Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

SAPERE TRASPARENTE O VELATO ...






Etimologicamente la Co-scienza è la facoltà di “conoscere insieme”, il ché da’ l’idea di un “sapere condiviso” che può essere:
Trasparente (senza veli / peli sulla lingua)
Velato



La differenza tra sapere condiviso trasparente e velato , secondo me, è pressoché impercettibile per una mente grossolana ed estremamente condizionata dall’edu-castrazione delle istituzioni vigenti, ed è proprio qui che fanno leva i sistemi di credenze (o di diffidenze) di ogni epoca.

Il problema di fondo è comprendere come si sviluppa il sapere in sé e come può evolvere in particolari forme espressive, quali appunto il velamento dialettico / discorsivo che riveste un determinato contenuto ( un mito, un racconto, un simbolo, un archetipo, un ciclo, un cambiamento, un processo e così via…).
Attenzione che l’aggettivo “velato” non è necessariamente sinonimo di menzogna o inganno, in quanto può voler dire tutela, mantenimento, conservazione di qualcosa (come ad esempio un certo insegnamento). 

L’inganno sorge quando il velo ha la funzione di tenere all’oscuro, allontanare o peggio ancora deviare la ricerca ed orientarla (anzi disorientarla) verso un’isola che non c’è, come appunto nel caso di dogmi basati su un “Mistero” fasullo, cioè su qualcosa di apparentemente inspiegabile e diventato oggetto di culto grazie al suo alone di misticismo, pathos, eroismo (classico sacrificio) escatologico.
Quando lo scollamento (divario) tra ciò che la gente vede, sente, crede e percepisce diventa sempre più incolmabile (es. scandali del Vaticano) si può notare meglio la formazione di profonde faglie, di squarci che vanno a strappare in automatico i veli con cui alcuni loschi figuri hanno ingannevolmente ricamato un sapere il cui contenuto è stato spudoratamente usurpato e adoperato per macchiarsi delle più infime azioni che un essere senziente possa compiere nei confronti di altre creature e di se stesso.


L’impero dell’inganno possiede un arsenale illimitato di “conoscenze” che viene utilizzato sistematicamente per fare breccia non solo nell’inconscio della gente comune che in buona fede (diciamo pure per ingenuità o ignoranza) accetta qualsiasi prodotto che gli viene propinato, ma anche nell’inconscio di persone più colte ma magari meno avvedute o preparate ai micidiali attacchi virali della mente malata di qualche combriccola votata alla sovversione di qualsiasi valore esistenziale. Tra queste combriccole impossibile non citare “In God We Trust S.p.a.” , un’industria che [mi auguro] è ormai al tramonto e tenteràin estremis  di giocarsi la sua ultima carta (o probabilmente prenderà in prestito quelle dei suoi irriducibili papaboys…).
Loro però posseggono delle “Chiavi” che aprono porte particolari e la loro “Forza” risiede principalmente lì dove l’ingenuo fedele timorato di Dio chiude gli occhi e si affida all’idolatria Canonica o dove lo scettico (per partito preso, quindi arroganza) se ne sbatte altamente di tutto ciò che gli “sembra” fuori dall’ordinario.
A questo punto dobbiamo interrogarci su quali possano essere le chiavi e i perni di questi portali occulti...

Qualcuno conosce il fabbricante di chiavi ;)  ?!

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA