Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

IL CUORE DELL'ANIMA (Oltre la sopravvivenza)





  

Osservate la vostra vita per capire perché fate certe cose e perché possedete certe cose. Osservate con molta attenzione. Prendetevi un po' di tempo per starvene tranquilli. Considerate perché mangiate, vi allenate, possedete una certa automobile, avete un certo partner, abitate in una certa casa. Domandatevi: "Lo faccio per sopravvivere? Per sentirmi meglio con me stesso? Per sentirmi più sicuro?"


Ora fate un inventario
Considerate una per una tutte le attività che svolgete ogni giorno. Esaminate la vostra giornata, incominciando dal risveglio, e fate un inventario delle vostre attività e delle cose che vi appartengono. Rivolgetevi queste domande per tutto ciò che fate o avete:

"Farlo o averlo mi serve per sopravvivere?"
"Farlo o averlo mi fa sentire più tranquillo?"
"Farlo o averlo mi serve per stare meglio con me stesso?"
"Farlo o averlo mi fa sentire migliore degli altri?"
"Farlo o averlo mi fa sentire più sicuro?"


Per ciascun Sì, domandatevi: "In quale altro modo potrei considerare le cose che faccio o che ho?"
Per esempio: "Invece di mangiare per procurarmi un piacere o per sentirmi più tranquillo, mangerò per prendermi cura del mio corpo". "Invece di usare mio marito o mia moglie per sentirmi meglio con me stesso, o più sicuro, starò con mio marito o mia moglie per vivere una relazione vera".
Prendete la seguente abitudine: prima di fare qualcosa, domandatevi: "Con quale intenzione lo faccio?"



La scuola della Terra
Chiudete gli occhi. Immaginate di essere nell'aula più grande che abbiate mai visto. Non ci sono né pareti né porte che possano contenerla. Include tutto ciò che possiamo vedere, udire, assaporare, annusare e toccare. Tutto ciò che fate qui è materia di apprendimento. Non c'è luogo che non sia ricco di opportunità di apprendimento.


Imparare a considerare le nostre esperienze interiori come primarie, e le circostanze esteriori come secondarie, è la nuova frontiera dell'umanità.... che crea sicurezza guardando dentro di sé per scoprire le cause di insicurezza e sanarle. Questa è la via verso il potere autentico.
 



-
------


Se ti interessa questo sito puoi SOTTOSCRIVERNE I FEED RSS




























 

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA