Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

AFORISMI SULL'IMPORTANZA

I miei nuovi blog:





















---------

INTRO

curiosità sulla relatività del tempo e della vita/morte ^^:
1) la durata media di una cellula del corpo è di tre secondi...
2) ogni giorno il cervello ri-produce migliaia di cellule nervose
3) in una giornata normale si perdono circa 100 000 neuroni
4) ... perdita risibile tenendo conto che il cervello possiede più di 100 miliardi di neuroni ....
Morale della favola: 
NON DATEVI TROPPA IMPORTANZA e ricordatevi ogni giorno che ognuno di noi, se paragonato all'immenso universo in cui viviamo, è come una minuscola cellula, una microscopica entità utile all'evoluzione della collettività (Corpo Cosmico) ;)
(Zewale Rovesta)


L'importanza personale è la forma particolare in cui il nostro Ego sistema e manipola la realtà, per autoaffermarsi e convincersi di essere reale. In rapporto con l' importanza personale, l’attività più estesa è la difesa dell'Ego. Consideriamo seriamente quanta energia consuma:



quanta ne spendiamo per difenderci e per curare la nostra immagine,
per tentare di influire sull'opinione che gli altri hanno di noi,
per cercare di essere accettati,
per difenderci quando veniamo criticati,
per tentare di dimostrare che siamo i migliori, o che non valiamo nulla,
che siamo i più belli, i più forti, o i più miserabili, i più incompresi, i più sensibili, o i più crudeli, o i più danneggiati, i più, i più, sempre i più di qualcosa.


....Quanta importanza ci diamo!
(V. Sanchez)

L'importanza personale è il nostro peggiore nemico. Pensaci, quello che ci indebolisce è sentirci offesi dai fatti e misfatti dei nostri simili. (D. Juan)

Buona parte della nostra energia viene usata per alimentare la nostra sensazione di essere importanti... se riuscissimo a rinunciare in parte a quest'ultima, ci accadrebbero due eventi straordinari. Primo non utilizzeremmo più la nostra energia per cercare di mantenere viva l'illusione della nostra grandezza; secondo, avremmo risparmiato energia sufficiente per intravedere la vera grandezza dell'universo. (Don Juan)

Lotta per le cose grandi e importanti: le piccole se la caver...anno… da sole (anonimo)


L'essenza del genio sta nel sapere che cosa trascurare. (William James)


 -----------


1° PARTE - Transurfing di Vadim Zeland


Occorre controllare continuamente con quanta importanza voi percepite voi stessi e il mondo che vi circonda.

In generale, se state vivendo un periodo negativo ma le cose non vanno davvero molto male,
 

FREGATEVENE dell'IMPORTANZA, scrollatevi di dosso i rapporti di dipendenza e 

cominciate a trasmettere insistentemente energia positiva.

 
Permettetevi il lusso di essere voi stessi. Non esaltate e non sminuite i vostri meriti e i vostri difetti. Aspirate a raggiungere una tranquillità interiore: non siete né importanti, né insignificanti.

 
Le emozioni e le sofferenze superflue sono la diretta conseguenza dell'importanza... Quello che bisogna eliminare è la causa, cioè il modo di rapportarsi.

 
ALLENTATE LA PRESA... Non attribuite ad alcunché un valore eccessivamente importante.

 
L'importanza invade i pensieri dell'uomo allo stesso modo in cui i muscoli si contraggono involontariamente.

Al fine di eliminare la tensione psichica occorre e basta ridurre l'importanza... lo stress è conseguenza dell'importanza... sostenere l'importanza è inutile e dannoso
La disinvoltura si può ottenere solo dopo aver eliminando l'importanza


Le persone preoccupate e appesantite dall'importanza non notano nulla, a eccezione

dell'importanza stessa

Esistono 2 tipi di importanza:
1) L'importanza interna, o della propria persona, si manifesta sotto forma di sopravvalutazione dei propri meriti o dei propri difetti...
2) L'importanza esterna è creata artificialmente dalla persona nel momento in cui essa dà grande importanza a un oggetto o a un evento del mondo circostante


 
La cosa più importante non è quello che fai ma quello a cui pensi.L'equilibrio viene infranto dei potenziali di importanza... quanto più importante è lo scopo tanto più difficilmente se ne otterrà il raggiungimento.
 

L'importanza è potenziale superfluo allo stato puro, e nel tentativo di eliminarlo le forze equilibratrici causano problemi a colui che l'ha creato.
L'unica cosa che non crea potenziali superflui è il senso dell'umorismo, la capacità di ridere di se stessi e degli altri ma senza cattiveria e senza offesa... Il senso dell'umorismo è, per eccellenza, la negazione dell'importanza, la caricatura dell'importanza.

Per ridurre l'importanza esiste un metodo semplice ma efficace: rassegnarsi fin dall'inizio alla sconfitta. Se non lo farete non vi libererete dal desiderio... L'importante è non ritornare

continuamente allo scenario della sconfitta. Si tratta, infatti, di un atto unico che vi libera dalla necessità di raggiungere assolutamente il fine, proprio così come avevate programmato.
Una volta rassegnatisi alla sconfitta, non pensate più né alla sconfitta né al successo ma andate semplicemente dritti verso il fine. Andate al fine come se andaste all'edicola a comprare il giornale. Troverete in tasca alla fortuna, e se per caso non ci sarà, non vi dispiacerà più di tanto.
 
Riflettendo bene sul fine:
1- non pensate al prestigio; rimuovete il fine dal piedistallo dell'inaccessibilità. Così facendo vi sbarazzerete dell'importanza esterna.
2- non pensate ai mezzi necessari per raggiungerlo. Così facendo vi sbarazzerete dell'importanza interna...
Pensate solo al vostro stato di benessere (se il fine fosse raggiunto vi sentireste realmente bene o sentireste comunque un peso nell'anima?)...


L'unico ostacolo lungo la strada della realizzazione dei desideri è l'importanza creata falsamente... - Spesso la grande importanza attribuita all'oggetto desiderato crea automaticamente un rapporto di dipendenza, che a sua volta genera un forte potenziale superfluo che provoca l'altrettanto forte contrapposizione delle forze equilibratrici. 
... L'unica cosa che si può fare per ottenere l'oggetto desiderato è ridimensionare l'importanza.


La riduzione dell'importanza non solo farà diminuire sensibilmente la quantità di problemi che potete avere nella vita. Rinunciando all'importanza interna ed esterna otterrete un ineffabile tesoro, la libertà di scelta.
Se un oggetto è per noi molto importante non siamo in grado di valutare oggettivamente le sue qualità.
Per fare un esempio, un oggetto di venerazione è sempre eccessivamente dotato di meriti, un oggetto di odio è eccessivamente caricato di difetti, mentre all'oggetto suscitante paura vengono attribuite esagerate proprietà spaventose. Ne deriva che l'energia mentale tende a riprodurre artificialmente una determinata qualità lì dove di fatto essa manca. In questo caso si crea un potenziale superfluo che suscita il vento delle forze equilibratrici...
 

Se si riesce a liberarsi dell'importanza, la corrente si sposta su un alveo più tranquillo e la ragione comincia a respirare liberamente perché si svincola dalla presa dei pendoli e dalla pressione di problemi creati artificialmente.
 

Osservatevi: cosa fate quando difendete la vostra importanza? Richiedete attenzione, rispetto, vi offendete, vi difendete, vi giustificate, ostentate i vostri meriti, eccetera... Se provate ad azzerare questi tentativi di aumentare il vostro valore, gli altri inconsapevomente lo sentiranno. Siccome non difendete la vostra importanza, essa è già a un alto livello. Se voi per primi riconoscerete il vostro alto valore, la gente concorderà immediatamente con voi, è un fatto assolutamente certo. In questo modo otterrete ciò cui avevate rinunciato. 


Controllate il vostro livello di importanza ogni volta che vi preparate a qualche evento. Se l'evento per voi ha davvero una grande importanza, non caricatelo ancora di più.
 

Non occorre superare gli ostacoli, basta ridurne l'importanza.
 

E ora provate a immaginare come diventerebbe più gioiosa la vita se la ragione diminuisse la sua importanza e accettasse il diritto di deviazioni dal suo scenario!
 

L'importanza esterna e interna allontana la ragione dal flusso ottimale... Tutto si fa in modo più semplice di quel che sembra. Lasciatevi andare a questa semplicità
 

L'importante è che l'accortezza non degeneri in agitazione e apprensione.
 

L'anima molto spesso sa cosa l'attende. E con voce sommessa cerca di comunicarlo alla ragione. Ma la ragione quasi mai l'ascolta o non dà importanza ai vaghi presentimenti. La ragione è presa dai pendoli, è troppo occupata dalla soluzione di problemi ed è convinta della sensatezza delle sue azioni. Essa prende decisioni autoritarie, affidandosi ai passaggi logici e al buon senso.
 

L'unico controllo a cui vale la pensa prestare attenzione è il livello dell'importanza interna ed esterna... E' proprio l'importanza ad impedire alla ragione di allentare la situazione.
 

L'unico modo per contrastare le forze equilibratrici è rimuovere la causa, vale a dire diminuire il potenziale superfluo d'importanza che le ha generate.
 

Utilizzando i fili dell'importanza i pendoli estraggono dalle persone la loro energia libera.
... Vi ricordate che i pendoli si agganciano ai vostri sentimenti e alle vostre reazioni: il panico, l'ansia, l'odio, l'amore, la venerazione, il senso del dovere, di colpa, ecc.
Ignorate ogni tipo di informazione negativa....
 

Capite bene che tutto ciò è la conseguenza dell'importanza.
 
Per ristabilire l'equilibrio con il mondo circostante e affrancarsi dai pendoli, si dovrà abbassare il livello di importanza.
 
Per colpa dell'importanza tutta la vita se ne va in una lotta contro le forze equilibratrici. Non solo  non rimane energia per fare una scelta, ma neanche per pensare a quello che veramente volete dalla vita. e i pendoli si danno continuamente da fare per stabilire il controllo e imporvi i loro obiettivi. Di che libertà si può parlare in una situazione del genere?
Diminuendo il livello d'importanza, recupererete subito lo stato d'equilibrio e i pendoli non potranno sottomettervi al loro controllo, giacché non potranno agganciare il vuoto.
 

All'atto di risolvere i problemi occorre osservare una regola d'oro: prima di cercare una soluzione al problema bisogna diminuire il grado della sua importanza. Solo così le forze equilibratrici non interverranno e il problema si risolverà in maniera semplice e rapida.
 

Il potenziale superfluo dell'importanza si dissolve nell'azione. Non pensate, agite. 

Se proprio non potete agire, allora non pensate. Deviate la vostra attenzione verso un altro oggetto, allentate la situazione.

-----------

2° PARTE - AUTORI VARI

Non ci si accorge mai abbastanza presto di quanto non si è indispensabili per il mondo.. Che persone importanti crediamo di essere ! Immaginiamo di essere i soli ad animare la sfera in cui operiamo. Pensiamo che assenti noi, si fermi ogni cosa. non ci accorgiamo che la lacuna che lasciamo si colma in fretta, e spesso non diventa che il...luogo per qualcosa, se non di migliore, per lo meno di più gradevole. (Goethe)

A nessuno importa se sei triste per cui tanto vale che tu sia felice. * (Cynthia Nelms)

Smettetela di Proiettare Eccessive Aspettative su voi stessi o sugli altri... Aspettarsi troppo da qualcuno o da qualcosa può portare a molte frustrazioni - (Zewale Rovesta)

  
il miglior esercizio per rilassarsi è "prendere la vita alla leggera" ^^ (Zewale Rovesta)

Non ha importanza dove
non ha importanza perchè
non ha importanza quando
non ha importanza…..
è importante che tu ci sia
ovunque
senza motivo
SEMPRE…
(Fabio D’Amato) 

Non e’ importante cio’ che fai, ma cio’ che diventi durante il processo… (Douglas Vermeeren)

Ciò che " E' ", è piu importante di ciò che "Dovrebbe Essere". Troppe persone guardano ciò che " E' " dal punto di vista di ciò che "Dovrebbe Essere...". (Bruce Lee)

La tua reazione agli eventi è più importante degli eventi stessi. Assicurati di reagire sempre in modo da aumentare la tua pace e felicità interiore. (Swami Kriyananda)

Non importa in quanti pezzi sia frantumato il tuo cuore. La Vita va avanti e non aspetta che tu lo ricomponga. * (Paulo Coelho)  

Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai.




Non PRENDERE le cose troppo SUL SERIO !!!


Se non ti importa dove sei non ti sei perso.

Il momento più importante è il presente, perché se non ci si occupa del proprio presente si manca il proprio futuro.  Bernard Werber
Vivere è una cosa troppo importante per poterne parlare seriamente. - Oscar Wilde

♥ ♥ In un mondo in cui tutti vogliono sentirsi indispensabili per esaltare il proprio senso d'importanza, l'essere semplici, umili e fregarsene del prestigio, della popolarità e di altri "presunti" "valori" socio-culturali è l'atto più glorioso che ci sia ♥ ♥ (Zewale Rovesta)

Soltanto ora so quello che è importante nella vita. Importante è sapere che nulla è importante. - Roman Polański

Vivete più che potete; è uno sbaglio non farlo. Non è tanto importante quello che fate purchè viviate la vita che desiderate. Se non avete avuto una vita "vostra", che cosa mai avete avuto? H.JAMES

 "Il segreto della vita è di avere un compito – un punto di riferimento per tutto – e la cosa più importante è che sia qualcosa di impossibile da fare." Henry Moore

C'e' un sentiero che si forma a mano a mano che il terreno e' sgombrato dall'importanza che davamo alle cose. - Carlo Gragnani

"Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te." Seneca
 
L'importanza del viaggio non sta tanto nel sapere dove siamo, ma verso quale direzione stiamo andando, senza perdere nulla di ciò che troviamo durante il percorso. - Romano Battaglia

"Ancora più importante del talento e della conoscenza è la capacità di ridere di te stesso e di goderti il perseguimento dei tuoi sogni." Amy Grant

"Nel momento in cui hai determinato che cosa vuoi, hai preso la decisione più importante della tua vita." Douglas Lurtan



"NON ABBANDONARE, qualsiasi cosa succeda. Non mi importa se l'intero mondo ti è contro o ti prende in giro o dice che non ce la farai.
CREDI IN TE STESSO, QUALSIASI COSA SUCCEDA. Alcuni dei più grandi uomini che hanno lasciato un segno in questo mondo sono stati trattati così." Michael Jackson

"Non scoraggiate mai qualcuno che si sta impegnando per fare dei progressi. Non importa quanto lentamente migliora" - Platone

Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)

"Se dite di non avere tempo per qualcosa, allora non lo ritenete così importante da doverci investire del tempo"

"Non importa da dove cominci: è dove finisci che conta." Zig Ziglar

"Nella vita lo stress deriva dal rendere le cose più importanti di quanto lo sono realmente. Il fallimento deriva dal rendere le cose meno importanti di quello che sono." Anthony Robbins

"Le nostre vite finiscono quando tacciamo di fronte alle cose davvero importanti"(M.L.King)

"Se non stai facendo qualcosa con la tua vita, allora non importa quanto a lungo vivi. Se invece fai qualcosa di buono nella vita, allora non importa quanto breve possa essere la tua vita. Una vita non si misura con gli anni vissuti, ma piuttosto in base alla sua UTILITA'. Se stai dando, amando, servendo, aiutando, incoraggiando e aggiungendo VALORE agli altri, allora stai vivendo una vita che conta!" John C. Maxwell

tutti mentono ma ciò non sembra importante, perché non c'è nessuno che ascolti (Anonimo)

Non importa che tu sappia fare o meno una cosa: basta che tutti siano convinti di sì.

< NON IMPORTA QUANTE VOLTE CADI, MA  QUANTE VOLTE CADI E TI RIALZI >  (V. Lombardi)

i sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito.
 Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. (J. Morrison)

"La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto" - PeterDrucker

"Non è importante quante ore ci abbiamo messo per fare un lavoro; è ciò che mettiamo in quelle ore che conta davvero" - Sidney Madwed

"Le cose davvero importanti sono raramente urgenti e le cose urgenti sono raramente davvero importanti. Le cose poco importanti diventano urgenti per la mancanza di pianificazione" Dwight D. Eisenhower

E' molto importante il modo in cui si comunica, non sempre le parole sono il giusto mezzo - Lama Gangchen

"Ci sono solo 10 cifre e 7 note: è QUELLO CHE FACCIAMO con esse che è importante" Jim Rohn

<  "Tratta chi ti circonda come se fossero le persone più importanti del mondo, perché lo sono!" > (Brian Tracy)

"Le persone sono assolutamente aperte nei confronti delle novità, la cosa importante è che le cose nuove siano assolutamente identiche a quelle vecchie" - Charles F. Kettering


Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione. (S. Freud)

Che importanza ha l'effettivo trascorrere del tempo? Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un'emozione. (O. Wilde)

 L'opinione che hai della tua importanza ti perderà, poiché ti credi qualcosa (Menandro)

Non è importante quanto aspetti, ma chi aspetti! - Tony Curtis

La giusta scelta del momento è in tutte le cose il fattore più importante. -  Esiodo

* Dilemmi del lavoratore:       1. Per quanto uno faccia, non farà mai abbastanza.       2. Quel che non si fa è sempre più importante di quel che si fa.

Se avessi davvero qualcosa d'importante da fare, non lavorerei tanto. - Roberto Gervaso

La fantasia è più importante della conoscenza (o del sapere). (Albert Einstein)

La mia filosofia esistenziale è non dare importanza a ciò che non ne ha. (Michael J. Fox) 

Attribuiamo importanza (e non poca) a questa o a quella cosa per poter credere che in questa vita arida e desolata esista qualcosa d'importante. - Joan Fuster

In questo mondo è importante non avere l'aria di ciò che si è. - André

Il momento più importante è sempre l'ultimo che stiamo che vivendo. - Alessandro Morandotti

Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro. Bertrand Russell

L’importante è partecipare solo per i perdenti. - Giovanni Soriano

Ognuno vale tanto quanto le cose a cui dà importanza.  (Marco Aurelio)

Fa conto di essere andato ad Atene o a Rodi; scegli a tuo piacere la città: che importanza hanno gli usi e i costumi locali? Tu ci porti i tuoi. (Seneca)

La cosa più importante nella vita è amare qualcuno. La seconda cosa più importante nella vita è avere qualcuno che ti ami. La terza cosa più importante e che le prime due accadano in contemporanea. - Howie Schneider

Ci si rende conto, quanto è importante una cosa per noi solo quando la si perde .

La cosa più importante della vita è non esser morto. -Ramón Gómez de la Serna

Mai far capire a una donna quanto è importante, altrimenti non ti dà scampo. Charles Bukowski

Nella vita ci sono molte cose più importanti del sesso, ma vengono tutte dopo. - Giovanni Soriano

Se il chiavare non fosse la cosa più importante della vita, la Genesi non comincerebbe di lì. - Cesare Pavese

Tutti affermano che l'amore è importante, eppure siamo bombardati da ogni parte dall'evidenza del suo fallimento. - Bell Hooks







Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA