilmente soggetto a un profondo legame cervello-cervello ogniqualvolta entriamo in contatto con un'altra persona. Questo ponte neurale (sinapsi) ci porta a influenzare sia il cervello, sia il corpo di ogni persona con cui interagiamo, e viceversa.
Durante i collegamenti neurali, il cervello è impegnato in un tango emotivo, una danza dei sentimenti. Le interazioni sociali fungono da modulatori, simili a termostati interpersonali che influenzano in continuazione l'attività cerebrale mentre orchestrano le emozioni.
Ne derivano sensazioni che si ripercuotono in tutto il corpo, inviando cascate di ormoni che regolano i sistemi biologici, dal cuore alle cellule immunitarie. L'elemento forse più stupefacente è che la scienza attuale ha scoperto un legame fra i rapporti conflittuali e l'azione dei geni specifici che regolano il sistema immunitario.
Ne consegue che le relazioni plasmano non solo l'esperienza, ma anche le funzioni biologiche. Il rapporto cervello-cervello permette ai legami più forti di modellarci sia su questioni superficiali come ridere per le stesse barzellette, sia su elementi più profondi come le modalità di attivazione (o blocco) dei geni nelle cellule T, la prima linea del sistema immunitario nella continua lotta contro le invasioni di virus e batteri.
Ma questo rapporto è una lama a doppio taglio: le relazioni appaganti hanno un effetto benefico sulla salute, mentre quelle nocive possono agire come un veleno nel nostro corpo."

(fonte http://www.umanet.net/CorsiOnLine/CorsiOnLineTeoria/U-WWW/Argomenti/RetiPiccoloMondo.htm#Efficienza_della_Rete_Globale)


P.s.

Sembrerebbe che la natura o il cosmo ci ha fregati di nuovo: volenti o noleti tutto (dentro e fuori di noi) tende inesorabilmente all'unità e ogni tentativo di conflittualità-resistenza-separazione sembra (anzi è) completamente inutile, come voler fermare uno tsunami con un barriera di sabbia...
Della serie "non c'è davvero nulla da fare, tutto è già stato egregiamente compiuto, prima ancora che venissimo al mondo"

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA