Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

MEGLIO INDUTTIVO O DEDUTTIVO ?


;







Meglio procedere dal particolare al generale o dal generale al particolare
... ovvero è meglio partire dall'esperienza pratica al modellino teorico o dal  teorico al pratico ?


Procedimento Deduttivo (dalla teoria generale al particolare- aspetto pratico)

Procedimento Induttivo (dal particolare-aspetto pratico al generale [teoria])
 

SOLITAMENTE (sto parlando in termini relativi, non assolutistici) chi usa la mente deduttivo-associativa (notoriamente superficiale e generalizzatrice) anziché quella induttivo-intuitiva ( che è inquisitiva ma in maniera inversamente proporzionale a quella superficiale-deduttiva) presenta delle notevoli lacune cognitive in vari ambiti esistenziali.

Per questo sostengo che è decisamente meglio - nella maggior parte dei casi - procedere per via induttiva, cioè partire dalle proprie esperienze personali, anziché dedurre da qualche pseudo punto di riferimento teorico ( Maestro, Profeta, ecc.) il significato di qualche esperienza.


Come si fa a distinguere una persona MARCATAMENTE  deduttiva da una induttiva ?
 

bhè, è semplicissimo....
Ti basta leggere un commento, una risposta, una sua conclusione...

nel primo caso le sue argomentazioni saranno avallate da associazioni bislacche (lo ha detto x, y...) e ipotesi campate in aria dal nulla , usate per giustificare il proprio punto di vista , vago ed estremamente ristretto.


nel secondo caso le sue argomentazioni si limitano a constatare la realtà dei fatti in base alla consapevolezza (più o meno sviluppata e strutturata) che è a sua disposizione, lasciando aperti tutti i possibili scenari contingenti ed evitando così di sezionare e catalogare prematuramente il vasto bagaglio conoscitivo-esperienziale presente in ogni regione spazio-temporale di questo universo.

Naturalmente non si può essere solo deduttivi o induttivi; non c'è un meglio o un peggio assoluto...
ma,  estremizzando per rendere l'idea, se dovessi scegliere tra una sterile teoria esterna e un'intuizione personale, un'improvvisa ispirazione poetica, prediligo la seconda...








Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA