Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

INIZIAZIONI - servono davvero?


;


di Eros Poeta, fonte erospoeta.blogspot.com


Molti affermano che per ottenere dei risultati in un "percorso" spirituale, è necessario ricevere delle iniziazioni, oppure porsi "al di sotto" di un Maestro.

Senza rispondere direttamente alla domanda "ma è vero?", vorrei invece precisare ed evidenziare in cosa consiste un iniziazione magica o esoterica.

Le iniziazioni consistono in rituali volti a connettere gli elementi sottili della nostra persona ad un campo ideoplastico collettivo (egregor).
Gli egregor funzionano su base rituale. Cioé, per mantenere "in fase" i vari componenti del campo egregorico, occorre allinearli funzionalmente, sintonizzarli tra loro. Per far questo, si usa appunto la ritualistica.
Un campo egregorico, ricordiamo essere un ENTITA' VIVENTE, dotata di propri scopi e volontà.
E' persino dotata di Intento e capacità ideoplastica, ossia la capacità di dar forma alla realtà per come la sperimentiamo.

"Il mondo che conosciamo poggia sull'Intento di un complesso sistema metatemporale di egregor, che tra loro si compenetrano dinamicamente in mutua relazione funzionale." [Eros Poeta - EGREGOR]

Anche nei gruppi sociali compaiono inavvertitamente processi iniziatici, attraverso i quali un individuo viene incluso in una cerchia, in una squadra, in un ceto...
Nei rituali compaiono sovente movimenti, posture, operazioni di interazione con elementi naturali, atti simbolici, specifici abbigliamenti, specifiche prescrizioni astronomiche o temporali... oltre che ovviamente simboli, frasi, e suoni.

Se quindi è corretto affermare che non si può essere "buddhista" a meno di non ricevere un iniziazione tradizionale che ci connetta al lignaggio, non è parimenti necessariamente vero che tale connessione sia vantaggiosa.


Se un lignaggio è pulito, e risulta effettivamente allineato alla nostra peculiarità Esserica, al nostro Dharma, allora probabilmente potrebbe costituire un appoggio utile a consentirci di fare meglio, più agevolmente, tutti i passi lungo la nostra personale Via spirituale.
Una delle preoccupazioni degli esoteristi "vecchio stampo" è sempre stato quello di preservare il lignaggio.

Oggi questo tipo di atteggiamento verrebbe letto da molti come reazionario e antiquato.

La ragione, come al solito, è solo dalla parte della Coscienza.
Alcuni lignaggi sono degenerati, altri sono adulterati; altri ancora si sono rovesciati, talvolta anche intenzionalmente. I puristi scavano a ritroso nel tentativo di cogliere i simboli originari, per connettersi al lignaggio antico prima che venisse guastato...

Ciascuno tragga le sue conclusioni. Credo tuttavia che l'atto iniziatico vada considerato con la massima attenzione, prestando poco orecchio alle chiacchiere, e parecchia attenzione alla voce muta del nostro Intimo.

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA