Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

EVVIVA !!! HO SCOPERTO LA MIA NUOVA RELIGIONE :DISCORDIANESIMO :)



Stavo cercando qualcosa sui tunnel-reality di Robert Anton Wilson (autore del trilogia letteraria underground "Gli Illuminati"), quando per pura casualità sono incappato in quella che ho scoperto essere la mia nuova dottrina: il Discordianesimo :woot:

CITAZIONE
La definizione della Società Discordiana è: "La Società Discordiana non ha definizione".

I precetti più importanti sono:
“Se vuoi entrare nella Società Discordiana dichiarati quello che vuoi, fai quello che ti pare e vieni a dircelo oppure, se preferisci, non farlo”.
"Se la religione organizzata è l'oppio delle masse, allora la religione disorganizzata è la marijuana della frangia lunatica."
"È proibito a un Discordiano di credere in quello che legge o che ascolta."
Non c'è nessuna regola. La Dea Prevale. La realtà è il vero Rorschach. Davvero! E questo è quanto”.

Per dea si riferiscono a Eris, dea della discordia...
Infatti:
CITAZIONE
Molte religioni adorano i principi di armonia e ordine nell'Universo, mentre il Discordianesimo può essere interpretato come l'accettazione del fatto che la disarmonia e il caos sono aspetti della realtà altrettanto cogenti. I Principia Discordia suggeriscono spesso che il Discordianesimo è stato fondato come antitesi dialettica alle più popolari religioni basate sull'ordine.

sempre da wiki:
CITAZIONE
Il riso della Dea
È sì probabile che la faccenda iniziò con dei fini goliardici, ma ci vuol poco per comprendere che, se il riso è la forma in cui la Dea si manifesta, un principio di scherzo può divenire in breve la prova concreta e inconfutabile della veridicità dei principi del caos. E se è vero - come professa Eris - che non ci sono regole se non quelle che gli uomini si danno, e nulla è reale se non quello che noi crediamo tale (questo, d'altronde, è il meccanismo della beffa), Eris è ad un sol tempo una sonora bufala, un'assoluta invenzione e ciò che di più reale possa esistere per un qualsiasi mortale.

Francesco Dimitri spiega:
CITAZIONE
«Descrivere la `Società Discordiana' in modo asciutto e rispettoso non è semplice. Visto che l'umorismo, il surrealismo e la provocazione sono i suoi motivi d'esistere, parlarne seriamente è in un certo senso blasfemo. Significa dare un ordine a qualcosa che non dovrebbe averne, compiendo così il lavoro del diavolo discordiano, Greyface. D'altro canto, quella discordiana è una religione che incoraggia l'eresia, e quindi fare il lavoro di Greyface non è poi tanto male. Confusi? I seguaci di Eris Discordia fanno questo effetto».

CITAZIONE
C'è da chiarire, innanzi tutto, che la religione discordiana, basata sullo scherzo e il riso, è qualche cosa di assolutamente serio. I suoi fedeli, massimamente rispettati negli ambienti neopagani, sono del tutto convinti che l'umorismo sia la strada per l'illuminazione, che «la razza umana risolverà i propri problemi il giorno in cui la finirà di prendersi tanto sul serio», e dunque giocano, però con fini elevatissimi. Nelle parole di Robert Anton Wilson, mago e collaboratore di Playboy, storico adepto discordiano (nonché creatore del concetto di reality tunnel, secondo cui ognuno di noi è chiuso in un'interpretazione del mondo che gli impedisce di vedere altre realtà): «La Rivelazione Erisiana non è una complicata messa in scena travestita da nuova religione, ma una nuova religione travestita da complicata messa in scena».

CITAZIONE
I rituali furono parodie dei "nuovi culti" e burle a spese del movimento anti-sette, in quello spirito dissacrante ereditato dal dadaismo e dalle altre avanguardie storiche dei primi del novecento...
Il testo fondante è il Principia Discordia di Hill che dichiara di rifarsi a “L'Onesto Libro della Verità”, preso da un raccoglitore d'immondizia. E’ detto anche "Zen per occhi a palla" (in contrapposizione col tradizionale Zen per “occhi a mandorla”) perché accoglie le tecniche dei koan Zen Rinzai.

Il simbolo ufficiale (che scimmiotta lo jin-yang taoista) presenta un pentagono su un lato ed una mela (ovvero il pomo della discordia) su quell'altro
image

CITAZIONE
Tra i prodotti più cari alla Rete del Discordianesimo c'è la parola fnord che sostanzialmente è l'indicazione tipografica di disinformazione o di informazione deviante. Tra gli hacker pare sia usata a indicare frasi casuali o surreali, o che abbiano un sottotesto coercitivo e fuori contesto.
Vedere i fnords vuol dire non subire il potere ipnotico delle parole (il Discordianesimo denuncia l'uso subliminale delle parole da parte del potere).

CITAZIONE
Un Discordiano, nella sua fase iniziale di illuminazione, dovrà ritirarsi in solitudine e gioire nella Comunione con un “Panino con Hot dog di Venerdì”, che serve a irridere le numerose forme di paganesimo di oggi: dei Cattolici Cristiani (niente carne al venerdì), degli Ebrei (niente carne di maiale), degli Induisti (niente carne di manzo), dei Buddisti (niente carne di animali) e dei Discordiani (niente panini da hot dog).


In sintesi il discordianesimo è la setta più insensata, ironica e parossistica di tutta quanta la storia teologica... :D 
-

;

------


Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS



Alcuni Trucchetti per i sogni lucidi / viaggi astrali
AFORISMI e Riflessioni di Zewale Rovesta - 1° parte
PORRE RESISTENZA AL FLUSSO DELLA VITA
VISUALIZZAZIONE BENEFICA PER IMPARARE AD AMARE E PERDONARE
ATTENZIONE AL FANATISMO...
IL REALISMO CRITICO COME RIMEDIO ALL'IDEALISMO NEW AGE....
LA RICETTA PER UNA BUONA GIORNATA
IMPORTANTE ESERCIZIO DI CONSAPEVOLEZZA: IL CALENDARIO DELLE LEZIONI DI VITA ....
EVVIVA !!! HO SCOPERTO LA MIA NUOVA RELIGIONE :DISCORDIANESIMO :)
PERCHE' NON CI UNIAMO PER IL MIGLIORAMENTO COLLETTIVO ?





________________________________________________________________________
 

Commenti

Discordiano ha detto…
Allora consulta la tua Ghiandola Pineale: www.discordianesimo.org

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA