Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

LEZIONI DI VITA di Gennaio


;  

l'Anima illuminata non beve se non il vino della Luce



TU SEI CIO' CHE CERCHI

Chi, non vuole imbrattare la propria cattedrale, non si esponga impunemente al volgare spray antinomiale [o antimoniale, se dell'alchimia sei una spagirista abituale]

Magia è trasformare l'apparenza (forma) mantenendo l'essenza (sostanza)

il mezzo più sicuro di  sfuggire alle angherie del tempo è quello di sfruttare fino in fondo la pienezza - a prima vista insospettabile- dell'attimo sfuggente (M. Eliade)

Impara a dirigere le energie mentali fuori dalle ragnatele discorsive

quale miglior viaggio se non quello perderci e di allontanarsi (fuori da noi stessi) eppur profondamente ritrovarci (dentro)

Il mondo è una perpetua caricatura di se stesso: in ogni momento è la presa in giro e la contraddizione di ciò che finge di essere. - Santayana

Il tuo Sé (lo Spirito) è il mediatore tra te (parte della Molteplicità) e il Tutto (L'Uno Assoluto)



Per imparare qualsiasi cosa, bisogna prima di tutto imparare a imparare

Non si può raccontare una melodia: la si può suonare. Ma per farlo bisogna possedere uno strumento accordato, e l'accordo più idoneo alla nostra natura è quello di essere Puri, Iniziati - E. Eliah

La vera natura dell'amore consiste nell'abbandonarsi, unirsi, perdersi nell'altro e contemporaneamente essere presenti a se stessi (Hegel)

Solo il sapiente, quand'anche è deforme, è bello, quand'anche poverissimo è ricco, quand'anche oppresso da schiavitù è sovrano. (Zenone) 

“ Conoscere significa Unirsi all'oggetto conosciuto, fondersi con esseo. Conoscere implica sempre un legame (con la parte e con il Tutto)

... la vera conoscenza non potrà mai essere descritta, può solamente essere vissuta.  Ciò significa che non rimane più nessuno per affermare “io so qualcosa”, “io conosco qualcosa”, rimane solo l’evidenza assoluta di Essere la conoscenza stessa. Impossibile dividere,. Noi viviamo un sapere indifferenziato che ingloba i contrari, gli opposti tutto il sapere particolare. Un sapere che non spezzetti più il mondo e non ci leghi più a nessuna conoscenza particolare. (N. Delay)

La pace e l’appagamento sono sempre disponibili nello psazio interiore del nostro cuore e li ritroviamo quando smettiamo di voler afferrare qualsiasi cosa.

Mimetizza un altro sé che consenta al Sé “di astrarsi dall’ipnotizzante molteplicità dell’esistenza e ritrarsi nella sua unicità che coincida con l’unità primordiale”  - E. Zolla

Credo perché è assurdo - Tertulliano

 "Nella provincia della mente, ciò che si crede vero o lo è, oppure lo diventa entro limiti stabiliti per via empirica e sperimentale. Tali limiti sono convinzioni da trascendere" (J. Lilly)

 dal pensiero hanno origine i sistemi di credenze (religiosi-politici-spirituali-morali) i quali regolano a loro volta le azioni del singolo individuo (W. James)

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Soltanto gl'imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Dovete vivere una vita interiore, e contare su voi stessi, rimboccandovi sempre le maniche e stando pronti a ricominciare, senza occuparvi di troppe faccende.  - Thoreau

il respiro è il mantra più frequente, è il linguaggio universale, il mezzo scambio per eccellenza dell'Essere

"Una volontà lucida può agire sulla massa della luce astrale e, col concorso di altre volontà che essa assorbe e seco trascina, determinare grandi e irresistibili correnti..."  "Quando gli ermetisti parlano più chiaramente, stanno nascondendovi la verità, mentre quando parlano meno o più segretamente, là ve la stanno dicendo a gran voce".  (E. Levi)

Mantenendosi all'interno del nulla, l'esistenza riesce a emergere al di sopra dell'esistente nella sua totalità. - Heidegger

quelli che dicono non sanno, quelli che sanno non dicono

Agire secondo virtù significa essere come la Stella Polare che resta immobile mentre tutte le altre stelle le ruotano attorno a renderle omaggio - Confucio
 
-
 
 Questa cosa è forma, corporeità, tangibilità, è pietra e non è pietra, si trova in ogni luogo, ella è cosa vile e preziosa, occulta e da tutti conosciuta .  - Braccesco

---------
Siamo sballottati di qua e di là come dai flutti o dal vento, ed ora ci attacchiamo ad una cosa, ora ad un'altra, lasciamo ciò che avevamo cercato e ricerchiamo ciò che avevamo lasciato, in un altalenante avvicendarsi di desideri e pentimen ti. Questo perché dipendiamo sempre dalle opinioni degli altri, ci sembra migliore ciò che ha un gran numero di aspiranti e di elogiatori e non ciò che va lodato e ricercato per il suo intrinseco valore, così come una strada la giudichiamo buona o cattiva non di per se stessa ma dalla quantità delle impronte e dal fatto che fra di queste non ce ne sia nessuna che torni indietro.
---------

Non vi è nulla di così comune al mondo come questa cosa misteriosa: ve ne è nel ricco e nel povero, presso chi viaggia e presso chi sta; se la si designasse con il suo nome vero, gli insipienti griderebbero: Menzogna! e gli intellettuali resterebbero perplessi;  Questa pietra vi parla e voi non l'intendete. Vi chiama, e voi non le rispondete.  O stupore! Quale sordità chiude le vostre orecchie! Quale estasi soffoca il vostro cuore!    (Ostano)
 

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA