Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

RASATI A ZERO E SCIOGLIERAI TUTTI I NODI ESISTENZIALI

Metafora dei nodi come problemi quotidiani.
Trascorriamo la maggior parte della nostra vita a districarci tra innumerevoli difficoltà.
E' tutto un grattacapo.
Come possiamo sciogliere in un colpo solo tutti questi nodi?
RASANDOCI A ZERO!
Sembra una fesseria, ma da un punto di vista psicologico (quindi esistenziale), la rasatura è una procedura potentissima, pari a concetti come quello di realizzazione, liberazione, illuminazione, risveglio, etc... In un certo senso sono sinonimi.
Rasarsi a zero significa avere un atteggiamento completamente distaccato, indifferente alle infinite scocciature di questo mondo. Ribatterai che fisicamente non è possibile e io ribatto chiedendoti qual è la tua autentica identità. Chi sei tu in verità?
Se credi di essere solo un ruolo sociale che deve adempiere con zelo delle pratiche burocratiche, allora sì, ti do ragione; non ne puoi uscire e continuerai a grattarti nervosamente il capo.
Se non credi di essere un burattino sociale o un contenitore di carne ma qualcos'altro (di cui dovrai fare esperienza da solo), allora ti assicuro che è possibilissimo sbarazzarsi di qualsiasi problema. Puoi liberarti di qualunque cosa: qualunque dilemma (dubbio, incertezza, enigma, ostacolo,) verrà immediatamente risolto, le complessità si semplificheranno,  le seccature non ti irriteranno più, le crisi non ti tocheranno mai più.
Non dovrai più sforzarti di districarti in questa giungla di problematiche poiché sulla tua testa non ci saranno più nodi da sciogliere.

Che senso ha cercare ancora di risolvere problemi quando ormai non hai più problemi?

Devi accorgerti della futilità di questo tentativo?

Se segui questo blog dovresti già sapere in che modo rasarti quindi è inutile che mi dilungo sugli aspetti tecnici...
-
Proseguo soltanto per offrirvi un'altra metafora.
Immagina di trovarti su una montagna.
A ciascun livello corrispondono particolari esperienze:
Ad un livelo c'è lo smog quotidiano, il traffico, il chiasso urbano, l'agitazione, le contaminazioni elettromagnetiche, i pensieri negativi, ci sono le problematiche ordinarie, le crisi (socio-economiche e psicoemotive), le cattive abitudini, la confusione, lo stress per non impoverirsi.
Ad un liv. superiore c'è la purezza, l'aria sana, la mente quieta (priva di apprensioni) , la totale pace interiore, il rilassamento, la tranquillità, la vitalità, la creatività, la semplicità dell'arrichirsi ogni giorno, l'intuizione, la percezione diretta della realtà.
Supponi di aver trascorso buona parte della tua vita al livello inferiore (vivendo nella paura) e poi di aver fatto un passettino verso l'alto.
Un semplice passo! e ti ritrovi immerso in un paesaggio completamente nuovo.
Un passo e sei oltre tutto il vecchio caos, sopra tutto ciò che una volta ti infastidiva anche al solo pensiero.
Nella tua nuova posizione puoi scorgere chiaramente le dinamiche del tuo precedente stile di vita: riesci a notare l'ostilità, l'incertezza e l'inquietudine che regnava in te.
La tua coscienza si accorge che in questa località sopraelevata non avverti più niente di tutto ciò che soleva infastidirti, ti trovi immerso in tutt'altra atmosfera.
E l'unica cosa che hai fatto è stato un semplice "tentativo" di elevarti, di comportarti in modo più sano ed equilibrato.

Il solo tentativo di salire verso il prossimo livello fa sì che le ansietà, i timori, gli shock del livello precedente si dissolvano da soli.

Volendo puoi regredire e rivivere le precedenti dinamiche oppure puoi rimanere al nuovo livello o ancora puoi salire di un altro gradino ed elevarti ad esperienze superiori.
Regredire sarebbe come tornare dall'università all'asilo nido: ricominciare a innervosirsi per delle scaramucce infantili. Sembra assurdo ma molti adulti si comportano proprio così.
Comunque facciamo che tu rimanga quassù (cioè la tua coscienza rimane consapevole delle differenze tra l'attuale condizione mentale/fisica e la precedente condizione).
Quassù potrebbe sembrarti che non succeda mai niente, che la vita sia monotona, silenziosa, troppo pacifica. Quest'impressione è dovuta al baccano infernale in cui ti trovavi in precedenza. Vivevi in un'inferno ma non ne eri consapevole. Ora ti trovi in paradiso e di nuovo non ne sei consapevole.
L'impressione iniziale dura pochissimo ma a molti può apparire come un'eternità. Ora che lo sai devi pazientare e lasciare che le vecchie inclinazioni scompaiano.

Come potrebbero le piccolezze del pianerottolo del piano-terra (Pianeta Terra) infastidire colui che ha soggiorna ai piani alti?

E' come andare in cima all'Himalaya, in un luogo sperduto dove non c'è wi-fi.
Per degli internet-dipendenti come noi è difficilissimo rimanere senza connessione ad internet. Tu devi riuscirci!
Il premio vale più di tutti i piaceri e i desideri di questo mondo virtuale.

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA