Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Come mettere in pratica Il potere di adesso (Quinta Lezione)


ENTRARE NELL' ADESSO
SPEZZATE I VECCHI SCHEMI della negazione del momento presente e di resistenza al momento presente.
Fate sì che la vostra pratica sia di distogliere l'attenzione dal passato e dal futuro quando non è necessario. Uscite dalla dimensione temporale per quanto possibile nella vita quotidiana.

Se trovate difficile entrare direttamente nell'Adesso, cominciate con l'osservare la tendenza abituale della vostra mente a voler fuggire dall'Adesso.


Osserverete che il futuro viene di solito immaginato migliore o peggiore del presente. Se il futuro immaginato è migliore, ci dà speranze o aspettative piacevoli. Se è peggiore crea ansia. Entrambi sono illusorio Attraverso l'osservazione di sé, automaticamente entra nella vostra vita una maggiore presenza. Nel momento in cui ci si rende conto di non essere presenti, si è presenti.

Ogni volta che potete osservare la vostra mente, non siete più intrappolati in essa. È comparso un altro fattore, qualcosa che non è della mente: la presenza testimone.

Siate presenti come osservatori della vostra mente: dei vostri pensieri, delle vostre emozioni nonché delle vostre reazioni in varie circostanze.

Siate almeno altrettanto interessati alle vostre reazioni quanto alla situazione o alla persona che vi induce a reagire.

Notate anche quanto spesso la vostra attenzione è rivolta al passato o al futuro.

Non giudicate né analizzate ciò che osservate.
Guardate il pensiero, percepite l'emozione, guardate la reazione.

Non fatene un problema personale. Allora percepirete qualcosa di più potente di ognuna di quelle cose che osservate: la presenza tranquilla e osservatrice al di là della mente, l'osservatore silenzioso.

----------


Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA