Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

CHARLES BUKOWSKI DOCUMENTARIO + AFORISMI


;  



Ora, mi sento come se stessi aspettando qualcosa che so non arriverà mai, perché adoro illudermi e sperare, ti senti più vivo mentre lo fai. (Charles Bukowski)
-
L’anima libera e’ rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.
-
La verità sta nelle sfumature.
-
“L’amore è una nebbia che scompare all’apparire della realtà. “
-
Quello che più mi piace, mi sa, è che nel tempo tutto si risolve, si aggiusta, si cicatrizza, indipendentemente da quel che penso o faccio…
-
   * Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.
-
Tante volte uno deve lottare così duramente per la vita che non ha tempo di viverla
-
L’uomo nasce per morire. Che significato ha? Stare lì ad aspettare.
-
Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei. 
-
Ti trovi a uscire in retromarcia entrando nella vita stessa.
-


Le Nuove Avversità arrivano sempre puntuali

-
    Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
-
L’individuo equilibrato è un pazzo.


-
A quanto pareva un uomo aveva solo un’alternativa, vivere una vita frenetica o diventate un barbone.
-
    

Resistere significa semplicemente tirare fuori i coglioni e meno sono le chance più dolce è la vittoria.
-


http://www.rubric.it/wp-content/uploads/2010/08/bukowski006.jpg 
Mi annoiano a morte quegli intelletti preziosi che devono dir diamanti ogni volta che aprono bocca. M’annoio a dover lottare per ogni alito di vento che faccia respirar la mente. Ecco perché mi sono tenuto lontano dalla gente. E adesso che vado in società, scopro che devo tornare nella mia caverna.
-
Ci saranno stati un centinaio di neonati, che urlavano. Li udivo attraverso il vetro. Senza tregua. Nasci piangendo. La nascita. E poi la morte. A ognuno tocca. Entriamo dentro soli e usciamo fuori soli. E molti di noi, la maggior parte di noi, vivono soli, spaventati, vite incomplete. Una tristezza senza pari scese su di me. A veder tutta quella carne appena nata che doveva morire. A osservare tutta quella vita che si sarebbe a poco a poco trasformata in odio, in demenza, in nevrosi, in stupidità, in terrore, in omicidio, e infine in nulla… nulla in vita e nulla in morte.
-
La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno, mi sembra la soluzione più sensata.
-
Il vero casino della vita è dover fare i conti con i problemi altrui.
-
    I grandi uomini sono i più soli.
-
La verità profonda, per fare qualunque cosa, per scrivere, per dipingere, sta nella semplicità
-
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso
-
    Secoli di poesia e siamo sempre al punto di partenza.
-
    Non mi piace rubacchiare. Voglio tutto o niente.
-
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. 
-
    La vera solitudine non è necessariamente limitata a quando si è soli.
-
Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice.
-
Quando la morte verrà a pigliarci, [...] ci sputerà via come un osso già spolpato e pulito da un pezzo, indurito e secco e… che cosa? E niente
-
Pensate a tutti i milioni di persone che vivono insieme anche se non gli piace, odiano il lavoro ma hanno paura di perderlo, non c’è da meravigliarsi se hanno la faccia che hanno.
-
Scrivere poesie non è difficile; è difficile viverle.
-
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
-
Il matrimonio, Dio, i figli, i parenti e il lavoro. Non ti rendi conto che qualsiasi idiota può vivere così e che la maggior parte lo fa? 
-
Questa gente. Vanno dalla fica alla fossa senza che mai li sfiori, l’orrore della vita. 
-
Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient’altro, direi, se non alla propria energia creativa.
-
Per ogni Giovanna d’Arco c’è un Hitler appollaiato dall’altra estremità dell’altalena
-
La vita mi faceva semplicemente orrore. Ero terrorizzato da quello che bisognava fare solo per mangiare dormire e mettersi addosso qualche straccio
-
Nella prossima vita voglio essere un gatto. Dormire venti ore al giorno e aspettare che ti diano da mangiare. Starsene seduti a leccarsi il culo. Gli umani sono dei poveretti, rabbiosi e fissati.
-
Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare 
-
La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida.
-
Mai far capire a una donna quanto è importante, altrimenti non ti dà scampo.
-
L’amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.
-
A volte le cose sono proprio come sembrano, ecco tutto.
   *
-
   * Il migliore interprete dei sogni è chi li fa.
-
Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce abbastanza bene.
-
Bah, l’età non è mica una colpa. Solo che tanta gente invecchia male.
-
Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso.
-
 sei svitato?” “Chi lo sa? La pazzia è relativa. Chi stabilisce la normalità?” “Non lo so”
-
Il guaio di ogni aforisma, di ogni affermazione, è che può facilmente diventare una mezza verità, una fregnaccia, una bugia o un appassito luogo comune
-
Parlare di morte è come parlare di denaro. Noi non sappiamo né il prezzo né il valore.
-
Qualsiasi cosa, del resto, è una perdita e spreco di tempo: tranne fottere di gusto o creare qualcosa di buono o guarire o correr dietro a una specie di fantasma-amore-felicità. Tanto tutti finiamo nel mondezzaio della sconfitta: chiamala morte, chiamala errore. Io non son bravo con le parole. Direi però, dato che tutti ci s’adatta alle circostanze, che certe cose accrescono la tua esperienza, anche se magari non si tratta di saggezza. È possibile peraltro che uno resti per tutta la vita nell’ errore, vivendo in uno stato come d’intontimento o di paura. Ne avrete viste, di queste facce. Io ho visto la mia.
-
potrei essere chiunque, che importanza ha? Che cosa c’è in un nome?
-
Il codardo è uno che prevede il futuro. il coraggioso è privo d’ogni immaginazione
-
Mostratemi un uomo che abita solo e ha una cucina perpetuamente pulita, 8 volte su 9 vi mostrerò un uomo detestabile sul piano spirituale
-
Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve
-
Quando la verità di qualcuno è la tua stessa verità, e lui sembra dirla solo per te, è una cosa fantastica
-
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.
-
La differenza tra Democrazia e dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c’è bisogno di sprecare il tempo andando a votare
-
   * “Come si immagina Dio?” “Capelli bianchi, barba lunga e niente uccello.”
-
   * Non riesco a affrontare la vita, quando sono sobrio.
-
Diventa bravo in qualsiasi campo, e ti crei subito dei nemici. I campioni vengono innalzati affinché la folla provi poi maggior gusto a vederli rotolare, battuti, fra la merda, e goda a subissarli di fischi.
-
Non valeva la pena di aver fiducia negli esseri umani. Qualunque cosa fosse, a dar fiducia, gli esseri umani non ce l’avevano
-
La gente è fortunata. Le piace tutto: coni gelati, concerti rock, cantare, ballare, odio, amore, masturbazione, panini col wurstel, balli folk, Gesù Cristo, i pattini a rotelle, lo spiritualismo, il capitalismo, il comunismo, la circoncisione, i fumetti, Bob Hope, lo sci, la pesca, l’omicidio, il bowling, i dibattiti. Tutto. Non hanno molto, perché non si aspettano molto. Ma sono una grande banda.
-
Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta…  ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?
-


   * L’uomo è la fogna dell’universo.


-
Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: “oh, è terribile quel che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda.” poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz’anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa.
 

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA