Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Sagge Considerazioni...








Considera il mondo come qualcosa di leggero, e lo spirito non sarà oppresso;
considera le miriadi di cose come qualcosa di lieve, e la mente non sarà confusa.
Considera uguali la vita e la morte, e l'intelletto non sarà spaventato;
considera uguali il cambiamento e l'immutabilità, e la chiarezza non sarà oscurata.


... Gli uomini perfetti si appoggiano a un pilastro che non viene mai scosso, percorrono una strada che non  viene mai bloccata, utilizzano un'energia che non si  esaurisce mai e imparano da un maestro che non muore mai. Qualunque cosa facciano, accettano il loro destino e vanno avanti senza confusione ... Calamità, fortuna, profitto e danni non possono turbare la loro mente.  Coloro che agiscono rettamente non temono la morte; meno ancora coloro che non agiscono del tutto... Coloro che non agiscono deliberatamente non hanno fardelli.  ll non agire nel mondo è il loro tamburo che annuncia la saggezza.

Procedono verso il non-coinvolgimento.  L'intelligenza meccanica non condiziona le loro menti: essi  osservano  ciò che non è temporale e non sono mossi dalle cose. Guardando l'evoluzione delle cose, si tengono vicini alla fonte, contemplano la sorgente.  La loro attenzione è concentrata internamente ed essi contemplano fortuna e sfortuna in un contesto unitario. 
Stanno seduti inconsapevoli di fare qualcosa; camminano inconsapevoli  di andare in qualche posto. 
Conoscono senza studiare, vedono senza guardare, riescono senza sforzarsi, discernono senza paragonare.  
Prendono la Via come loro guida; quando incontrano qualche opposizione, restano vuoti e aperti,  chiari e calmi, e così essa scompare.  Considerano mille vite come un'unica evoluzione, guardano diecimila differenze come un'unica cosa. 
Hanno vitalità, ma non la struttano; hanno spirito, ma non lo affaticano. Si attengono alla semplicità del tutto e stanno al centro dell'essenza. 
I saggi trascorrono  la vita in pacifica  serenità, senza staccarsi  da nessuno  e senza  unirsi a nessuno; usano il non-essere  per rispondere  all'essere e sono sicuri di trovare la ragione; usano il vuoto  per ricevere il pieno e sono sicuri di trovare  la misura.
Essi non cercano un altro, ma se stessi.
Per loro ogni cosa è misteriosamente  la stessa, niente è sbagliato, niente è giusto. 
ll loro sonno è senza sogni,  la loro conoscenza  è impalpabile, la loro azione è  senza forma, la loro quiete  è  incorporea.
Quando sono presenti, è come se fossero  assenti;  quando sono vivi, è come se fossero  morti.
Possono  apparire e scomparire istantaneamente ;  possono  avvalersi  di fantasmi e di spiriti. 
Le loro capacità  vitali e spirituali li elevano  alla Via,  facendo  in modo  che la vitalità  e lo spirito si espandano  in tutta Ia loro efficacia  senza  perdere la fonte. .  In tal modo  armonizzano  e producono  le stagioni del cuore.

- Lao Tzu

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA