Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

AFORISMI SULL'ANIMA

Vedi anche le trilogie del risveglio: https://risvegliodalsogno.wixsite.com/risveglio/about



  "Se ascolteremo il bambino che abbiamo nell'anima, i nostri occhi torneranno a brillare. Se non perderemo il contatto con questo bimbo, non smarriremo il rapporto con la vita."  (P. Coelho)

--
Il tuo compito è TESSERE IL TUO ABITO DI LUCE,
la tua Anima

--

Diventa anche tu un:
 Risvegliatore di Animi Dormienti

---



L'arma più potente sulla terra è l'anima umana infuocata - F. Foch



La parte piu' profonda dell'anima e' quella che ti da' il potere di essere, nel bel mezzo della folla, a chilometri di distanza con lo spirito
Possiede la piu' nobile e la piu' rara delle liberta'. 


---

Essere ... nel buio. Accendere quella Luce e ''vedere'', poi... tornare a casa, TRASFORMATI!
Perchè siamo come Mongolfiere, è il calore dell'Anima che ci fà volare verso il Cielo.
Poi... tornare e non essere più coloro che eravamo alla... partenza.
(Guerriero Zen)


-

Influenze, connessioni e convivenze tra anime

Ogni volta che incontri una creatura avete la possibilità di condividere parte della vostra forza, delle vostre energie. L'entità dello scambio dipende dal valore dell'Anima con la quale sei. E l'armonizzazione permette uno scambio molto più efficace. In alcuni casi può essere talmente intenso che in entrambe rimarrà traccia per l'eternità..


Eterno sorriso

Sta arrivando il tempo nel quale il tuo cuore saprà sorridere sempre e comunque. Difficilmente perderai questa abitudine se l'hai acquisita con forza e decisione. Questo sorriso non è labile e passeggero, ma è un sorriso autentico, profondo. E' quella luce del volto che parla di serenità e leggerezza nel tuo essere, è una conquista della tua Anima, quindi un trionfo, una vittoria che risuonerà a tempo infinito in ogni universo..
 (D. Bertoni)
-

"Ogni tanto rallenta e ...aspetta la tua anima e vedrai che quel senso di vuoto sparirà...dove aspettarla? Nei luoghi giusti, quelli che fanno vibrare le corde dell'anima stessa ."


-

Nutrite l'anima perché la fame la trasforma in una belva che divora cose che non tollera e da cui resta avvelenata.
Amici miei, saggio è nutrire l'anima, per non allevarvi draghi e diavoli in seno.


Carl Gustav Jung.


-------
‎" Che la luce della libertà, dell'Amore, della Gioia infinita accompagni ovunque la tua ANIMA ♥ "
----

Tu non hai un'anima
Tu SEI L'ANIMA ♥




---




" L'anima raggiunge la pienezza della felicità quando, dopo aver calpestato tutto ciò che è vile, raggiunge l'eccelsa altezza e penetra fin nelle pieghe più riposte della natura.
E' allora, quando vaga tra gli Astri, che si compiace di ridere delle pavimentazioni dei ricchi... Ma tutto questo lusso dei ricchi, l'anima non può disprezzarlo prima di aver fatto il giro del mondo, di aver gettato dall'alto del cielo uno sguardo sdegnoso sulla stretta terra, ed essersi detta:
"E' dunque quello il puntino che tanti popoli si dividono col ferro e fuoco? Quanto sono ridicole le frontiere che gli uomini stabiliscono tra di essi"

Seneca


----

1 - CHI VOLA VALE,
2 - CHI VALE VOLA,
3 - CHI NON VOLA NON VALE !(ed è un vile).

 

1 - Colui che sa usare la fantasia, l'mmaginazione attiva, la creatività, è come se facesse sbattere le ali dell'Anima e s'innalzasse in volo, scorgendo con occhi sempre nuovi la Bellezza del panorama che lo circonda.

2 - Chi è valoroso, audace, e ha superato gli opposti del meschino dualismo, sarà altresì in grado di scalare cime tempestose, ergersi tra mille vette e da là slanciarsi verso nuove frontiere, ampliare le prospettive, scavalcando le ristrettezze e i gretti limiti imposti dalle catene mentali.

3 - Per converso, chi striscia nei bassifondi (da bravo lecchino), si sottomette (ai miseri dettami di un sistema politico o religioso) ed esegue remissivamente qualunque ordine dell'autorità, è un Vile che spinto dalla gelosia ostacola chi è intento a volare verso altezze a lui inaccessibili, è un codardo invidioso che strattona per le caviglie coloro che contemplano la realtà da dimensioni superiori, è un vigliacco che non sopporta l'idea che possa esistere qualcuno che non strisci al suo stesso livello o non si metta in ginocchio come fa lui , costantemente, idolatrando vitelli d'oro.


---
‎... per la dottrina islamica è attraverso la nafs (l'anima) che lo Shaytan - avversario - ha presa sull'uomo, mentre il ruh (Spirito) , la cui essenza è pura luce, è al di là dei suoi attacchi
---

Avere un'anima è il lusso supremo. - Gurdjieff

-----


Se l'anima è nata libera | allora non la si calibra. - Caparezza



.

"Abbiate cura di voi stessi con sollecitudine, rivolgetevi a voi stessi con partecipazione e attenzione. Allora la vostra anima si riscalderà e potrà dispiegare le sue ali" V. Zeland
.

L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... (Vetta Maggi)

------
"La mia anima mi guida nella giusta direzione. "

La vostra anima - quello spazio di quiete interiore - è il vostro consulente. Vi guiderà sempre nella giusta direzione. (W. Dyer)
----

l'ANIMA è la tua vera CHIESA ♥ il tuo vero TEMPIO INTERIORE ♥

----
L'ANIMA LIBERA NON PARTECIPA ALLE BATTAGLIE PER LA LIBERTà, PERCHè SA DI AVERLA GIà
 --
L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
(Charles Bukowski)
--
La tua Anima non è mai sola ...

l'apparente solitudine che molti individui percepiscono riguarda unicamente le impressioni del corpo fisico, l'aspetto materiale delle cose, ma non intacca per niente l'aspetto SOTTILE, energetico e spirituale del Tuo ESSERE.
(Zewale Rovesta)
 
----
AAA... Cercasi traghettatori di anime libere :)
 
 
----
All'interno di ogni essere vivente esiste un'Anima immanente ma dormiente... il tuo compito è di RISVEGLIARE tale Anima - individuale (la tua) e Collettiva (quella degli altri esseri...)


----
c'è una LUCE DENTRO DI TE CHE NESSUNO POTRà MAI SPEGNERE, in nessun modo...

Accendi la fiamma della tua Anima, in modo che il potere incandescente del tuo cuore possa divampare ovunque...

Incendia i tuoi timori, riduci in cenere le tue paure col calore del tuo fuoco interiore ...

Fai ardere queste vampate in tutto il tuo essere

ILLUMINA IL TUO CAMMINO e diventa TU STESSO UN PORTATORE DI LUCE...
(Zewale Rovesta)
----------



Che il candore della tua anima sia il simbolo del tuo essere per la vita ♥
Darai tanto a tutti e riceverai altrettanto...

....
Per cambiare il futuro è necessario agire nel punto giusto al momento giusto con il minimo sforzo.... si possono creare effetti micro-macroscopici in funzione dell'energia accumulata in prossimità della discontinuità temporale (riconoscibile soltanto con un'acuta sensibilità) - (Xavier Francis)

--------------------------
Esiste un luogo “sacro” che si chiama anima. Laddove tutto quello che conta si incide in modo indelebile. Parole gesti e
pensieri sono fotografati per l’eternità. Perciò … quando bussi a quella “porta” prima di entrare …lima le unghie togli le scarpe spogliati delle bugie e ” vestiti” solamente di TE... sii te stesso..
(S.Stremiz)
-------

siamo tutte ANIME RADIANTI ♥

------
Non lasciare mai che il tuo cuore si volga verso l'oscurità. Lascia che la tua Anima splenda di Luce e illumini il tuo sentiero.
Sappi che la tua Anima troverà sempre l'eterna luminosità e brillerà sempre come una Stella

-------------


Aiutare una singola Anima è più nobile dell’immergersi durante tutta una vita nei segreti di  questo mondo e di quello a venire.
(Buddha)




l'ANIMA ce l'hai... conta su di lei <3 ... adesso o mai più ^_^


“L’Anima è reale, la Materia è illusione” (F. Marchesi) 



Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima

----
L'anima libera non può essere ridotta in schiavitù .... e non può essere imprigionata.   ... Lei è la straniera per eccellenza nel mondo: non sembra appartenere a nessuno.  Nessuna organizzazione la confina, nessuna comunità, nessuna società, nessuna nazione....


 


possa la vostra ANIMA FLUTTUARE liberamente come ENERGIA ALLO STATO PURO (Zewale Rovesta)




Non c'è suggerimento più grande né profondo di : "Sii TE STESSO".  In altre parole RESTA FEDELE ALLA TUA ANIMA, perché è attraverso l'anima che Dio parla.. L'anima è la luce che illumina ogni uomo, è la coscienza, l'intuizione, la vera guida interiore... è la voce del Sé superiore.... Sentirai una voce che ti dirà: (R.W. Trine)


Se si unissero le Anime di tutti gli esseri viventi del Cosmo, lì comparirebbe Dio! (Buddha)




«E che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l'anima sua?» (Gesù)





quando l'anima brucia dal desiderio di isolarsi e di godere dei piacere dello Spirito, se non fosse per la natura che la trattiene con ogni sorta di immagini, questa si separerebbe volentieri dal corpo - Abulafia

--
Pistis Sofia:

«Quando, per mezzo degli arconti del destino, un’anima antica è in procinto di discendere, gli arconti di quel grande destino - i quali si trovano nei luoghi del capo degli eoni che è il luogo denominato «luogo del regno di Adamas» e il luogo che sta di fronte alla vergine luce - gli arconti, dunque, del luogo di quel capo danno all’anima antica un calice dell’oblio […]  ripieno di ogni genere di passioni e di ogni oblio. Non appena l’anima beve dal calice, dimentica tutti i luoghi nei quali era andata, e tutti i castighi tra i quali era passata. Quel calice dell’acqua dell’oblio diventa un corpo all’esterno dell’anima, rassomigliante all’anima in tutte le forme, e simile a lei: esso è il cosiddetto spirito di opposizione. … i cinque grandi arconti del grande destino prendono il sudore di tutti gli arconti dei loro eoni, l’impastano assieme, lo dividono e lo trasformano in anima.»

«All’esterno dell’anima mettono lo spirito di opposizione, che la sorveglia e le è stato assegnato; gli arconti lo avvincono all’anima con i loro sigilli, con i loro vincoli, e lo sigillano a lei affinché in ogni tempo la costringa a compiere costantemente le loro passioni e i loro misfatti; affinché lei li serva in ogni tempo; affinché resti in ogni tempo, nelle trasformazioni del corpo, sotto la loro sottomissione; lo sigillano a lei, affinché lei venga a trovarsi in tutti i peccati e in tutte le passioni del mondo.»

Il Cristo, come si legge in Filippo, è sceso per liberare gli uomini da questa "schiavitù":
 

«È per questo motivo che io ho portato i misteri nel mondo: essi sciolgono tutti i vincoli e tutti i sigilli dello spirito di opposizione che avvincono l’anima; essi rendono libera l’anima, la svincolano dai suoi genitori, gli arconti, la trasformano in luce genuina; essi la conducono su nel regno di suo padre, della prima uscita, del primo mistero, per sempre. È per questo che, una volta, vi dissi: «Colui che non abbandona il padre e la madre, e poi viene e mi segue, non è degno di me». In quel tempo, dunque, vi dissi: «Dovete abbandonare i vostri genitori, gli arconti, affinché io vi renda figli del primo mistero, per sempre».

--


Se avete in voi un essere psichico (espressione dell'anima, quale scintilla divina) sufficientemente risvegliato per prendersi cura di voi, per prepararvi il cammino, esso può attirare verso di voi cose che vi aiutino, persone, libri, circostanze, ogni genere di piccole coincidenze che vi giungono come portate da una qualche benevolente volontà e che vi danno un'indicazione, un aiuto, un supporto per prendere le decisioni e volgervi nella giusta direzione.
Ma una volta che avete preso questa decisione, non appena avete deciso di trovare la verità del vostro essere, non appena partite sinceramente sul cammino, allora ogni avvenimento sembra cospirare ad aiutarvi ad avanzare.
 - Sri Aurobindo

----
DALL'OSCURITA'  DEL  CHAOS ALLA   LUCE -    di  Athos A. Altomonte

Come durante una tempesta, il lampo di luce attraversò in un baleno l’infinito e, con un suono vibrante, penetrò la nera forma e divenne esso stesso materia, prendendo ad animarsi e a colorarsi. 

Il bianco si frammentò, originando un arcobaleno di sette colori ed ogni colore emise la Sua nota e prese posizione secondo l’Ordine prestabilito.

Il Verbo si era incarnato, la materia doveva sacralizzarsi. Ma lo spirito nella materia dell’uomo dimenticò presto il Verbo ed il suono divenne rumore. La Luce sbiadì e il baratro più profondo si aprì per la piccola Anima che, separata dalla Dimora del Padre, era appena divenuta Vita.

Essa vide strisciare accanto a sé, nel rovo ove era precipitata, i fantasmi del dolore e della violenza, del tradimento e del pianto, dell’indifferenza e dell’egoismo.

Stordita e incredula, si aggirava tra macerie e distruzioni, trovando solo nei propri ricordi i resti della terra promessa.

Ma, improvvisamente, udì un suono a lei familiare, e poi un altro e poi un altro ancora: il suo cuore riprese a battere sempre più forte; aveva riconosciute le sue sorelle, non era più sola contro il potere oscuro del Buio.

E cominciò allora la Grande Opera. La restaurazione del Regno Spirituale nella Materia, Regno di Chaos.

L’oblio si dissipò lentamente e la luce dello Spirito, prima tremula come quella di una candela, divenne via via, sempre più abbagliante ed alla piccola Anima indicò la Vera Strada. 
E Lei la indicò ai cuori che vollero sentirla.
 
E Luce fu, anche nella Materia.


----


Quando un uomo senz'anima ma con la pistola incontra un uomo senza pistola ma con l'Anima , l'uomo con la pistola è un uomo morto; perché l'ANIMA dà l'ETERNITà



Impedite ai vostri demoni di insinuarsi tra le "PIEGHE DELL'ANIMA"


IL COMPITO PIù DIFFICILE PER UN'ANIMA?SUPERARE INDENNE IL MARE DI SIMULAZIONI CHE LO SEPARANO DALLA SUA REALE LIBERTà... (Zewale Rovesta)


A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande (Arturo Graf)


Potete far finta di divertirvi quanto vi pare per fingere di non sentire il vuoto... ma quel vuoto prima o poi torna a galla.. e più lo lasciate stare.. e più tornerà a chiedervi l'anima...che farete ? una festa gigante ogni volta che succederà ? ;) (Marco Suadoni )




Un'anima assolutamente priva
Di pensieri e di emozioni
Nemmeno la tigre trova posto
Per i feroci artigli. 

Nessuno pensiero, nessuna riflessione.
Vuoto perfetto.
Eppure dentro qualcosa si muove
Secondo leggi proprie. 

La vittoria è di uno soltanto,
Di chi, già prima della lotta,
Non formula pensieri propri
Ma si affida alla non-mente
Della Grande Origine


(Poesia Taoista)


"L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di sé non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza. "
- Platone


" Il Mistero è una sostanza, il farmaco dell'anima, la sua vera casa: ogni giorno bisogna ricordarsi, ogni volta che serve, che c'è un AMICO SCONOSCIUTO che abita la nostra profondità. E che lui non ama le nostre opinioni, il sapere che abbiamo ricavato dai modelli dominanti." (R. Morelli ♥)

Essere "zingari" nell’anima significa non farsi trovare dove stabiliscono gli altri … Significa essere “altrove” rispetto alle mode, alle ideologie, alle faziosità, al conformismo, alle invidie … Gli zingari dell’anima … hanno infinite partenze … (Alessandro Pronzato)



----


ANIME LIBERE :
M' inchino di fronte alla VOSTRA "LUCE" ♥
Continuate a risplendere ovunque e comunque...
Che venga spazzata via per sempre, la tetra oscurita' degli spiritelli che incrociate per la via.
E grazie per regalare i raggi della VOSTRA "LUCE DIVINA" .
STIATE sempre "BENE" ...NELLA "LUCE" ♥
(Romina Tonin)


Spirito e Anima:
Lo spirito è uno, immutabile... Le anime sono molte e mutevoli
Per rendere l'idea immaginate lo spirito come un'immensa nube formata da innumerevoli particelle d'acqua sospese in aria;
la pioggia divina che cade da questa nuvola è formata da queste minuscole goccioline, le nostre anime;
quando le gocce (anime) evaporano in cielo (processo di ascensione), si riuniscono alla fonte, ovvero la nuvola dello Spirito Santo

Da questo punto di vista, la morte non è altro che il ricongiungimento delle nostre Anime con il Sacro Spirito...
Entrare in ques'ottica è già un grosso passo avanti nel proprio percorso evolutivo...




LA LIBERTA' E' IL DIRITTO DELL'ANIMA DI RESPIRARE


Le gioie della vita sono invisibili a chi è cieco nell'anima.


il principio centrale di tutta la magia di potere è che tutto ciò che formuliamo nell'immaginazione, se lo formuliamo con sufficiente vigore, si realizza nelle circostanze della vita, agendo sia attraverso la nostra anima che attraverso gli spiriti della natura - W.B.Yeats


l'alchimia potrebbe essere definita l'arte della "trasmutazione dell'anima"... in quanto arte spirituale, l'oggetto del processo alchemico è quello di ridurre l'anima al suo "stato originale, cioè incondizionato dalle impressioni e dalle passioni ... ... una volta raggiunto questo stato, l'alchimista "lo cristallizza in forma più nobile...
Si tratta di un processo pericoloso e infatti gli alchimisti sono costantemente messi in guardia sui pericoli della loro arte. "Potrei dare qualche esempio di uomini che intrapresero questa disciplina con grande leggerezza" - ci informa una scrittore - "e chefurono puniti pesantemente quando incorsero in incidenti fatali nei loro laboratori ('laboratorio', nell'alchimia spirituale è un termine tecnico per il corpo o la mente)"...
Siamo ammoniti ad "AFFRETTARCI LENTAMENTE, perché è della più grande importanza che l'influenza del fuoco debba essere portata gradualmente e con delicatezza". Questo perché se tu ti sforzi di abbreviare impropriamente i tempi, produrrai un aborto. Molti lo hanno fatto a causa della loro ignoranza o della loro fretta inopportuna, ottenendo in tal modo un Nihilixir al posto dello sperato Elixir". Un altro alchimista lamentava la rovina dei suoi colleghi troppo precipitosi con simili parole: "laddove avrebbero dovuto distillare con calore attenuato essi sublimarono su un fuoco violento riducendo in cenere la loro sostanza invece di portare a pieno sviluppo i suoi principi interiori con il calore vitalizzante. "Un fuoco troppo potente non permette una vera unione delle sostanze - cioè TRA DIO E L'UOMO"" -
B. Gibbons


Ricorda che la tua anima si sta solo divertendo nel crescere.. chi non si sta godendo il viaggio sei TU! Il tuo DRAMMA di vita è solo un'illusione.. tu sei lo spettatore che si può godere ogni cosa senza etichettarla come problema perchè non esistono problemi ma solo situazioni. (C. Guarini)




"La gente farà qualsiasi cosa, non importa quanto assurda, per evitare di incontrare la propria anima" (Jung)



----------------------------

Ramtha   -----&amp;amp;gt;   Quale è la Tua strada nella Vita?  

Segui il Tuo cuore, i Tuoi sogni, i Tuoi desideri. Fa' quello che la Tua Anima ti chiede di fare, non importa di cosa si tratta, fallo fino in fondo; allora continuerai con un'altra avventura. 
Non sarai mai giudicato a meno che accetti i giudizi di quelli intorno a Te. 
E se accetti il loro giudizio, è unicamente per la Tua volontà di farlo quale Nuova Esperienza. 


 La Tua Anima ti ha spinto di Esperienza in Esperienza, di avventura in avventura, per potere realizzarsi a sé stessa con l'intendimento completo di ogni forma di pensiero - ogni atteggiamento, ogni emozione - affinché così possa conoscere e capire la totalità del pensiero che è la totalità di Dio, la totalità dell'Io.

La Tua Anima anela tutto quello che non ha sperimentato. Quando la Tua Anima anela un'Esperienza, ciò significa che ha bisogno di informazione emozionale su quell'Esperienza. Per quel motivo, la Tua Anima creerà un sentimento - chiamata desiderio - che attira la totalità del Tuo essere e ti spinge verso un'avvenTura, un'Esperienza. Allora, quando l'Esperienza e’ finita e le emozioni si calmano, hai ottenuto, grazie a quell'Esperienza, un tesoro molto più prezioso di Tutto l'oro di questo piano, Ti ha fatto avanzare fino alla saggezza; la Tua Anima dice che mai più dovrai sperimentare quella Esperienza, perché hai acquisito tutta la comprensione di ciò. Allora, la Tua Anima perseguirà un altro anelito, e sarai spinto a fare altre cose, perché hai bisogno di lui, lo vuoi, perché il fuoco dentro te ti spinge a sperimentare tutta la Vita.

Ogni cosa che fai, nel preciso istante in cui stai realizzandola, sai nella Tua Anima che l'Esperienza è buona per te.

Non desiderare mai sopprimere niente del Tuo passato - non una sola cosa - perché la fusione di Tutte le Tue esperienze, sublimi o disgraziate, ha prodotto dentro la Tua Anima le magnifiche e belle perle di saggezza. Questo vuole dire che non devi mai già tornare a sognare quei sogni, né creare quei giochi, o sperimentare quelle esperienze, perché li hai sperimentate già e sai quello che si sente, hai nella Tua Anima la sua informazione; si chiamano sentimenti, il tesoro più autentico della Vita. 

L'unica maniera di conoscere e trasformarsi in Dio è vivere ed abbracciare pienamente la Vita, sperimentare tutte le situazioni, sentire tutte le emozioni, realizzare ogni atto, sia sublimi o miserabile, affinché la Tua Anima possieda la saggezza di Tutta la Vita dentro sé  


----------------------------------------
PER L’ANIMA NON VI E’ NASCITA NE’ MORTE. LA SUA ESISTENZA NON HA AVUTO INIZIO NEL PASSATO, NON HA INIZIO NEL PRESENTE E NON AVRA’ INIZIO NEL FUTURO. ESSA E’ NON NATA, ETERNA, SEMPRE ESISTENTE E PRIMORDIALE. NON MUORE QUANDO IL CORPO MUORE “. 
 L'ANIMA è IMMENSAMENTE GRANDIOSA E INDECIFRABILE

MAI UN’ARMA PUO’ TAGLIARE A PEZZI L’ANIMA NE’ IL FUOCO PUO’ BRUCIARLA; L’ACQUA NON PUO’ BAGNARLA NE’ IL VENTO INARIDIRLA “.

(Bhagavad Gita – Cap. 2)

# Ridere è il linguaggio dell'anima. (Pablo Neruda)



# Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza. (Hermann Hesse) 



TRARRE VANTAGGI DALL'ANIMA è DIFFICILE QUANTO EVOCARLA (O. SPARE)



Voglio arrivare, quanto posso, lontano, Attingere la gioia che ho nell’anima, E cambiare i limiti che conosco, E sentirmi crescere la mente e lo spirito; Voglio vivere, esistere “essere”, E udire le verità che sono dentro di me  ( Dorie Warshay )


UN'ANIMA FORTE RISIEDE IN UN CORPO FORTE E UNA MENTE FORTE
 
Noi anime libere ci incontriamo prima nel mondo dei sogni e poi sul piano della realtà fisica (zewale rovesta)


 

CERCATE SEMPRE DI PERCEPIRE E ALLINEARVI CON LE LUNGHEZZE D'ONDA DELLA NOSTRA ANIMA (fate attenzione a questi segnali dell'anima: pelle d'oca, brividi, improvvise vibrazioni, sollettichio,  farfalle nello stomaco, senso di appagamento, gioia, estasi e contentezza improvvisa o senza un movente apparente) - (Zewale Rovesta)


Per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso gli occhi dell’anima. - Deepak Chopra



Il cervello si esprime mediante le parole; il cuore mediante lo sguardo degli occhi e l'anima mediante una radiazione che carica l'atmosfera e magnetizza tutto. -   H.I. Khan


SE TUTTI GLI UOMINI AVESSERO UN’ANIMA DA GRANDE TEMPO NON VI SAREBBE SULLA TERRA POSTO NE’ PER LE PIANTE VELENOSE, NE’ PER GLI ANIMALI FEROCI E LO STESSO MALE AVREBBE CESSATO DI ESISTERE. Per l’ozioso l’anima è un miraggio Essa è un lusso per colui che si compiace nella sofferenza Essa è il sigillo della personalità Essa è la Via, Essa è il legame con l’Autore ed il Creatore. RESIDUO DELL’EDUCAZIONE SORGENTE PRIMA DELLA PAZIENZA ESSA E’ ANCHE IL TESTIMONE DEL MERITO DELL’ESSENZA DELL’ESSERE ETERNO. Guida della Volontà La sua presenza è IO SONO Essa è una particella dell’Essere-Totale Così essa è stata e così sarà sempre. + Gurdjieff (Incontri con Uomini straordinari)


L'anima è come un seme che deve germogliare e  svilupparsi... può essere acquisita soltanto nel corso della vita; non solo, ma è un gran lusso, riservato a pochissimi uomini. La maggior parte della gente trascorre tutta la vita senz'anima, senza padrone interiore. Per la vita ordinaria, l'anima non è affatto necessaria. (Gurdjieff)


 

Per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso gli occhi dell’anima. *    (Deepak Chopra)  


 

SE GUARDI DENTRO LA TUA ANIMA, IL MONDO AI TUOI OCCHI SEMBRERà PIù GRANDE.... VEDRAI :)


Ringrazio qualunque Dio per la mia Anima invincibile. Sono Padrone del mio Destino, Capitano della mia anima. - Nelson Mandela
 

“Tutte le esperienze che viviamo sono iniziazioni che la nostra anima attira a noi per poter crescere. Più lottiamo contro quello che la vita ci propone, più nutriamo le nostre forme pensiero, più ci indeboliamo. Quando la nostra anima chiede un’iniziazione, nulla può fermarla: ma perché questo accada, c’è un passaggio...... di cui non possiamo fare a meno, quello di morire rispetto a ciò che crediamo di essere.” - A. GIVAUDAN
 


Fluire consapevolmente nell’Esistenza, fidarsi della Vita ed affidarsi a ciò che crea costantemente nuova Vita, riunirsi alla scintilla Divina che ci forgia e divenire cocreatori della Vita. Questo significa entrare nella Sinfonia dell’Universo per riscoprire chi Siamo veramente e ricongiungerci a quell’Essenza che tutto e tutti accomuna.  Anime meravigliose, Il Viaggio ha inizio! (Stefania Lombardo )
 
Co-creare non significa soltanto collaborare. La co-creazione si verifica quando ciascun individuo fornisce il proprio apporto a uno sforzo collettivo e, nel medesimo tempo, si apre a un'idea più ampia, o più elevata... Il singolo non tenta di imporre le proprie opinioni, ma si unisce agli altri nel cercare una soluzione che soddisfi tutti completamente. Non ci si accontenta più di compromessi. Si persegue la gratificazione della co-creazione. E ci si ferma soltanto quando ciascuno è in grado di affermare: “Si. Sento che va bene per me. E' perfetto!”
E' questa la sensazione che “Il Cuore dell'Anima” suscita in noi...
(G. Zukav)


Permettete all'anima di uscire dal guscio in cui è tenuta prigioniera dalla rigida razionalità... - V. Zeland


L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi. (Jim Morrison)


 

L’anima desidera stare col suo corpo, perché, sanza li strumenti organici di tal corpo, nulla può oprare né sentire. (Leonardo da Vinci)

 

L'anima che cammina nell'amore non annoia gli altri né stanca sé stessa. (San Giovanni della Croce)



Ascolta il tuo cuore.
Ascolta l'Anima tua e sforzati di farla rimanere intatta.
Se non lo farai, rimarrai vittima delle turbolenze psichiche, ed ogni cosa che ti circonda te la sentirai contro. (Eugenio Siracusa)

 

L'anima è potenzialmente capace di assumere in sé ogni forma di bene e di male - Platone





«Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi.» Walt Whitman


In nessun altro luogo un uomo si puo’ ritirare trovando più quiete o libertà che nella propria anima. (Marco Aurelio )
 

 
E' inutile cercare un senso alla vita.. il senso di tutto sei tu... il tuo cuore.. il suono della tua anima...


Tutte le nostre anime sono scritte nei nostri occhi. * (Edmond Rostand)
 

 Ascoltate la musica con l'anima. Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? È per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano, che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza ... (Isadora Duncan)

"Il significato nascosto sulla terra è la creazione di un'anima attraverso l'instancabile processo del ricordo di sé...
Il ricordo di sé, è il solo fenomeno che domina il tempo e la morte" (R.Burton)

 

Osi tu ora, anima, camminare con me verso ignota regione, dove non vi è suolo per il piede né sentiero da seguire? Walt Whitman



Quando vi libererete dall'idea che l'anima compagna sia un'entità capace di portarvi la felicità, e quando intenderete come anima compagna il resto dell'umanità, allora l'entità - la vostra anima compagna, quella che vi renderà possibile l'esperienza della felicità, apparirà sul vostro cammino. *(Saint Germain)
 

Noi NON abbiamo un'anima, SIAMO un'anima, con corpi diversi (fisici e/o plasmici) a seconda di dove dobbiamo e/o vogliamo recarci ! (Massimo Corbucci)

 

Per l'Anima il corpo è come l'abito - Gemara Shabbat


Il lavoro magico è compiuto dall’Anima che, quale potente entità, usa queste forze per le seguenti ragioni:            
1. Solo l’Anima ha una diretta e chiara comprensione del proposito creativo e del Piano Divino.            
2. Solo l’Anima, la cui natura è Amore intelligente, può essere depositaria della Conoscenza, dei simboli e delle forme necessarie per compiere il lavoro magico.             3. Solo l’Anima ha il potere di operare in tutti e tre i mondi contemporaneamente, pur rimanendo scevra di attaccamento, e quindi libera karmicamente dai risultati di tale lavoro.            
4. Solo l’Anima ha la coscienza di Gruppo ed è mossa da proposito puramente interessato.            
5. Solo l’Anima può vedere la fine fin dal principio, con l’occhio della visione interiore, e può mantenere salda l’immagine fedele del lavoro compiuto.
(R. Assagioli)




La natura umana è imperfetta. Tutti noi sbagliamo. Persino la matita degli scienziati ha la sua gomma da cancellare.
Abbiamo il libero arbitrio e la capacità creativa per costruire il tipo di mondo che scegliamo. Questa capacità propriamente utilizzata porterà alla purificazione della nostra anima
- B. Goldberg




L'anima attrae ciò che segretamente porta già in sè, ciò che ama come ciò che teme.... Raggiunge la cima delle proprie aspirazioni, cade al livello dei propri desideri peggiori e le circostanze sono i mezzi attraverso i quali si riceve ciò che si è. (James Allen)


 

# Ricordati che Dio regna solo nell'anima pacifica e disinteressata. (San Giovanni della Croce)

 

# La mia anima non è me stesso. (Tommaso d'Aquino) 

 

Nel vero amore è l'anima che abbraccia il corpo. (F.Nietzsche)

 

"Tutto quanto concerne l'Anima si svela spontaneamente ed ogni sforzo razionale non fa che allontanarla. Questo perche' la sua natura non e' fenomenica. Si coglie col cuore come una poesia, come un'opera d'arte. Si sente, si ama ma nessun concetto, come ombra fugace, e' ad essa adeguato". (Rumi)

   

“La musica lava via dall’anima la polvere della vita quotidiana.”      Berthold Auerbach.

...sono l’immaginazione , la fantasia , l’intuito, la razionalità e i sensi i mezzi attraverso i quali è possibile ridestare la tua anima... ognuno di essi è un atto di Luce utile a risvegliare quella parte di luminosità divina dormiente in te ma da sempre presente (G. Bruno) 


Anima mia, resta seduta come un paziente spettatore; non giudicare la commedia prima che sia finita; nella trama ci sono molti cambiamenti; ogni giorno parla una nuova scena; l'ultimo atto corona la commedia.
Francis Quarles

La guarigione dell'anima si ottiene con l'uso di formule magiche, e queste formule magiche sono le parole virtuose e positive - Socrate


Nel silenzio l'anima trova la propria via in una luce più chiara e ciò che è elusivo ed ingannevole si chiarisce in modo cristallino.  (Mohandas Karamchand Gandhi)

 
La musica è una delle vie per la quale l’anima ritorna al cielo. (Torquato Tasso)


 

Farò della mia anima uno scrigno
per la tua anima,
del mio cuore una dimora
per la tua bellezza,
del mio petto un sepolcro
per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore
sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle
canta l'eco delle campane;
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta
la storia delle onde.
~ Kahlil Gibran ~ da Le ali spezzate


Le anime pure sanno riconoscersi tra loro anche nei sentieri più oscuri della vita.


Dopo un bel pianto ti senti come dopo aver fatto un bel bagno, è come se l’anima avesse fatto una doccia. Osho



 

Pregare rettamente non consiste nel pronunciare delle belle parole, ma nell’inabissare lo spirito o la Volontà dell’anima in Dio.
(Johann Georg Gichtel)


È un’anima espansa quella che può fare musica. E le anime vengono espanse, stirate, dalla trazione esercitata dagli opposti: punti, gusti, desideri, lealtà opposte. Dove non esistono polarità, dove le energie fluiscono senza problemi in una sola direzione, si faranno molte cose, ma non musica, si farà molto rumore, ma non musica. La musica è creata dall’incontro del suono e del silenzio, la musica è creata dagli opposti. - Osho

 

Rimanere fedele alle verità che il cuore e l’anima ti stanno dicendo potrebbe non convenirti, in questo mondo così formale e cerimonioso. Ma se hai il coraggio di ascoltarli troverai qualcosa di intimamente molto prezioso. Verità e convenienza non sono mai andate molto d’accordo. Abbi fiducia nel tuo coraggio. - Osho

 

La paura non è un malanno del corpo. La paura uccide l'anima. (Gandhi)

 

Chi può negare che molto di ciò che oggi è spacciato per scienza e arte distrugge l'anima anziché innalzarla, e invece di evocare il meglio insito in noi, fa da mezzana alle nostre più basse passioni? (Gandhi)

 

"Se ascolteremo il bambino che abbiamo nell'anima, i nostri occhi torneranno a brillare. Se non perderemo il contatto con questo bimbo, non smarriremo il rapporto con la vita."  (P. Coelho)

 

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima (G. B. Shaw)

 

L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e, non sapendo che fare, smania e fuor di sé non trova sonno di notte né riposo di giorno, ma corre, anela là dove spera di poter rimirare colui che possiede la bellezza. E appena l'ha riguardato, invasa dall'onda del desiderio amoroso, le si sciolgono i canali ostruiti: essa prende respiro, si riposa delle trafitture e degli affanni, e di nuovo gode, per il momento almeno, questo soavissimo piacere. [...] Perché, oltre a venerare colui che possiede la bellezza, ha scoperto in lui l'unico medico dei suoi dolorosi affanni. Questo patimento dell'anima, mio bell'amico a cui sto parlando, è ciò che gli uomini chiamano amore. (Platone)

 

“La memoria è lo scriba dell’anima.”  Aristotele

 

L'anima è lo specchio di un universo indistruttibile. (Gottfried Wilhelm Leibniz)

La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell'anima.  - Jung

 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante. (Kahlil Gibran)

 

L’anima che vuole salire sul monte della perfezione deve rinunciare a tutte le cose. (San Giovanni della Croce)
----------

  




xxx

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA