Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Il manuale della strega moderna , Madame Ippò - Consigli pratici

 -

Dentro di noi custodiamo un potenziale magico fatto di forze interne capaci di trasformare noi stesse e ciò che ci sta intorno, alimentato da un’energia cosmica vitale in continua crescita, una luce che irradia positività. Inutile negarlo, abbiamo dei poteri nascosti e lo abbiamo sempre saputo.

Dobbiamo riconoscere consapevolmente questi poteri magici, seppelliti da uno strato di razionalità, di routine e da tutti quegli elementi che soffocano la nostra autostima e il nostro carisma.

Uccidere questa luce interiore, anche se è stata oscurata da eventi negativi, equivale a rinunciare alla parte più bella della nostra personalità.

Come le devote vestali, che vegliavano giorno e notte il fuoco sacro della dea Vesta, abbiamo invece il compito di coltivare questo fuoco e alimentarlo di sogni, desideri, amore, compassione, speranze e poesia.


...


Fasi lunari

Per l’apprendista strega è molto importante svolgere gli incantesimi durante la giusta fase lunare; in questo modo, e credendoci fermamente, anche gli incantesimi più difficili funzioneranno.



Luna crescente

In questo periodo la Luna è propizia per stringere legami e per accrescere desideri, per dare inizio a nuove attività e a eccitanti prospettive di lavoro. L’energia lunare, in questo periodo, illuminerà i tuoi incantesimi per attirare amore e fortuna. La Luna crescente è indispensabile infatti nei riti di legamento e ritorno del partner e per consolidare e stabilizzare una situazione positiva.

La Luna crescente protegge gli amori e regala felicità, speranza e prosperità.



Luna piena

Quando la Signora del cielo si mostra in tutta la sua fulgida maestosità, è impossibile non restarne stregati. Quello che ci trasmette è così viscerale e atavico che viene istintivo venerarla anche con un ululato liberatorio. In questa fase, che dura solo un giorno, le energie della Luna solo al massimo della potenza e sotto la luce del plenilunio puoi operare e fortificare gli incantesimi formulati durante la Luna crescente.


Il plenilunio è la Luna della prosperità e della conoscenza, regala visioni divinatorie e rafforza il potere della magia, inoltre è in grado di esaudire i tuoi desideri.



Luna calante

Quando la Luna è in fase decrescente, è il momento propizio per dedicarti ai rituali di purificazione e per formulare incantesimi di allontanamento da presenze maligne come emozioni, relazioni o abitudini negative. La Luna calante col suo benefico influsso spezza le maledizioni, ha la capacità di alleviare il dolore e la tristezza e ti aiuta a trovare la forza per distaccarti da influenze e situazioni che, per il tuo bene, devono essere terminate.



Luna nuova

Il novilunio è la fase conclusiva della Luna calante e dura solo un giorno.

L’astro magico scompare temporaneamente dalla vista, per poi rigenerarsi in tutta la sua potenza.


Durante la Luna nuova, le energie sono minime e, a meno che non lo richieda specificamente il rituale stesso, è meglio non agire.


La Luna nuova segna un breve momento di riposo per ricaricare le tue energie.


...


Purifica lo spazio esteriore

In Luna calante, apri le finestre, in modo che le energie negative non ristagnino e siano libere di andarsene e rinnova l’aria, per garantire un buon flusso di energia vitale e positiva. Opera una pulizia profonda della tua casa: usa la scopa, perché ha un forte significato esoterico in grado di spazzare via le negatività.


Riordina, recitando il mantra


Ordine al mio esterno,


ordine al mio interno.


Compra i tuoi fiori preferiti per ravvivare l’ambiente. Poi spargi del sale grosso non raffinato negli angoli e dietro i mobili, perché non si annidino le energie negative; lascialo qualche ora e poi spazzalo via insieme a tutta la negatività che ha accumulato.


Accendi incensi per profumare e purificare l’aria o fai fumigazioni, agitando la pianta nell’aria, con la Salvia sacra (Salvia apiana) o il Palosanto (Bursera graveolens). Gli incensi purificatori possono essere al gelsomino, pino, sandalo, lavanda e cannella.


Purifica lo spazio interiore

Ora che hai purificato lo spazio esteriore, devi pensare al tuo benessere bioenergetico e iniziare a purificare te stessa.


Lascia gli incensi accesi in modo che il loro profumo pervada la casa e prepara sul letto i tuoi vestiti preferiti puliti, in modo che vengano purificati dalle fumigazioni. Lavati con essenze di lavanda o neroli e con un chilo di sale grosso, meglio se puro, come quello himalayano. L’acqua e il sale sono elementi purificatori per eccellenza.


Se hai una vasca, immergiti e rilassati. Se hai una doccia, strofina delicatamente tutto il corpo, compresi i capelli, col sale e l’essenza scelta e ti sentirai carica di energia positiva.


Asciugati, indossa i tuoi vestiti, pettinati e truccati con cura: hai già fatto il primo passo per intraprendere il tuo personale percorso magico.


Dopo aver purificato il tuo spazio dalle energie negative, aspetta che la Luna sia crescente o addirittura piena; non considerare il tempo come noi lo concepiamo, segui la Luna.


In questo periodo di attesa hai tutto il tempo per concentrarti su te stessa, capire realmente cosa desideri e come vuoi operare il tuo cambiamento. Non avere mai fretta, il respiro della magia ha bisogno dei suoi ritmi.


...


Il percorso iniziatico di trasformazione interiore individuale comincia con un solenne rito di iniziazione personale. Devi scoprire i tuoi poteri di strega.


Individua un luogo sicuro, privato e tranquillo per tutta la durata della cerimonia, a casa tua o all’aperto: è qui che devi delimitare il tuo cerchio magico.

Prepara in anticipo ciò di cui hai bisogno:


Prendi una scopa nuova per spazzare via le negatività dal luogo prescelto.

Intreccia una ghirlanda di fiori, bacche e foglie.

Procurati una cordicella o dei sassolini per delimitare il tuo cerchio; se sei all’aria aperta, usa le pietre o traccia in terra un solco circolare con un ramo.

Acquista o realizza con pigmenti e cera d’api cinque candele, una d’argento per la Luna e le altre candele di colore verde, azzurro, giallo e rosso per gli elementi.

Procurati una ciotolina di acqua fresca, raccogli alcuni fiori, ghiande o foglie, dei bastoncini di incenso e un incensiere dove brucerai foglie d’alloro.

Prendi cinque portacandele e un accendino; non usare fiammiferi perché contengono zolfo, che neutralizza i rituali benefici.

Prendi del sale grezzo.


...


Ora hai tutto l’occorrente per il rituale:


Spazza il luogo prescelto per il cerchio.

Cingiti la fronte con una ghirlanda di fiori freschi e foglie.

Ora sei pronta per consacrarti:


Delimita il tuo spazio con una corda legata o con dei sassolini disposti a cerchio.

Scegli una candela vergine colorata d’argento in onore della Luna, poi una verde, una azzurra, una gialla e una rossa, le dovrai poi consacrare e liberarle dalle negatività. Le candele sono potenti catalizzatori di energie, infatti sono un elemento essenziale che simboleggia la connessione fra il mondo materiale e quello spirituale, per questo sono da sempre usate ovunque anche per le cerimonie religiose.

Ora togli dalle candele ogni energia negativa con questo gesto purificatore: prendi una manciata di sale e fai scorrere la mano verso l’esterno impugnando la candela.

Diffidаtе da chi vi fa pagare аbbοnаmеnti per quеstο e altri libri che vengono giornalmente rubаti dal sitο Mаrapcаna! Cercаci su Gοoglе, e trovеrаi tutti questi libri grаtis.


...


Devi recitare questa antica formula:


Exorcizo te cera per Lunam,


per Ignem, per Aquam, per Aerem,


per Terram ut puritatem sit in te.


Quando sei giunta all’estremità della candela, apri il pugno in un gesto di allontanamento.


Posiziona la candela d’argento nel mezzo del cerchio e le altre candele in direzione dei punti cardinali del tuo cerchio magico.

Scegli una candela verde per la Terra, accompagnata da dei fiori o delle foglie, una candela azzurra per l’Acqua, accompagnata da una ciotolina riempita con l’acqua corrente, una candela gialla per l’Aria accompagnata da fumi di incenso, e infine una rossa per il Fuoco, accompagnata da un piccolo turibolo con foglie d’alloro che ardono.

Non sono necessari altri particolari oggetti: lo strumento fondamentale sei tu stessa, ma puoi apparecchiare un altare sacro con offerte, fiori, cristalli, conchiglie e piume.

Percorri l’intero cerchio a passo di danza in senso orario.

Mettiti al centro del cerchio con la candela d’argento in mano e accendila con un accendino, rilassa la mente, richiama tutte le tue energie.

Accendi le candele in senso orario con la fiamma della candela d’argento.

Rimettiti al centro e formula la tua personale invocazione e intenzione di diventare una strega; puoi ballare dentro al cerchio una tua personale danza di iniziazione improvvisata e puoi intonare canti propiziatori o suonare tamburi.

Ringrazia la Luna e gli Elementi prima di soffiare sulle candele e rimuovere in senso antiorario tutti gli oggetti che li rappresentano, e infine annulla il circolo percorrendo a passo di danza il cerchio nel senso inverso a quando l’hai creato.

Il rituale è finito e ora stai iniziando ad avere una coscienza di strega.


...


Stai per iniziare a rinascere con una nuova identità: è il momento di scegliere un nome.


Può essere un nome di fantasia o attingere alla mitologia classica, a quella nordica, ai culti druidici, alla storia, alle fiabe. Fai delle prove, fino a quando troverai il nome che ti appartiene.


Al plenilunio, vai all’aria aperta, traccia un cerchio intorno a te, concentrati, fatti inondare dalla luce lunare e accoglila alzando le braccia al cielo.


Esclama tre volte a voce alta il tuo nuovo nome, fallo risuonare dentro e fuori di te. Assorbi tutte le vibrazioni che ti procura questa esperienza.


Ora sei pronta per intraprendere il tuo personale percorso di rinascita con la tua nuova identità.

Il mio nome da strega è...

...


Per creare il tuo sigillo personale, traccia sul foglio di un quaderno un pentacolo e disegnaci dentro l’iniziale del tuo nome da strega, legandolo con l’iniziale del tuo nome di nascita. Il pentacolo è una stella protettrice a cinque punte con due punte all’ingiù e una all’insù. Attenzione! Se lo fai alla rovescia diventa un simbolo satanico e attrae negatività.

Potrai personalizzare con il tuo sigillo candele, pozioni e oggetti magici.


...


Giuramento.


Sono una Strega e sono un’unica energia


con la Terra, la Luna e il Cosmo intero.


Giuro di confidare nell’immenso potere


che l’Universo mi ha donato e di agire nel bene


di tutte le creature.


Giuro di usare i miei poteri rispettando


sempre la Natura e i suoi abitanti.


Che possa camminare nella pace e nella


giustizia in questo percorso di realizzazione,


aiutata dalla magia, sconfiggendo ostacoli


e facendo prosperare la luce.


Sono conscia che se non mi atterrò ad agire


per il bene, e userò i miei poteri per l’oscurità,


il male procurato si ritorcerà contro di me.


Io sono il potere.


Trascrivi a mano il giuramento sul tuo quaderno e firmalo.


...


I sogni rivelano molto della tua personalità. Rappresentano un ponte fra la realtà e la magia. Sono pieni di archetipi, simboli, messaggi, significati che tu ancora non conosci. I sogni sono fatti di materia magica.


Tieni il tuo quaderno sul comodino, e appena ti svegli scrivi immediatamente il tuo sogno senza dimenticarti i particolari, perché possono essere importanti.


Scrivi il tuo sogno di inizio percorso e dagli un tuo personale significato.


...


Hai firmato un giuramento che implica il rispetto per il cosmo intero. Rispetto significa anche il dono di ascoltare. Crea un contatto con la Natura, muoviti in armonia con lei, ascoltala, percepisci le vibrazioni che ti portano il vento, il fruscio delle foglie, il calore dei sassi, la mutevolezza dell’acqua. Ognuno di loro ti sussurra consigli, devi solo essere predisposta a seguirli. Guarda nel profondo della Natura, e allora capirai meglio tutto.


Il tuo animale totem ti può aiutare ad ascoltare la Natura e a far parte dell’equilibrio delle energie complementari attive e ricettive coesistenti in Natura, a essere anche tu un’unica entità magica con l’Universo.


Intraprendendo il percorso magico, entri in un mondo dove puoi essere qualsiasi cosa tu desideri, e allora, scegli di essere gentile con tutte le creature. Lavora con l’Universo, non essergli nemica, perché la Natura è la tua religione e la Terra è il tuo tempio.


....


Il mio animale sacro

Tu non sei sola, c’è sempre con te uno spirito guida, una verità essenziale che agisce da collegamento con le forze naturali, incarnato nel tuo personale animale totem.


Se ancora non lo conosci, pensa agli animali che ti si sono rivelati in sogno, ad animali che ami profondamente e a cui ti senti legata o ad animali che ammiri particolarmente.


Ora che l’hai individuato, sappi che il tuo animale totem vive nel tuo cuore ed è sempre pronto a proteggerti, difenderti e ad accompagnarti nel cammino verso la tua riscoperta spirituale. Intraprendi, guidata dal tuo animale totem, il sentiero della luce, come facevano gli antichi sciamani ovvero gli intermediari fra la realtà fisica e quella spirituale, tra il mondo degli uomini e quello dominato dagli spiriti, facendosi guidare dal potere dell’animale scelto.


...


Il calendario magico è molto antico e legato ai cicli della terra. Sono celebrati giorni che trovano riscontro, oltre che nel paganesimo e nel neo paganesimo, anche in molte festività cristiane.



MABON: 21 settembre, equinozio d’autunno

SAMHAIN: 31 ottobre, inizio dell’anno celtico

YULE: 21 dicembre, solstizio di inverno

IMBOLC: 1° febbraio, giorno sacro alla dea Brigit e a Giunone

OESTARA: 21 marzo, equinozio di primavera

BELTHANE: 1° maggio, festa druidica del “fuoco luminoso”

LITHA: 21 giugno, solstizio d’estate

LUGNHASSADH: 1° agosto, festa del gran


...


Piante, Spezie e Fiori Magici


AGLIO - Armonia, protezione da creature maligne


ALFA - Prosperità, fortuna


ALLORO - Forza, purificazione


ALOE - Potere di guarigione


ANETO - Protezione arricchimento spirituale


ANGELICA - Protezione, amore


ASSAFETIDA - Purificazione, allontana spiriti maligni


BENZOINO - Forza dell’intelletto


BIANCOSPINO - Fertilità


BORRAGINE - Salute, autostima


CALENDULA - Forza interiore, guarigione


CANNELLA - Amore, fortuna


CAPRIFOGLIO - Amore puro


CILIEGIO - Attrazione, amore


COTOGNO - Felicità, protezione


DRAGONCELLO - Protezione


EUCALIPTO - Balsamico, veggenza


FELCE - Protezione, amore


FRASSINO - Esorcismo, pianta sacra a Odino


GELSOMINO - Amore puro


GINEPRO - Autostima, protezione


GIRASOLE - Fertilità


IPPOCASTANO - Assorbe radiazioni negative


ISSOPO - Protezione, esorcismo


LAVANDA - Purificazione, equilibrio


LIQUERIZIA - LIMONE - Purificazione, energia


MAGGIORANA - Accettazione di cambiamenti, protezione


MELAGRANA - Fecondità, fortuna


MENTA - Protezione, esorcismo


MYOSOTIS - Memoria, amore fedele


MIRTO - Offerta agli dèi, prosperità, amore


NOCE MOSCATA - Seduzione


PAPAVERO - Potere, sogni e visioni


PATCHOULI - Attrazione


PEPE NERO - Repellente per le negatività


PEPERONCINO - Fortuna, esorcismo


PERVINCA - Amore, attrazione


PESCO - Amore, rinnovamento


PRUGNA - Amore, prosperità


QUERCIA - Sacralità, poteri psichici, autostima


ROSA - Amore, passione


ROSMARINO - Protezione, amore


SALVIA - Purificazione, potere psichico


SANDALO - Meditazione, purificazione


VALERIANA - Armonia, protezione


VANIGLIA - Attrazione, equilibrio


VERBENA - Passione, creatività, protezione


VETIVER - Calma, attrazione passiva


VIOLA - Passione, amore, voluttà


VISCHIO - Sacro ai druidi, amore, protezione


...


Pietre, Cristalli, Ambra e Coralli

ACQUAMARINA - Amore


AGATA - Vittoria


AMBRA - Forza, saggezza


AMETISTA - Protettiva


CORALLO - Passione, allontana il male


CORNIOLA - Coraggio


GIADA - Fortuna, protezione nell’aldilà


GRANATO - Volontà, sensualità


OCCHIO DI TIGRE - Ispirazione, commercio, protezione


ONICE - Equilibrio, autostima


QUARZO IALINO - Chiaroveggenza, energia positiva


PERLA - Virtù


PIETRA DI LUNA - Equilibrio interiore


RUBINO - Sessualità, difesa


SMERALDO - Amicizia, amore puro


TOPAZIO - Gioia


TORMALINA - Potere psichico, creatività


TURCHESE - Immortalità, autostima


ZAFFIRO - Contro l’invidia


Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA