Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Come Meditare? (Istruzioni Per Principianti) - 1° parte

-

L'obiettivo della meditazione è concentrare e comprendere la propria mente per raggiungere gradualmente un livello superiore di consapevolezza e calma interiore. La meditazione è una pratica antica, ma gli scienziati non hanno ancora scoperto tutti i suoi benefici. Meditando regolarmente, puoi controllare le tue emozioni, migliorare la concentrazione, alleviare lo stress e persino entrare in maggiore sintonia con le persone che ti circondano. Con la pratica, sarai in grado di ottenere un senso di tranquillità e pace mentale indipendentemente da quello che succede attorno a te. Esistono diversi metodi per meditare, quindi se una tecnica ti sembra poco efficace, provane un'altra più adatta alle tue esigenze prima di arrenderti.

Scegli un luogo tranquillo. La meditazione andrebbe praticata in un posto calmo e rilassato. In questo modo, potrai concentrarti esclusivamente sull'esercizio, al riparo da qualsiasi stimolo esterno e distrazione. Trova un luogo in cui non corri il rischio di essere interrotto per tutta la durata della meditazione, che sia di 5 minuti o mezz'ora. Non deve essere necessariamente un ampio spazio: anche una cabina armadio o un piccolo ufficio sono utili per meditare, a patto di avere la giusta privacy.

Per i principianti è fondamentale evitare qualsiasi tipo di distrazione. Spegni la TV, il telefono e qualsiasi altro dispositivo che genera rumore.

Se vuoi mettere della musica in sottofondo, scegli qualcosa di rilassante e ripetitivo in modo da non compromettere la concentrazione. In alternativa, puoi riprodurre un rumore bianco o un suono della natura, come lo scroscio dell'acqua.

Lo spazio dedicato a questa pratica non deve essere completamente silenzioso, quindi non avrai bisogno dei tappi per le orecchie. Il rumore di un tosaerba o l'abbaiare di un cane non dovrebbe pregiudicare la riuscita della meditazione. In effetti, una componente importante di questa pratica consiste nel fatto di essere consapevole dei rumori circostanti senza permettere che prendano il sopravvento sulla mente.

Molti ritengono che sia molto efficace meditare all'aperto. A meno che tu non sieda vicino a una strada trafficata o una fonte di baccano insopportabile, riuscirai a trovare pace sotto un albero o seduto su un angolo di prato nel tuo parco preferito.



Decidi per quanto tempo vuoi meditare


Prima di iniziare, stabilisci quanto deve durare la seduta. Sebbene molti esperti raccomandino due sedute al giorno da 20 minuti, i principianti possono incominciare con 5 minuti al giorno.

Una volta decisa la durata, cerca di rispettarla. Non scoraggiarti se hai l'impressione che non sia efficace. Ci vorrà tempo e molta pratica per ottenere il massimo dalla pratica meditativa. All'inizio, la cosa più importante è continuare a provare.

Trova un modo per tenere traccia del tempo che passa senza distrarti. Programma una sveglia scegliendo una melodia gradevole per sapere quando il tempo a tua disposizione è terminato. In alternativa, collega la fine della seduta a una determinata circostanza, per esempio al momento in cui il sole colpisce un certo punto sulla parete.


Fai un po' di stretching prima di incominciare per evitare di irrigidirti.


Fai un po' di stretching prima di incominciare per evitare di irrigidirti. Durante la meditazione dovrai stare seduto per un certo periodo di tempo, quindi prima di iniziare è importante alleviare qualsiasi genere di tensione muscolare. Un paio di minuti di stretching ti aiuteranno a preparare il corpo e la mente. Inoltre, ti impediranno di concentrarti su eventuali piccoli dolori permettendoti di rilassarti.

Ricordati di allungare i muscoli delle spalle e del collo, soprattutto se sei stato seduto per molto tempo davanti al computer. Distendi i muscoli delle gambe, in particolar modo quelli dell'interno coscia, per agevolare la meditazione nella posizione del loto.

Se non sai allungare i muscoli del corpo, considera di adottare alcune tecniche prima della meditazione. Molti esperti consigliano di praticare qualche esercizio di yoga prima di cominciare a meditare.


Siediti e assumi una posizione comoda.



Durante la meditazione è importante sentirsi a proprio agio. Pertanto, devi trovare la posizione giusta.[ Solitamente ci si siede a terra su un cuscino nella posizione del loto o del mezzo loto. Tuttavia, può risultare scomoda se i muscoli delle gambe, del bacino e della zona lombare non sono abbastanza elastici. Quindi, scegli una postura che ti permetta di stare seduto con la schiena eretta.

Puoi sederti tenendo le gambe incrociate o meno, su un cuscino, una sedia o una piccola panca da meditazione.

Una volta seduto, la pelvi deve essere inclinata in avanti in modo che la colonna vertebrale gravi omogeneamente sulle ossa del bacino, ovvero sulla struttura che sostiene il peso del corpo in posizione seduta. Per inclinare il bacino e assumere la posizione corretta, siediti sul bordo di un cuscino alto oppure posiziona uno spessore (7-10 cm) sotto le gambe posteriori di una sedia.

Prova anche una panca da meditazione. Solitamente ha il sedile ergonomicamente piegato, ma in caso contrario, metti sotto uno spessore in modo da inclinarla in avanti di circa 1-2 cm.

Consiglio: non sentirti obbligato a sederti se una posizione è scomoda. Puoi meditare anche stando in piedi, sdraiato o camminando. La cosa più importante è che ti senta a tuo agio!


Raddrizza la colonna vertebrale una volta seduto.



Una buona postura ti permetterà di meditare comodamente.

Trovata la posizione giusta, concentrati sul resto della schiena. Comincia dal basso e immagina ogni vertebra della spina dorsale bilanciarsi su quella superiore in modo da sostenere tutto il peso del busto, del collo e della testa.

Trovare la posizione corretta richiede pratica. Solo in questo modo riuscirai a rilassare il busto, applicando solo un leggerissimo sforzo per mantenere l'equilibrio. Ogni volta che avverti una leggera tensione, rilassa l'area interessata. Se nel frattempo ti curvi con la schiena, controlla la postura e cerca di riequilibrare il busto per distendere la zona.

L'importante è che ti senta comodo, rilassato e con il busto in equilibrio in modo che la colonna vertebrale riesca a sostenere il peso dalla vita in su.

Generalmente le mani sono adagiate sul grembo, con i palmi rivolti verso l'alto e la destra sulla sinistra. Tuttavia, puoi anche appoggiarle semplicemente sulle ginocchia o tenerle rilassate lungo i fianchi.



Chiudi gli occhi se ti aiuta a concentrarti e rilassarti. La meditazione può essere eseguita con gli occhi aperti o chiusi.

Se sei un principiante, ti conviene tenerli chiusi per evitare distrazioni visive.

Una volta che ti sarai abituato, prova a tenerli aperti. Ti conviene farlo se tendi ad addormentarti meditando con gli occhi chiusi o se la mente produce immagini inquietanti (succede ad alcune persone).

Se tieni gli occhi aperti, cerca di fissare lo sguardo nel vuoto. Non devi guardare nessun punto in particolare.

Allo stesso tempo, però, non devi entrare in uno stato di trance. Devi rilassarti rimanendo vigile.

tratto da wikihow




Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA