Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

GODI !!!


;


Si può arrivare alla libertà del non-attaccamento in modo assai più pratico e meno tormentoso (delle rinunce o dell'auto-controllo): con un apprezzamento sempre più pieno, anziché negare l'esistenza di quell'attrazione dovremmo lasciare che ne nascano altre al suo fianco. Imparando ad espandere la capacità di apprezzare attenuiamo gli attaccamenti fino al punto di indebolirli e perfino farli sparire.
L'errore moralista sta nel confondere il godimento con l'attaccamento: il godimento di qualsiasi genere è un evento psichico di per sé benefico, ma a complicare le cose interviene il desiderio di riprodurre la stessa situazione e così nasce l'attaccamento. Il godimento è puro e gratuito, l'attaccamento è avido e pieno di aspettative; il godimento vive nel presente, l'attaccamento si rifà al passato o si proietta nel futuro; il godimento è aperto alla vita, l'attaccamento la vuole programmare.
Gli attaccamenti sono inversamente proporzionali alla capacità di godere.
L'approccio radicale consiste nel godere di più. Se si gusta fino in fondo un frutto, si può imparare a gustare tutti i tipi di frutta. Se si può imparare a godere di tutto non ci si attacca a nulla, perché si passa da un godimento all'altro. Passi dal godimento di un frutto a quello di un libro fino al cielo stellato.
Se si apprezza tutto, si rimane liberi.
E se si sente un desiderio che non possiamo soddisfare, ci si può rivolgere immediatamente ad un altro godimento.
C'è sempre qualcos'altro di cui si può godere

Se vedi la bellezza solo in una persona o un oggetto, escludendo tutto il resto, ne rimani stregato. Cadi nella convinzione implicita e illusoria che quella sia l'unica persona o esperienza che possa farti bene.

(R. Assagioli)

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA