Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

LA VIA DELLA VOLONTA' (terza parte)







La volontà è saper dire si al cento per cento, senza dubbi o compromessi: a idee, persone, possibilità; ma saper dire anche no, perché le strade sbagliate sono più numerose di quelle giuste.

Volontà significa affrontare gli ostacoli insistendo anche oltre il ragionevole.

Volontà è applicare alla propria vita, anche nelle piccole cose senza importanza, i valori in cui si crede: altrimenti sono soltanto parole.


Volontà è avere fini chiari e precisi perseguirli con determinazione ed energia..

Volontà è anche essere autonomi, magari anche a costo di ribellarci, anziché come pensare e fare come fanno e pensano tutti; e poi ancora rischiare la propria incolumità psichica e sociale, e pure in certi casi, quella fisica: quindi spingere se stessi oltre i propri limiti fisiologici, o emotivi, o mentali, o immaginativi.

Anche la concentrazione e la disciplina sono forme fondamentali di volontà: saper procedere con pazienza, con continuità, giorno per giorno, malgrado la noia, l'incertezza, il desiderio di far qualcosa d'altro, la disperazione. Con la volontà possiamo modellare ciò che vogliamo diventare: senza la volontà, siamo modellati dagli eventi, siamo trasportati qua e là, a caso, dalla corrente della vita.

La volontà si può opporre anche alla mente, a tutto ciò che sembra logico e sensato. Dopotutto il buonsenso è proprio ciò che, sotto le spoglie di una presenza rassicurante e benevola, imprigiona in una visione impoverita dalla realtà.

La volontà può procedere talora ignorando tutto quello che dicono gli altri, le loro pretese, le loro richieste e proteste, tutto ciò che si è obbligati a dire, fare, o pensare, pena il ridicolo o l'ostracismo.

La via della volontà è l'affermazione dell'invincibilità dello spirito nei confronti della materia, la libertà della sua inerzia e della sua oscurità.

Tutti conosciamo l'oscurità della materia: l'essere incastrati in qualcosa che ci frena, ci rallenta, ci acceca. Molti conoscono l'aspirazione alla libertà da queste costrizioni. Alcuni questa libertà l'hanno raggiunta !!


----------
 


Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA