SOCIAL CREDIT SYSTEM - DITTATURA DIGITALIZZATA

mercoledì 13 maggio 2020
Social Credit System (Sistema Credito Sociale): il nuovo rating digitale adottato in Cina che dà un voto alle persone in base alla loro condotta, monitorata 24 ore su 24: i più obbedienti avranno più punti, i meno obbedienti perderanno punti (cioè diritti sociali).
Secondo la “Pianificazione della Creazione del Sistema di Credito Sociale (2014-2020)” emanata dal Consiglio di Stato Cinese, il Sistema di Credito Sociale si concentrerà su quattro aree: “onestà negli affari di governo”, “integrità commerciale”, “integrità sociale” e “credibilità giudiziaria”.
Alcuni tipi di punizioni per i disubbidienti potranno essere: divieto di volo, sospensione finanziaria, impossibilità di prelevare denaro, esclusione da scuole private, rallentamento o blocco della connessione internet, licenziamenti, penalizzazioni, esclusione da hotel, registrazione su una “blacklist” pubblica. Per ora questo sta succedendo soltanto in Cina.
Molto probabilmente si tratta del nuovo sistema di sorveglianza che prima o poi verrà esteso in tutto il mondo.Le nuove applicazioni europee ed americane rappresentano un tentativo di arrivare proprio al Sistema di Credito Sociale già vigente in Cina.
Benvenuti nel nuovo ordine mondiale.


0 commenti:

Related Posts with Thumbnails
CLICK E TORNA SU