Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

HOLY SHIT HAPPENS...


;

-
'Shit happens' è un'espressione americana per indicare in modo colorito l'aspetto beffardo-imprevedibile-sadico della realtà. Lo si dice per consolare chi è stato vittima del fato, chi ha subito una sfortunata serie di eventi. E' come dire 'Non farci caso, così va la vita...'.
In fondo siamo tutti circondati da "shit happening", è tutto un pacco dopo l'altro:  ricevi una sopresa dal destino, poi scopri che il pacco dorato conteneva un altro pacco farraginoso [di guai camufatti confusamente da splendido regalo].

Se qualcosa oggi vale 1000 €, domani (tra qualche anno) vale già la metà e in pochissimo tempo ha perso qualsiasi valore (o finisce direttamente in discarica). Questo vale in ogni ambito (sociale-cultura- politico-relazionale-sentimentale), non solo in quello economico.
All'inizio non ci fai caso, ma quando sei immerso in questo mercatino di patacche non riesci più a fingere e a nascondere il disgusto nel vedere la quantità incalcolabile di spacciatori di patacche, resti schifato dal numero di umanoidi che disquisiscono quotidianamente sulla loro paccoltiglia, di quanta gente si sofferma esclusivamente sulla patina, sul 'velo', sull'etichetta (e mai sul contenuto), ed è intenta soltanto a barattare una patacca con un'altra patacca, come se una fregatura fosse migliore dell'altra. Non gli entra in testa il fatto che una fregatura rimarrà sempre tale, indipendentemente dalle sue decorazioni.

Un proverbio recita: 'Con molta gente si fa prima a ficcarlo nel culo che in testa'...    E qui il marketing (medicinale o spirituale) docet.

Stendendo un velo pietoso, un buon rimedio a questo lavaggio del cervello è prendere atto 'in anticipo' dello status quo collettivo e smetterla (una volta per tutte) di raccontarsela:
Al prossimo pacco che ti verrà recapitato dal prossimo umanoide (o dalla vita) prevedine in largo anticipo l'insignificanza ... Non attendere la delusione post-dissonanza cognitiva (cioè la frustrazione per una fregatura che sapevi essere tale ma che non potevi evitare): adotta l'atteggiamento scanzonato di chi accetta con ironia e disinteresse i giochi del sistema. Prendi le cose con sereno e ironico distacco o addirittura con allegria, senza tuttavia venir meno al tuo senso di responsabilità e dignità.
Ricordati: non importa quanto appaia 'carnalmente allettante' o 'spiritualmente elevata' una patacca (la famosa 'Holy Shit'), si tratta esclusivamente di un patacca quindi trattala come tale!

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA