Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Le Vittime Preferite Dei Manipolatori (Guida alla Psicologia Nera)

 

Consigli tratti da "Psicologia Nera - Come riconoscere le tecniche di manipolazione mentale (R. Savi)


Ci sono alcune caratteristiche e tratti comportamentali che rendono le persone più vulnerabili alla manipolazione, e le persone con tratti psicologici oscuri lo sanno bene. Tendono a cercare vittime che hanno quei tratti comportamentali specifici perché essenzialmente sono bersagli facili. In questo capitolo, parleremo di 6 tratti comuni che hanno le vittime preferite dei manipolatori.


 Insicurezza emotiva e fragilità 

I manipolatori amano prendere di mira le vittime che sono emotivamente insicure o fragili. Sfortunatamente per queste vittime, tali tratti sono molto facili da identificare anche in perfetti sconosciuti, quindi è facile per i manipolatori esperti trovarli. Le persone che sono emotivamente insicure tendono a stare sulla difensiva quando vengono attaccate o quando sono sotto pressione, e questo le rende facili da individuare nelle situazioni sociali. Anche dopo poche interazioni, un manipolatore può valutare con un certo grado di precisione quanto sia insicura una persona. Cercheranno di provocare i loro potenziali bersagli in modo sottile e poi aspetteranno di vedere come reagiscono. Se sono eccessivamente difensivi, i manipolatori lo prenderanno come un segno di insicurezza e intensificheranno i loro attacchi manipolatori. I manipolatori possono anche capire se un bersaglio è emotivamente insicuro se reindirizza accuse o commenti negativi. Troveranno un modo per attaccarti, e se provi a respingerli, o a trovare scuse invece di affrontare la situazione a testa alta, il manipolatore potrebbe concludere che sei insicuro e quindi un facile bersaglio. Le persone che soffrono di ansia sociale tendono anche ad avere insicurezza emotiva e i manipolatori sono consapevoli di questo fatto. Nelle riunioni sociali, possono facilmente individuare persone che soffrono di ansia sociale, quindi bersagliarli per la manipolazione. I "pickup artist" sono in grado di identificare le ragazze che sembrano a disagio nelle situazioni sociali dal modo in cui si comportano. L'ansia sociale è difficile da nascondere, specialmente per i manipolatori che hanno esperienza nel depredare la vulnerabilità emotiva. La fragilità emotiva è diversa dall'insicurezza emotiva. Le persone emotivamente insicure tendono a mostrarsi tali tutto il tempo, mentre le persone emotivamente fragili sembrano essere normali, ma soffrono emotivamente alla minima provocazione. Ai manipolatori piace prendere di mira le persone emotivamente fragili perché è molto facile suscitare una reazione da parte loro. La fragilità emotiva può essere temporanea, quindi le persone con questi tratti sono spesso prese di mira da manipolatori opportunisti. Una persona può essere emotivamente stabile per la maggior parte del tempo, ma può soffrire di fragilità emotiva se sta attraversando una rottura, quando è in lutto o quando ha a che fare con una situazione che è emotivamente divorante. I manipolatori più diabolici potrebbero guadagnare la tua fiducia, offrire il loro tempo e aspettare che tu sia emotivamente fragile. In alternativa, potrebbero usare metodi subdoli per indurre fragilità emotiva in una persona che stanno prendendo di mira. 


Persone Sensibili 

Le persone altamente sensibili sono quegli individui che elaborano le informazioni a un livello più profondo e sono più consapevoli delle sottigliezze nelle dinamiche sociali. Hanno molti attributi positivi perché tendono ad essere molto rispettosi degli altri e stanno attenti ad evitare di causare danni alle persone, direttamente o indirettamente. Queste persone tendono a non amare qualsiasi forma di violenza o crudeltà e sono facilmente turbate da notizie su eventi disastrosi o persino rappresentazioni di scene cruente nei film. Le persone sensibili tendono anche a sentirsi emotivamente esauste per aver assorbito i sentimenti degli altri. Quando entrano in una stanza, hanno la capacità immediata di rilevare gli stati d'animo delle altre persone, perché sono naturalmente abili nell'identificare e interpretare i segnali del linguaggio del corpo, le espressioni facciali e le variazioni nella voce di altre persone. I manipolatori amano prendere di mira le persone sensibili perché sono facili da manipolare. Se sei sensibile a certe cose, i manipolatori possono usarle contro di te. Fingono certe emozioni per attirare le persone sensibili in modo che possano sfruttarle. Le persone sensibili tendono anche a spaventarsi facilmente. Hanno un "riflesso di sorpresa" accentuato, il che significa che hanno maggiori probabilità di mostrare chiari segni di paura o nervosismo in situazioni potenzialmente minacciose. Ad esempio, le persone sensibili hanno maggiori probabilità di spaventarsi quando qualcuno si avvicina di soppiatto, anche prima che determinino se sono in pericolo reale. Se sei una persona sensibile, questo tratto può essere molto difficile da nascondere e le persone malvagie saranno in grado di vederlo da un miglio di distanza. Le persone sensibili tendono anche ad essere solitarie. Sono per lo più introversi e amano stare da soli perché la stimolazione sociale può essere emotivamente drenante per loro. I manipolatori che stanno cercando di controllare gli altri hanno maggiori probabilità di prendere di mira persone introverse perché quel tratto rende facile isolare le potenziali vittime. I manipolatori possono anche identificarle ascoltando come parlano. Le persone sensibili tendono ad essere molto corrette; non usano mai un linguaggio volgare perché cercano di evitare di offendere qualcuno. Tendono anche ad essere educati e dicono per favore e grazie più spesso di altri. Inoltre, tendono ad accontentare chiunque perché non vogliono essere scortesi, e questo darà alle persone maliziose un modo per avvicinarsi.


 Persone empatiche 

Le persone empatiche sono generalmente simili alle persone altamente sensibili, tranne per il fatto che risultano più in sintonia con i sentimenti degli altri e l'energia del mondo che li circonda. Tendono a interiorizzare la sofferenza degli altri al punto che questa possa diventare la loro. In effetti, per alcuni di loro, può essere difficile distinguere il disagio di qualcuno dal proprio. Le persone empatiche sono i migliori partner perché sentono tutto ciò che provi. Tuttavia, questo li rende particolarmente facili da manipolare, motivo per cui ai malintenzionati piace prenderli di mira. Le persone malvagie possono fingere certe emozioni e trasmetterle alle persone empatiche, che le sentiranno come se fossero reali. Questo li espone allo sfruttamento. Sono gli obiettivi preferiti dei truffatori psicopatici perché sentono profondamente gli altri. Un truffatore può inventare storie su difficoltà finanziarie e ottenere un sacco di soldi da persone empatiche. Le persone empatiche hanno un cuore grande e tendono ad essere estremamente generose, spesso a proprio danno. Sono molto caritatevoli e si sentono in colpa quando gli altri intorno a loro soffrono, anche se non possono farci niente. Le persone maligne si divertono molto nel portare queste persone a sentirsi in colpa. Sono il tipo di persone che sborserebbero volentieri i risparmi di una vita per aiutare i loro amici a uscire dai debiti, anche se ciò potrebbe significare di rovinarsi finanziariamente. 


Paura della solitudine 

Molte persone hanno paura di stare da sole, ma questa paura è più accentuata in una piccola percentuale della popolazione. Questo tipo di paura può essere davvero paralizzante per coloro che la sperimentano e può aprirli allo sfruttamento da parte di persone maligne. Ad esempio, ci sono molte persone che rimangono in relazioni disfunzionali perché hanno paura di non trovare mai qualcun altro che le ami, se lasciano un partner violento. I manipolatori possono identificare questa paura in una vittima e spesso faranno tutto il possibile per alimentarla ulteriormente e assicurarsi che la persona ne sia paralizzata. Le persone che hanno paura di stare da sole possono tollerare o addirittura razionalizzare qualsiasi tipo di abuso. La paura di essere soli può essere facile da individuare in una potenziale vittima. Le persone con questo tipo di paura tendono a trasudare un certo livello di disperazione all'inizio delle relazioni e talvolta possono sembrare appiccicose. Mentre la gente comune può pensare che queste persone siano semplicemente bisognose di affetto, le persone manipolatrici la vedranno come un'opportunità per sfruttare qualcuno. Se sei attaccato a loro, useranno tecniche manipolative per renderti ancora più dipendente. Possono trattenere l'amore e l'affetto (ad esempio, utilizzando il trattamento del silenzio) per farti temere di essere scaricato, e agisca per disperazione cedendo un maggiore controllo al manipolatore. La paura di essere soli è, per la maggior parte, un costrutto sociale e colpisce in modo sproporzionato le donne più degli uomini. Per generazioni, la nostra società ha insegnato alle donne che il loro obiettivo nella vita era sposarsi e avere figli; quindi anche le donne più progressiste che rifiutano questo costrutto sociale sono ancora tormentate dalle pressioni sociali per aderire a quei vecchi standard. Detto questo, in realtà anche gli uomini tendono ad avere paura di restare soli. Le persone con problemi di abbandono derivanti dall'infanzia tendono a sperimentare la paura della solitudine a un livello più elevato. Ci sono anche quelle persone che potrebbero non temere necessariamente la solitudine in generale, ma hanno paura di essere separate dalle persone importanti della loro vita. Ad esempio, molte persone finiscono per rimanere in relazioni violente o disfunzionali perché hanno paura di essere separate dai propri figli. 


Paura di deludere gli altri 

Sentiamo tutti un certo senso di obbligo nei confronti delle persone nella nostra vita, ma ci sono alcune persone che hanno molta paura di deludere gli altri. Questo tipo di paura è simile alla paura dell'imbarazzo e alla paura del rifiuto perché la persona dedica molta attenzione al modo in cui gli altri la percepiscono. La paura di deludere gli altri può manifestarsi naturalmente e può essere effettivamente utile in alcune situazioni: i genitori che hanno paura di deludere le loro famiglie lavoreranno di più per provvedere a loro, e i bambini che hanno paura di deludere i loro genitori studieranno di più a scuola. In questo caso, la paura è effettivamente costruttiva. Tuttavia, diventa malsana quando è diretta alle persone sbagliate o quando ti costringe a compromettere il tuo comfort e la tua felicità. Quando i manipolatori scoprono che hai paura di deludere gli altri, cercheranno di metterti in una posizione in cui ti senta come se dovessi loro qualcosa. Ti faranno certi favori e poi ti manipoleranno facendoti credere di avere un senso di obbligo nei loro confronti. Ti faranno quindi sentire in colpa per soddisfare qualsiasi richiesta ogni volta che vorranno qualcosa da te.



Disturbi di dipendenza della personalità e dipendenza emotiva

Il disturbo dipendente di personalità si riferisce a un disturbo reale caratterizzato da un bisogno eccessivo e persino pervasivo di essere accudito. Questo bisogno spesso porta la persona a essere sottomessa nei confronti delle persone nella sua vita e ad essere appiccicosa e spaventata dalla separazione. Le persone con questo disturbo agiscono in modi intesi a sollecitare l'assistenza. Tendono a praticare quella che viene chiamata "impotenza appresa". Agiscono convinti di non essere in grado di fare certe cose da soli e hanno bisogno dell'aiuto degli altri.

Queste persone hanno difficoltà a prendere decisioni, anche quando hanno a che fare con cose semplici come scegliere quali vestiti indossare. Hanno bisogno di rassicurazioni e consigli costanti e lasciano che siano gli altri a prendere l'iniziativa nella loro vita.

I manipolatori amano prendere di mira le persone con disturbi della personalità dipendente perché sono molto facili da controllare e dominare. Queste persone cedono volontariamente il controllo della propria vita agli altri, quindi quando i manipolatori vengono a bussare, non affrontano molta resistenza. I manipolatori iniziano dando loro un falso senso di sicurezza, ma una volta conquistata la loro fiducia cambiano marcia e iniziano a imporre loro la propria volontà.

La dipendenza emotiva è in qualche modo simile al disturbo di personalità dipendente, ma non raggiunge il livello di significatività clinica. Deriva da una bassa autostima ed è spesso il risultato di problemi di abbandono infantile. Le persone con una dipendenza emotiva giocheranno il ruolo di sottomesso nelle relazioni per paura di perdere i loro partner. Tenderanno ad essere molto gradevoli perché vogliono compiacere le persone nella loro vita. Queste persone sono facili da manipolare e le persone maligne possono facilmente dominarle.


Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA