Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

QUANDO GLI ELEFANTI PIANGONO (Sentimenti ed emozioni nella vita animale)




QUANDO GLI ELEFANTI PIANGONO (Sentimenti ed emozioni nella vita animale) è un libro di  Jeffrey Moussaieff Masson che ho trovato per caso nella mia biblioteca. Non l'ho ancora letto quindi vi posso solo riportare una breve recensione:








"Gli animali piangono. O almeno emettono suoni che esprimono dolore e sofferenza, e in molti casi sembrano chiedere aiuto. Le persone comuni non hanno difficoltà a credere che i loro cani, gatti, pappagalli e cavalli provino sentimenti primari come il dolore, la gioia, la rabbia e la paura. Ma la scienza ufficiale no: teme di essere tacciata di "antropoformismo", e preferisce chiudere gli occhi di fronte agli orsi che contemplano rapiti il tramonto o agli elefanti che si fermano a osservare le ossa dei loro congiunti. Per molti aspetti, siamo rimasti ai tempi di Cartesio, secondo cui gli animali sono "bruti insensibili", macchine comandate dall'istinto e dagli automatismi. Dalle scimmie che imparano il linguaggio dei sordomuti ai delfini che inventano giochi, ma senza trascurare polipi dispettosi e pappagalli che sembrano avere compreso il significato delle parole che pronunciano, Jeffrey Masson e Susan McCarthy, con rigore scientifico e passione contagiosa, ci insegnano a considerare gli animali in modo nuovo: non possiamo più ignorare i loro sentimenti, e abbiamo obblighi verso di loro come verso i nostri simili. "

"Un orso non riuscirà mai a comporre la Nona sinfonia di Beethoven, ma non ci riuscirà neppure il nostro vicino di casa. Noi non concludiamo per questa ragione che abbiamo la libertà di sperimentare su di lui, di dargli la caccia per divertimento o di mangiarlo come cibo."


 Concludo l'articolo con qualche immagine relativa al titolo (Quando gli elefanti piangono...):















------


Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA