Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

GLI EGGREGOR, ovvero PENSIERI e SENTIMENTI COLLETTIVI

http://realuca.files.wordpress.com/2008/08/topor_09_inchiesta-sulla-pubblica-opinione.jpg





Vediamo quali possono essere i vari significati della parola "egregor".

1°) La parola "egregor" ha la medesima radice di aggregare e deriva dal latino "grex, gregis". La parola quindi significa raggruppare, mettere assieme.

2°) Robert Ambelain nel libro " La Kabbale pratique" (Parigi 1951) dà invece la seguente definizione del termine egregor : "Si dà il nome di egregor ad una forza generata da una potente corrente spirituale e poi alimentata ad intervalli regolari secondo un certo ritmo in armonia con la vita universale del cosmo, oppure ad una unione di Entità unite da una comune caratteristica".

In altre parole per quanto riguarda la definizione di "egregor" apparentemente é una formazione non fisica che si forma per una concentrazione di pensieri della medesima qualità rivolti verso un'unica direzione da una unione di entità (umane).

Non è sufficiente una mera concentrazione di pensieri, ma a quest'ultima deve collegarsi una altrettanto intensa concentrazione di sentimenti, generati dall'impatto emotivo causato ad esempio da un tragico evento.
E' questa doppia concentrazione di pensieri e sentimenti che determina una predisposizione affinché si verifichi un analogo fatto a poca distanza di tempo.


Ma qual è la ragione, la profonda ragione causa di tutto ciò?
 
Innanzi tutto bisogna porre all'inizio che sia l'essere umano che il mondo animale e vegetale, come pure gli apparecchi meccanici ed elettronici tutti sono influenzati da eventi cosmici.
E' risaputo come la luna abbia influenza tramite le sue fasi sulla parte liquida della realtà terrestre vivente: le maree, i succhi vitali delle piante, l'imbottigliamento del vino, il taglio di alberi, le semine, le nascite, i cicli femminili,........

È risaputo anche come, ogni 11 anni circa, l'attività delle cosiddette macchie solari aumenta considerevolmente causando vere e proprie tempeste magnetiche che interferiscono sul corretto funzionamento di apparecchiature che si basano su forze elettromagnetiche.
Oltre all'influenza di luna e sole, come ben sanno gli agricoltori biodinamici, bisogna che si tenga conto anche dell'azione dei pianeti, delle costellazioni appartenenti al sistema solare giacché hanno influenza sulla vita della Terra e dei suoi abitanti.
Tutti questi influssi però prima di raggiungere la parte fisica della Terra agiscono in un primo momento sul suo involucro astrale. Quest'ultimo a sua volta agisce sull'involucro eterico o vitale ( comunemente detto anche involucro delle energie vitali ) terminando poi la loro azione sulla superficie della parte fisica della Terra.

La terra quindi ha un involucro eterico ed astrale proprio come l'essere umano.

La funzione principale del corpo eterico o vitale dell'uomo è quella di mantenere in vita il corpo fisico; oltre a ciò, un altro compito delle energie vitali è quello di formare la sostanza dell'attività pensante umana.
 
Il corpo astrale permette all'uomo il movimento nello spazio fisico ed il movimento del mondo dei suoi sentimenti.
Il corpo astrale inoltre per quanto riguarda l'attività pensante, ha il compito di dare forma all'attività del pensiero.

Da queste premesse risulta allora quanto segue.



- La forza e la durata di concentrazione del pensare è data dalla tonicità del corpo vitale.

- Le forme-pensiero che via via si susseguono, dipendono dalla qualità del corpo astrale.

Perciò ne consegue che, normalmente, una persona più è sana più avrà forza nel pensare. La medesima persona inoltre riuscirà ad esprimere forme di pensiero più chiare ed efficaci quando possieda, o si sia conquistata, un certo equilibrio nel mondo dei propri sentimenti.
 
Formulate queste premesse risulta chiaro quanto segue: 
poiché la terra e l'uomo hanno i medesimi involucri di natura non fisica (eterico e astrale) può avvenire un scambio di reciproca influenza.

L'egregor perciò è una potente corrente spirituale determinata da una forza di energie di pensieri e sentimenti - in questo caso umani - che in modo concentrato vanno a influire sul mondo extraterrestre creando una formazione eterico-astrale.
L'egregor tramite questa corrente attrae e determina i vari eventi, in modo simile alla caratteristica della corrente di pensieri e sentimenti umani.
 
La corrente di pensieri e sentimenti umani e la corrente eterico-astrale dell'egregor hanno perciò una natura comune.


Con il passare dei secoli l'uomo ha compiuto una evoluzione da un rapporto istintivo con il Mondo soprasensibile ad una coscienza del mondo che lo circonda sempre più chiara ed ha anche acquistato una coscienza del tutto diversa del proprio Io.

Riassumendo gli elementi formativi di un egregor si possono sinteticamente descrivere nel seguente modo:

1°) Intensità dei pensieri.

2°) Partecipazione emotiva.

3°) Direzione di pensieri e sentimenti tramite l'azione dell'Io.

Si può concorrere in modi molto differenti alla formazione di un egregor.
E' possibile indirizzare i pensieri ed i sentimenti non verso la morte pensando alla distruzione dei corpi fisici, quanto aiutare con pensieri e sentimenti le anime che si ritrovano improvvisamente in una realtà del tutto differente di un Mondo Spirituale che per molti è sconosciuto.
Per coloro invece che hanno conoscenza di cosa avviene dopo la morte fisica, è aperta la possibilità di indirizzare le proprie conoscenze e l'amore verso le persone e così aiutarle. Un Io cosciente della realtà di ciò che avviene aldilà del piano fisico quando si passa la Soglia e si entra nel Mondo Spirituale, sa che si può formare in tal modo un egregor non soltanto di natura emozionale.

Potrà formare un egregor di natura Spirituale attirando di conseguenza positive forze spirituali le quali aiuteranno le anime disincarnate ad iniziare nel miglior modo il loro nuovo cammino.


(tratto da un articolo di G. Peccarisio)
  svelato il segreto, the secret the power di Ronda Rhonda byrne, La Scienza del Diventare Ricchi, Macro Edizioni, macrolibrarsi,  tony robbins, roberto re, esercizi, testimonianze, matrix divina, denaro, soldi, ricchezza, come usare applicare la legge di attrazione lda loa , bufala, ebook, libro, video, scarica, gratis gratuito free download, emule, rapidshare, prosperità, desideri, immaginazione creativa, pensiero positivo gratuito gratuiti  risorse, lotteria visualizzazione, realizzare sogni, obiettivi, vibrazioni, guida mettere in pratica manifesting manifestare ricchezza manifestazione il Segreto dietro il Segreto , Esther e Jerry Hicks, relazione d'amore, felicità, concentrazione, corsi seminari, corso formazione, pnl emozioni convinzioni Theta Healing psych plus channeling attrarre mente milionaria fisica quantistica energia positiva new age salute Ho-Oponopono eft jack canfield coaching dio         transurfing italia vadim zeland Il Fruscio delle Stelle del Mattino Avanti nel Passato Lo Spazio delle Varianti aikido forum



♥ ♥ CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO ♥ ♥



sezione --> LEGGE DELL'ATTRAZIONE
MANIFESTAZIONE PER MEZZO DELLA PREGHIERA, di Neville Goddard
 Ciò su cui ci concentriamo aumenta...
sezione --> AFFERMAZIONI POSITIVE 
LA MAGIA DEI SIGILLI  di Osman Spare
LA FORZA DEI PENSIERI
30 GIORNI PER I MIRACOLI QUOTIDIANI
Se usassi la legge dell'attrazione per...
L'ARTE DI REALIZZARE I SOGNI
IMPARATE A RINGRAZIARE
MODIFICARE LA REALTA': la Volontà dell'Anima in atto dal piano mentale a quello fisico attraverso l'astrale...
IL POTERE DELL'UNIVERSO 
Il pensiero crea la realtà......ma se io usassi la legge di attrazione per.. ?
Riempire la tua vita con l'amore infinito!!!
Credete che con pensieri positivi o negativi possiamo attrarre verso noi eventi/persone più o meno piacevoli? 
IO SONO UN CO-CREATORE
METTETE LA PAROLA ARMONIA NEL CUORE DELLA VOSTRA ESISTENZA
L'ABITUDINE DI ESPRIMERE GIOIA E GRATITUDINE 
LE 7 LEGGI DELLA MANIFESTAZIONE
LE 7 LEGGI SPIRITUALI DEL SUCCESSO (e come applicarle)
i 7 Principi del SincroDestino
Cap. sulle FORME PENSIERO + Trattato di Magia Bianca (libro di A. Bailey)
GLI EGGREGOR, ovvero PENSIERI e SENTIMENTI COLLETTIVI
MANTENETE SANI I VOSTRI PENSIERI
I 7 PRINCIPI ERMETICI DEL KYBALION
CONFRONTO TRA UN PESSIMISTA E UN OTTIMISTA
IMMAGINATE UN NUOVO MONDO
LE ONDE ANTICIPATE: MA è POSSIBILE ANDARE A RITROSO... DAL FUTURO VERSO IL PASSATO
IL REALISMO CRITICO COME RIMEDIO ALL'IDEALISMO NEW AGE
PIANGERE è LA VIRTù DEI FORTI  ♥ ♥ ♥


Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA