Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

La Verità esiste?

Domanda: La miglior domanda che riesca a farmi è sull'esistenza della verità. Però - per quanto rifletta a lungo - non riesco a trovare una risposta soddisfacente che interrompa questa ricerca (che sta diventando estenuante).

-

ZeRo: Questa è solo una suggestione e non una risposta definitiva per soddisfare il tuo intelletto.

Qualunque domanda può tornare utile, in qualunque momento.

Però sarebbe utile avere qualche unità di misura per intuire o percepire l'utilità di una domanda/risposta. Per quanto mi riguarda le domande/risposte non servono più a me, e in generale mi servivano (o mi servono) quasi esclusivamente per comunicare con qualcuno oppure per intrattenermi con l'immaginazione. Voglio dire che a un certo punto non avrai più bisogno di quello strumento (domanda/risposta intellettuale) perché le risposte verranno date prima (e senza) che tu faccia la domanda.

In tal senso la Verità può essere vista come una dispensatrice di risposte, soluzioni, chiarezza, lucidità.

A un certo punto sarà la Verità a rispondere, a mettersi in luce, a chiarire la tua mente da dubbi tenebrosi.

Sino a quel momento attendi con pazienza il suo arrivo.

Oppure abbandonati alla possibilità che la Verità ci sia e nota gli effetti di questo tuo abbandono fiducioso.

L'ego è la parte che non riesce ad abbandonarsi, attendere, pazientare. Non riuscendo ad attendere, l'ego cerca senza sosta, fomenta inutili domande e cerca inutili risposte.

Concludo con una riflessione sull'esistenza della verità.

Quando ti guardi attorno noti che qualcosa sembra esistere, ma quel qualcosa che sembra esistere non sembra davvero reale. Sembra reale come un fenomeno onirico per cui - in verità - non è reale.

Tuttavia per essere lì ha bisogno di una vera realtà (una Verità) che la faccia essere lì, che le dia energia, sostegno, potere, verosimiglianza. Quella roba che fa sembrare vero qualcosa - che dà energia, potere, verosimiglianza alla cosiddetta realtà - è la cosiddetta Verità.

Ecco, dunque la Verità è l'eterna fonte di energia rinnovabile che precede tutto ciò che ci "sembra" reale, ovvero tutto ciò che vediamo, sentiamo, pensiamo, viviamo.

La Verità esiste, le apparenze esterne no (sembrano esistere ma non è così).

Lei non muore, noi (ego individuali, persone, ridicoli personaggi sociali) moriamo.


Commenti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA