Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

SMETTILA DI PENSARE IN TERMINI DI SUCCESSO O FALLIMENTO... NON ESISTONO OBIETTIVI



Appena entriamo nella dimensione di successo e fallimento, riguardo un aspetto specifico della nostra esistenza, siamo "metaforicamente" nei guai, perché in realtà non esiste un successo come viene inteso nel senso comune del termine.

PER ESEMPIO, SE QUALCUNO VI CHIEDESSE SE AVETE AVUTO SUCCESSO COME ESSERE UMANO, VI SEMBREREBBE UNA DOMANDA UN PO' STRANA...
Pensereste: 
"Sono un essere umano. Potrei avere successo nella mia professione o in qualcos'altro, ma non mi sono mai veramente chiesto se sono un essere umano di successo. VIVO E BASTA. Mi sveglio la mattina, apro gli occhi e vivo. NON HO APERTO GLI OCCHI CON SUCCESSO STAMATTINA, HO SOLO APERTO GLI OCCHI, E NON MI SONO NEANCHE ADDORMENTATO CON SUCCESSO, MI SONO SOLO ADDORMENTATO". 

SIAMO SEMPLICEMENTE ESSERI UMANI E NON ABBIAMO BISOGNO DI PENSARE IN TERMINI DI SUCCESSO E FALLIMENTO...

Purtroppo per la maggior parte delle persone è difficilissimo uscire da questo tipo di PARADIGMA (o sono un fallito o una persona di successo).




Un altro PARADIGMA diffusissimo è quello del raggiungimento degli obiettivi personali.
Spesso gli individui si fissano in maniera testarda degli obiettivi che "devono" raggiungere a tutti i costi, altrimenti potrebbero sentirsi dei falliti. In realtà quando ci fissiamo insistentemente su un obiettivo blocchiamo inconsapevolmente il sorgere dello stato creativo della nostra mente. Molta gente crede che lo scopo della sua vita sia principalmente quello di raggiungere una serie di risultati. Io credo invece che dovremmo imparare a rompere questi paradigmi, iniziando ad abbandonare l'idea per cui il risultato delle nostre azioni deve essere il superamento di traguardi fittizi e il conseguimento di un “successo”. 
So bene che inizialmente il non avere obiettivi disorienta la maggior parte delle persone, perché sono certo che spesso siamo "ossessionati" dagli obiettivi. Presumo che molti si stiano chiedendo: "Come posso arrivare a qualcosa se non ho obiettivi?". La risposta è che se abbandoniamo l'idea di arrivare obbligatoriamente da qualche parte finiamo per accorgerci che ci siamo già. Non c'è un posto dove andare. Siamo seduti nel posto giusto, ma non ce ne rendiamo conto. Una volta che l'abbiamo capito, possiamo rilassarci, abbandonare il terribile sforzo di cercare di raggiungere, di arrivare, di realizzare, di vincere. 

Possiamo abbandonare anche la paura di perdere o di fallire. Dovunque ci siano illusioni di successo/fallimento ci sarà paura. Perciò, non avendo alcun obiettivo, impariamo solo a rilassarci, a svuotare la mente da inutili timori, a essere totalmente con noi stessi e a sentirci bene riguardo a noi stessi... Non perché abbiamo raggiunto un obiettivo o siamo individui di successo, ma semplicemente perché siamo degli esseri umani. 

Un buon esercizio per uscire da questi paradigmi è quello di abituarsi a pensare (una volta ogni tanto) che NON ESISTONO OBIETTIVI e che la classica corsa al successo non deve essere una tappa forzata...
Ogni obiettivo comporta un potenziale problematico dovuto soprattutto all'implicazione dell'idea di successo o di fallimento. Dobbiamo comprendere che questo principio, per come viene concepito nella maggior parte dei casi, è completamente controproducente. Bisogna capire che il cambiamento avverrà in noi solo se impariamo a lavorare in modo coerente con i nostri valori, ma non dobbiamo considerare il cambiamento come un obiettivo. Il cambiamento avverrà a suo modo e tempo, come effetto dell'accettazione della nostra autentica natura di esseri umani.
Secondo me il nostro compito è riallineare in maniera consapevole i nostri pensieri e le nostre azioni con i principi di equilibrio e pace interiore. Ovviamente quest'ottica, che è solo una rielaborazione delle mie esperienze di vita, è assolutamente personale e non deve essere intesa come una presa di posizione assoluta; è soltanto un mio punto di vista...
In sintesi penso che:
  • Dovremmo andare AL DI LA' DELL'AMBIZIONE del successo...
  •  
  • Dovremmo entrare nell'ottica di non aver NESSUN OBIETTIVO (a parte la nostra serenità)
  • Il risultato del nostro comportamento non dovrebbe essere dettato dalla mania degli obiettivi, dall'ossessione del successo o dal timore del fallimento
  • In ogni aspetto della propria vita è importante coltivare un atteggiamento di accettazione

(Articolo di Zewale Rovesta)




CONDIVIDI



---> QUI <--- trovate la sezione CREDENZE / CONVINZIONI 




------


Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS



Alcuni Trucchetti per i sogni lucidi / viaggi astrali
AFORISMI e Riflessioni di Zewale Rovesta - 1° parte
PORRE RESISTENZA AL FLUSSO DELLA VITA
VISUALIZZAZIONE BENEFICA PER IMPARARE AD AMARE E PERDONARE
ATTENZIONE AL FANATISMO...
IL REALISMO CRITICO COME RIMEDIO ALL'IDEALISMO NEW AGE....
LA RICETTA PER UNA BUONA GIORNATA
IMPORTANTE ESERCIZIO DI CONSAPEVOLEZZA: IL CALENDARIO DELLE LEZIONI DI VITA ....
EVVIVA !!! HO SCOPERTO LA MIA NUOVA RELIGIONE :DISCORDIANESIMO :)
PERCHE' NON CI UNIAMO PER IL MIGLIORAMENTO COLLETTIVO ?





________________________________________________________________________





























 

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA