I CONCETTI PRINCIPALI DI GURDJIEFF (1° PARTE)

martedì 27 aprile 2010





QUESTE SONO LE ALTRE PARTI ---> 
  1. Evadere dalla prigione - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (2° parte)
  2. Il corpo Astrale - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (3° parte)
  3. La conoscenza è accessibile a pochi... - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (4° parte)
  4. I quattro corpi... - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (5° parte)
  5. Sull'immortlità - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (6° parte)
  6. La quarta via - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (7° parte)
  7. L'impermanenza dell'IO - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (8° parte) 
  8. Comprendere l'evoluzione... - Frammenti di un insegnamento sconosciuto (9° parte)
  9. L'Io individuale- Frammenti di un insegnamento sconosciuto (10° parte)
  10. I Mondi...- Frammenti di un insegnamento sconosciuto (11° parte)
  11. CONCETTI PRINCIPALI DI GURDJIEFF (2° PARTE)


Non perdetevi questo --> TRIBUTO A GURDJIEFF  



La condizione fondamentale dell'uomo è il sonno; l'uomo è addormentato, la sua coscienza è ipnotizzata, confusa; egli non sa chi è, non sa perché agisce, è una specie di macchina, un automa, cui tutto "succede"; non ha il minimo controllo sui propri pensieri, sulle proprie emozioni, sulla propria immaginazione, sulla propria attenzione; crede di amare, di desiderare, di odiare, di volere, ma non conosce mai le vere motivazioni di questi impulsi che compaiono e scompaiono come meteore; dice "io sono, "io faccio", "io voglio", credendo di avere davvero un ego unitario, mentre è frammentario in una moltitudine di centri che di volta in volta lo dominano; si illude di avere coscienza di sé, ma non può svegliarsi da sé, può soltanto sognare di svegliarsi; pensa di poter governare la propria vita, ma è una marionetta diretta da forze che ignora; trascorre l'intera esistenza nel sonno e muore nel sonno; passa tutto il tempo in un mondo soggettivo cui non può sfuggire; non è in grado di distinguere il reale dall'immaginario; spreca le proprie energie a inseguire cose superflue; e solo qualche volta si rende conto che non è soddisfatto, che la vita gli sfugge, che sta sciupando l'occasione che gli è stata offerta.

Questo è l'uomo per Gurdjieff.

Quando l'individuo incomincia a diventare cosciente di non essere padrone di se stesso, di vivere come uno zombi con il cervello annebbiato, ecco che si mette a considerare le varie strade che pu percorrere per tentare di svegliarsi... Solitamente un uomo che cerchi il risveglio, anche se è colto e intelligente, si trova in una situazione quasi senza speranza. Il punto di partenza è la presa di coscienza della condizione disastrosa nella quale ci troviamo, primo perché non riconosciamo neppure il nostro stato di sonno; secondo, perché, anche quando ne siamo consapevoli, non sappiamo che cosa fare uscirne; e, terzo, perché la Terra e i suoi abitanti si trovano, nell'ordine cosmico, in una posizione svantaggiata (si veda la visione cosmologica di Gurdjieff).

L'essenza è la nostra parte più autentica e originale, mentre la personalità è qualcosa di costruito e di posticcio, ossia tutto ciò che viene dalla cultura, dall'educazione, dall'imitazione, dalla tradizione, ecc. 
Come direbbe lo zen, si tratta di scoprire il nostro volto prima della nascita.
Tuttavia tale scoperta non dipende soltanto da ciò che possiamo sapere, ma soprattutto da come riusciremo a utilizzare queste conoscenze per sviluppare il nostro essere, la nostra essenza.

Fra i principi che dobbiamo conoscere, importantissime sono la legge del Tre e la legge del Sette, perché influiscono su ogni nostra azione. La prima fa si che  ciascun evento sia sottoposto a tre forze: attiva, passiva e neutralizzante. Anche se ci accorgiamo spesso che a ogni nostra azione (forza attiva) si oppone una certa resistenza (forza passiva), raramente ci rendiamo conto dell'influenza di una terza forza neutralizzante che opera nel senso di un equilibrio tra le altre due. Affinché qualcosa accada, si deve verificare una combinazione delle tre forze, che sono quanto mai mobili e variabili: qualsiasi avvenimento, umano o naturale, nasce in conseguenza del loro incontro
Quanto alla legge del Sette, essa ci dice che nessun processo al mondo si sviluppa in linea retta, senza cioè interruzioni o deviazioni. Ed è per questo motivo che i nostri sforzi, le nostre azioni, le nostre determinazioni, dopo un certo periodo (ottava), tenendo a perdere la loro originaria intenzionalità. Per riuscire a portarli fino in fondo, occorre l'intervento di quello che Gurdjieff definisce uno "shock intenzionale". A tutti, egli dice, sarà capitato d'intraprendere una determinata azione, un certo lavoro, armati delle migliori intenzioni, e poi rallentare gradatamente, di diminuire lo sforzo e, alla fine, se non è intervenuto qualche fatto eccezionale, di deviare dalla direzione originaria. Ebbene, questo avviene perché, in base alla legge del Sette, le forze agiscono discontinuamente, deviando a ogni salto.
Prendendo come modello la scala musicale, Gurdjieff sostiene che ogni nostro sforzo avviene per ottave, cui mancano determinati semitoni, in corrispondenza dei quali si verifica la deviazione.
Se perciò vogliamo mantenere a lungo il nostro sforzo, dobbiamo avvertire quando interviene il salto e, a quel punto, introdurre lo "shock addizionale", ossia un'ulteriore spinta a proseguire in linea retta. Purtroppo, di solito non ci rendiamo conto di questi salti, oppure siamo così pigri e abitudinari che preferiamo scivolare lungo la linea di minor fatica. Per superare gli inevitabili momenti di crisi, di "deviazione", gli interventi più importanti sono il ricordo (la consapevolezza) di se stessi e la trasformazione delle emozioni negative in emozioni positive.
Tutto il lavoro di Gurdjieff si basa sullo sviluppo della consapevolezza, cui deve però accompagnarsi un incremento dell'emotività e dell'energia, che sono i veri motori dell'azione; e lo shock rappresenta l'impulso addizionale che si permette di superare l'ostacolo.

 


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