Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Integrare la Meditazione nella Vita Quotidiana

 -


Prova a meditare tutti i giorni alla stessa ora. Programmando le sedute allo stesso orario, sarai in grado di integrare la meditazione nella tua routine quotidiana.

 Otterrai risultati migliori se sei puntuale.

La mattina presto è un ottimo momento per meditare in quanto la mente non è ancora stretta nella morsa dello stress e delle preoccupazioni quotidiane.

Non è una buona idea meditare subito dopo i pasti. Durante la digestione potresti sentirti a disagio e incapace di concentrarti.


Iscriviti a un corso di meditazione per affinare le tue tecniche. 


Se desideri una guida, potresti frequentare un corso gestito da un istruttore esperto. Puoi trovare vari tipi di meditazione effettuando una ricerca su Internet.

Palestre, centri benessere, scuole e associazioni dedite alla meditazione organizzano corsi in qualsiasi città.

Puoi anche trovare un'ampia scelta di meditazioni guidate e tutorial su YouTube.

Se desideri vivere un'esperienza più coinvolgente, considera un ritiro spirituale in cui trascorrere diversi giorni o settimane in meditazione intensiva. Vengono organizzati in tutto il mondo.

Consiglio: Per cominciare, puoi anche provare varie applicazioni di meditazione guidata. In genere sono gratuite e consentono di scegliere la durata e il livello di difficoltà.


Leggi libri che alimentano la spiritualità. 


Sebbene non sia efficace per tutti, alcune persone ritengono che la lettura di sacre scritture e libri incentrati sulla crescita spirituale favorisca un'ulteriore apertura verso la meditazione, stimoli la ricerca della pace interiore e risvegli l'intelligenza spirituale.

Tra i libri più adatti a iniziare un percorso meditativo si consiglia La mente aperta. La via alla felicità nella vita di tutti i giorni del Dalai Lama, La vostra realtà quotidiana di Jane Roberts, Un nuovo mondo di khart Tolle e One-Minute Mindfulness (in inglese) di Donald Altman.

Se desideri, puoi estrapolare un brano stimolante da uno di questi testi e rifletterci durante una seduta meditativa.


Pratica la meditazione consapevole nella vita quotidiana. 


Non sei costretto a meditare entro determinati limiti di tempo. Puoi anche praticare la meditazione consapevole nella tua vita quotidiana. Ti basta acquisire piena coscienza di quello che accade sia dentro sia intorno a te nel corso della giornata.

Ad esempio, nei momenti di stress prova a concentrarti per qualche secondo sulla respirazione e svuota le mente da qualsiasi pensiero o emozione negativa.

Puoi praticarla anche quando mangi: acquisisci consapevolezza del cibo e delle sensazioni che ti offre.

A prescindere dalle tue abitudini quotidiane – che tu stia seduto davanti al computer o spazzando il pavimento – prova a diventare più consapevole dei movimenti e delle percezioni del corpo. Questo significa vivere consapevolmente.


Prova gli esercizi di "radicamento" per essere più consapevole del presente. 


Il grounding è una tecnica che ti aiuta a praticare la consapevolezza nella vita quotidiana. Tutto quello di cui hai bisogno è concentrarti direttamente su qualcosa che ti circonda o su una particolare sensazione corporea.

Per esempio, potresti concentrarti sul colore blu di una penna o su una cartella messa su un tavolo vicino, oppure esaminare più attentamente la sensazione dei piedi sul pavimento o delle mani poggiate sui braccioli della sedia. Prova questo metodo se tendi a distrarti, se ti accorgi che la tua mente comincia a vagare o se ti senti stressato.

Puoi anche concentrarti su diverse sensazioni contemporaneamente. Ad esempio, prendi in mano un portachiavi e fai attenzione ai rumori prodotti dalle chiavi, alla sensazione provocata dal fatto di tenerle in mano e magari anche all'odore del metallo di cui sono fatte.


Mantieni uno stile di vita sano oltre a meditare. 



Anche se la meditazione può migliorare la salute e il benessere generale, è più efficace se abbinata a uno stile di vita sano. Prova a mangiare correttamente, allenarti e dormire a sufficienza.

Evita anche di guardare troppa televisione, bere alcolici e fumare prima di meditare perché ognuna di queste attività può intorpidire la mente inibendo la concentrazione necessaria al raggiungimento dei benefici garantiti da questa pratica.


Considera la meditazione come un viaggio piuttosto che come un traguardo da conquistare. 




La meditazione non pone un obiettivo da raggiungere, non è paragonabile a una promozione sul lavoro. Vederla come un mezzo per arrivare a un determinato scopo (anche se serve a ricevere la giusta illuminazione) equivale a dire che lo scopo di una passeggiata in una bella giornata consiste nel percorrere un paio di chilometri. Piuttosto, concentrati sull'esperienza che ti accingi a compiere, sgravato di tutti i desideri e le preoccupazioni che interferiscono nella tua vita quotidiana.

All'inizio non chiederti se stati meditando correttamente. Se al termine di ogni seduta ti senti più calmo, felice e in pace, vuol dire che sei sulla buona strada.


Consigli finali.

Non aspettarti risultati immediati. Non devi trasformarti in un maestro zen dalla sera alla mattina. La meditazione è più efficace se non è relazionata a nessun risultato.

Se hai difficoltà a meditare per il tempo che ti sei prefissato, prova a ridurlo. È più facile meditare per un paio di minuti senza essere disturbati da nessun pensiero. Dopodiché, quando la mente impara a calmarsi, potrai prolungare gradualmente le sedute fino a raggiungere il tempo desiderato.

All'inizio è difficile concentrarsi. Ti abituerai quando cominci a meditare regolarmente. Prenditi il tempo che ti occorre e abbi pazienza.

Non complicare le tue sedute. Inspira ed espira. Fai svanire le tue preoccupazioni. Cerca soltanto di rilassarti.

Decidi che cosa fare quando la mente è completamente sgombra dai pensieri. Alcune persone ritengono che sia il momento giusto per introdurre una nuova intenzione o un nuovo obiettivo a livello inconscio. Altre preferiscono "riposare" nel prezioso momento di silenzio offerto dalla meditazione. Per chi è credente, la meditazione è spesso un mezzo per entrare in contatto con Dio e ricevere delle visioni.

Individua il metodo migliore in base alle tue esigenze. Non è detto che ogni tecnica meditativa sia adatta a tutti. Provane diverse in modo da capire quali preferisci.

tratto da wiki how

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA