Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Come Sudare di Più (stimolare la sudorazione)


Il sudore ha il ruolo fondamentale di regolare la temperatura corporea (termogenesi) e di smaltire le tossine , sostanze di rifiuto che intossicano l’organismo, come acidi e urea.

Però sudare vuol dire perdere liquidi... e non grasso! 

Perdendo acqua si perde peso temporaneamente. Il peso perso sotto forma di acqua, verrà quindi ripreso non appena il corpo verrà reidratato. È la pratica regolare di un'attività fisica (tipo di resistenza) e una dieta equilibrata, che permetteranno di dimagrire.

Chiarito ciò , vediamo qualche attività utile a perdere liquidi.


La sauna (Rimanere in una sauna per troppo tempo può essere pericoloso. Limitati a 20 o 30 minuti alla volta e bevi tanta acqua prima di entrarci. Se hai intenzione di trascorrerci più tempo, rinfrescati con una doccia fredda fra una sessione e l'altra per abbassare la temperatura corporea)


Il bagno turco


Corda per saltare (è un formidabile esercizio di allenamento cardio: - 15 minuti di salto della corda equivalgono a 30 minuti di jogging. - Vengono bruciate 725 calorie all'ora durante l'esercizio. La corda per saltare migliora anche l'equilibrio. Inoltre, aumenta la resistenza e sollecita i muscoli inferiori del corpo mentre tonifica braccia, spalle, schiena e addominali. Si suda rapidamente, si tonificano contemporaneamente glutei e cosce!)


Bici  (Allena il tuo cuore, a tua resistenza, rafforza i polpacci, le cosce, i glutei, la schiena:)


Corsa (una corsa di 30 min. ti fa perdere fino a un litro di acqua, e circa 400 calorie)


Altre indicazioni generali da wiki.


Idratati. 

Prima di andare in palestra o fare jogging, bevi uno o due bicchieri grandi di acqua. In buona sostanza, il principio è il seguente: più liquidi introduci nell'organismo, più liquidi potrai perdere attraverso la sudorazione .

La maggior parte degli esperti raccomanda di bere circa mezzo litro di acqua prima di allenarsi.

Inoltre, non dimenticare di recuperare i liquidi perduti durante l'allenamento. Bere circa 250 ml di acqua ogni 15 o 20 minuti è l'ideale per sentirsi bene e avere un rendimento ottimale.


Se hai l'abitudine di allenarti in palestra, usa il tapis roulant, l'ellittica o la cyclette a un'intensità moderata per almeno 20 o 30 minuti, in modo da mantenere elevato il battito cardiaco e la temperatura corporea.

Secondo una ricerca, è possibile iniziare a sudare di più (e con meno difficoltà) a mano a mano che migliora il proprio rendimento fisico.


Programma gli allenamenti di pomeriggio, quando le temperature sono più alte.

Assicurati di idratarti a sufficienza prima di allenarti, specialmente nelle calde giornate estive.



Indossa una tuta per sudare di più. In vista degli allenamenti futuri, metti da parte i tessuti traspiranti come il neoprene e scegli invece una semplicissima tuta di cotone che aderisca bene alla pelle. I tessuti isolanti conservano il calore generato dal corpo durante lo svolgimento dell'attività fisica, stimolando rapidamente la sudorazione .

Cerca una tuta sauna di PVC e altri materiali impermeabili. Queste tute sono specificamente studiate per evitare che il calore si dissipi e generano una sudorazione intensa.

Fai delle pause frequenti mentre ti alleni e rimuovi i vestiti in eccesso ogniqualvolta lo reputi necessario per evitare di surriscaldarti.


Mangia piccante. 

Mangiare cibi piccanti può stimolare le ghiandole sudoripare a fare gli straordinari. Può anche risvegliare il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario, offrendoti quindi altri benefici. Cucine come quella messicana, tailandese, indiana e vietnamita sono note per la loro piccantezza.

Usa una manciata di peperoncini tagliati a dadini, della salsa piccante o un pizzico di peperoncino di Cayenna.



Sorseggia una bevanda calda. Prepara una tazza fumante di tè, caffè o cioccolata calda e sorseggiala subito. Il calore aumenta la temperatura corporea dall'interno. Se ti trovi anche in un ambiente caldo, i pori si dilateranno in pochissimo tempo e inizierai a sudare.

Le bevande calde sono molto efficaci per riscaldarsi quando si ha fretta. In parte è proprio per questo motivo che sono così amate da sciatori, alpinisti e altri atleti che si dedicano a sport invernali.


Smetti di usare gli antitraspiranti. Come si intuisce dal nome, gli antitraspiranti sono appositamente studiati per impedire la sudorazione. Se il tuo obiettivo è sudare, la prima cosa da fare è smettere di utilizzarli regolarmente. In questo modo le ascelle e le altre parti del corpo più predisposte a sudare presenteranno una maggiore traspirazione.

Sostituiscili con un deodorante normale che combatta i cattivi odori ma che non interferisca con il processo di traspirazione.

Se dopo alcuni giorni senza antitraspirante temi di iniziare a emanare cattivi odori, puoi anche picchiettare qualche goccia di una fragranza naturale ma potente (come l'olio essenziale di menta piperita o patchouli) sulle aree più predisposte alla sudorazione.





Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA