Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Psicologia nera - Tecniche di Manipolazione Psicologica

 -

vedi anche: Che Cos’è la Psicologia Nera? (Esempi di persone narcisiste, sadiche, machiavelliche e psicopatiche)

Consigli tratti da "Psicologia Nera - Come riconoscere le tecniche di manipolazione mentale (R. Savi)


La manipolazione psicologica è definita come una forma di influenza sociale che cerca di alterare il comportamento e le percezioni degli altri, mediante l'uso di tattiche indirette, ingannevoli e subdole. In altre parole, si tratta di usare certi trucchi per indurre le persone ad agire in un certo modo o a pensare certe cose, di solito a vantaggio di chi sta perpetrando la manipolazione.


La manipolazione psicologica impiega metodi che sono sia subdoli che di sfruttamento, e sono spesso usati da persone che hanno uno o più dei tratti della personalità oscura di cui abbiamo discusso nel capitolo precedente.

Ora, prima di tutto, dobbiamo assicurarci di capire che non tutta la manipolazione psicologica e l'influenza sociale sono negative. È possibile manipolare qualcuno per il suo bene. Ad esempio, i genitori possono manipolare i propri figli facendogli mangiare le verdure. Pur essendo una manipolazione, finisce per far del bene al bambino perché la sua salute migliora. Allo stesso modo, amici, familiari e operatori sanitari possono tentare di influenzarti utilizzando determinate tecniche di manipolazione con l'obiettivo di indurti a fare le scelte giuste in determinate situazioni.

L'influenza sociale è una parte normale e importante del tessuto collettivo. In una sana influenza sociale, non vi è alcun aspetto della coercizione. In altre parole, quando una persona ben intenzionata cercherà di influenzarti e tu resisterai a tale influenza, non ti costringerà a fare ciò che vuole. Tuttavia, nella manipolazione psicologica malsana, il manipolatore ricorrerà spesso a tecniche coercitive se sentirà la tua resistenza alle tecniche più morbide che ha cercato di usare su di te.


Quando le persone malvagie utilizzano tecniche di manipolazione psicologica contro di te, di solito cercano di nascondere la natura aggressiva delle loro intenzioni, quindi devi capire che la maggior parte delle loro tecniche sono progettate per essere sottili. La maggior parte di loro impiegherà anche del tempo per conoscerti e comprendere le tue vulnerabilità psicologiche prima di poter decidere quali tecniche di manipolazione funzioneranno su di te. Ciò significa che solo perché conosci qualcuno da un pò e non l'hai visto cercare di farti del male in alcun modo, non garantisce il fatto che le sue intenzioni siano pure, purtroppo. I migliori manipolatori sono quelli che rivelano le loro intenzioni molto tempo dopo che hai deciso di fidarti di loro.


Ricorda che i manipolatori generalmente hanno una tendenza alla spietatezza, quindi anche se ti trattano bene all'inizio della tua relazione con loro, presta molta attenzione al modo in cui agiscono nei confronti degli altri. Se li vedi usare tecniche di manipolazione contro altre persone, dovresti sapere che è solo questione di tempo prima che arrivino a usare le stesse tecniche contro di te.

In questo capitolo, discuteremo le tecniche di manipolazione psicologica più comuni utilizzate da persone che intendono farti del male o trarre vantaggio da te. È importante comprendere queste tecniche e sapere come funzionano in modo che tu possa essere in grado di individuarle e difenderti da loro.



Gaslighting


Il gaslighting (disorientamento) è una delle tecniche di manipolazione psicologica più letali in circolazione. È qui che un manipolatore cerca di convincere il proprio obiettivo a iniziare a mettere in discussione la propria realtà. Si tratta di convincere qualcuno a dubitare dei propri ricordi e delle proprie percezioni e, invece, di iniziare a fargli credere ciò che il manipolatore vuole fargli credere.

Il manipolatore seminerà il dubbio nella persona in modo che inizi a pensare di ricordare le cose sbagliate o di perdere la sanità mentale. Il gaslighting implica la negazione persistente di cose che sono fatti evidenti. Quando una persona è sottoposta a gaslighting per un lungo periodo, inizierà a diventare instabile e a sentirsi come se le proprie convinzioni fossero illegittime.

Un esempio comune di gaslighting è il caso in cui un molestatore convince la vittima che l'incidente abusivo che ricorda non si è nemmeno verificato. Questo fenomeno è più comune di quanto potresti immaginare e si verifica in tutti i tipi di relazioni. Un coniuge violento potrebbe negare di aver mai abusato di te quando viene affrontato in seguito, negando palesemente che si sono verificati abusi o affermando che non è accaduto e che la tua versione degli eventi è notevolmente esagerata.

Un capo o un collega manipolatore potrebbe prendere di mira un subordinato e in seguito negare che sia andata in quel modo. Qualcuno che ti ha toccato potrebbe in seguito affermare di averti "sfiorato accidentalmente", e potrebbe insistere così tanto, al punto che tu inizierai a pensare che forse ti sei sbagliato.

Potresti chiederti: “Come è possibile? Voglio dire, ho una solida conoscenza della mia realtà e dubito che qualcuno possa convincermi che le mie percezioni sono sbagliate! "

È facile presumere che il gaslighting non funzioni su di te perché sei intelligente o perché sei volitivo, ma la verità è che quando un manipolatore è bravo in quello che sta facendo, potresti anche non capire ciò che sta facendo. Il modo in cui questo processo funziona è che spesso inizia con piccole bugie da parte del manipolatore e piccole concessioni da parte tua.


Supponiamo, ad esempio, che il tuo ragazzo si presenti a un appuntamento con una mezz’ora di ritardo mentre avevate concordato di incontrarvi a un orario specifico, e lui insiste sul fatto che è puntuale e che sei tu ad essere arrivata un pò prima e che ti sbagli sulla tempistica concordata. In quel momento, potresti ignorare questa piccola discrepanza perché sembra irrilevante, ma sarà solo l'inizio. La prossima volta, la bugia diventerà un pò più grande e ti sentirai obbligato a scusarti, perché avendo già lasciato correre qualcos'altro, sembrerebbe incoerente se a questo punto facessi un gran chiasso.


Dopo che il seme iniziale è stato seminato, le bugie inizieranno a crescere e continuerai a fare concessioni e ad accettare cose che sai essere bugie, finché un giorno ti renderai conto di essere senza speranza. Potresti anche non notare quando le piccole bugie si trasformano in bugie più grandi. In ogni fase del percorso, lascerai andare la tua realtà e accetterai la versione delle cose dell'altra persona, e ti ritroverai a fidarti del suo giudizio sul tuo. 


In poche parole, il gaslighting implica la desensibilizzazione alla tua realtà, fino a che la verità non diventa ciò che l'altra persona dice che è.


È più probabile che il gaslighting funzioni in situazioni in cui esiste una dinamica di potere tra due persone o tra una persona e un gruppo di persone. In una relazione in cui la vittima è finanziariamente o emotivamente dipendente dal manipolatore, la vittima può accettare di lasciar andare la sua realtà perché è più comodo farlo che opporsi a lui, finendo così di rovinare la relazione. Sul posto di lavoro, un subordinato può accettare le bugie del capo perché ha paura di perdere il lavoro. Una situazione in cui un leader disorienta i suoi seguaci, spesso funziona perché nel profondo, i seguaci vogliono credere a qualunque menzogna il leader stia dicendo loro.


Ci sono diverse tecniche che i gaslighter usano per ottenere una presa soffocante sulle loro vittime. Una di queste tecniche è il rifiuto. È qui che il manipolatore si rifiuta di ascoltare ciò che dice la vittima o finge di non capire ciò che sta dicendo. Potresti tirare fuori qualcosa di importante, ma la risposta che otterrai sarà: "Non ricordo nemmeno questa cosa di cui continui a parlare".


Un'altra tecnica di gaslighting si chiama countering. È qui che il manipolatore mette in dubbio la memoria della vittima degli eventi in questione. Dirà cose come "Eri ancora sobrio? Perché non è affatto andata così." Il manipolatore continuerà poi ad offrire una versione completamente diversa della storia, in cui si considererà l'eroe o anche la "vera vittima".


I gaslighter usano anche il blocco e la deviazione come tecnica di manipolazione. È così che cambiano la storia o mettono in discussione il modo in cui la vittima sta pensando per evitare di affrontare qualsiasi problema la vittima stia sollevando.


Anche la banalizzazione è una tecnica comune di gaslighting. È qui che il manipolatore fa sentire alla vittima che i suoi sentimenti o le sue esigenze non siano così importanti, o che stia semplicemente facendo il drammatico inutilmente. I manipolatori in questi casi possono dire cose come "non gonfiare le cose a dismisura".


Potresti essere in grado di capire se qualcuno ti stia prendendo in giro, se ti accorgi che stai spesso dubitando di te stesso o che le tue convinzioni svaniscono quando interagisci con una certa persona. Se una persona ti fa rimuginare su alcuni difetti del tuo carattere, molto probabilmente ti sta manipolando tramite il gaslighting. Qualcuno che ti dice che sei troppo emotivo potrebbe davvero cercare di farti smettere di fidarti delle tue emozioni. Se ti senti confuso riguardo alla natura della tua relazione, o hai la sensazione che la persona ti stia facendo impazzire o che stai perdendo il controllo quando sei con lui, sta cercando di disorientarti tramite il gaslighting.


Se entri in una stanza con l'intenzione di avere una discussione su qualcosa di specifico, ma pochi istanti dopo, ti ritrovi a discutere con il tuo partner di un argomento completamente diverso, significa che la persona sta deliberatamente vanificando i tuoi sforzi genuini di comunicare, e potrebbe essere un segno di gaslighting.


Se ti senti confuso riguardo alle tue convinzioni, pensieri e sentimenti ogni volta che sei con qualcuno, questo è un chiaro campanello d’allarme. Quando sei sotto controllo, potresti anche scoprire che ti scusi costantemente per "esserti sbagliato" o che stai spesso inventando scuse per te stesso e gli altri per il comportamento del tuo partner.


Proiezione

La proiezione è una tecnica di manipolazione psicologica in cui qualcuno trasferisce le proprie emozioni e i propri errori su di te. Abbiamo tutti una tendenza naturale a proiettare le nostre emozioni negative e sentimenti indesiderabili sulle persone intorno a noi, e questo spesso accade quando ci sentiamo come se fossimo stati messi in difficoltà. Tuttavia, per quanto lo facciamo tutti, i narcisisti e le persone con altri tratti oscuri della personalità tendono a farlo in modo eccessivo e in misura assurda.

Le persone tossiche trovano molto difficile ammettere anche a se stesse che le cose brutte intorno a loro potrebbero essere il risultato delle loro stesse azioni, e trovano sempre persone da incolpare per ogni piccola cosa che accade. Queste persone spesso fanno di tutto per evitare di assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Di conseguenza, potrebbero assegnarti il loro comportamento e i loro tratti negativi. Ad esempio, se il tuo capo arriva sempre in ritardo al lavoro, potresti essere sorpreso dal fatto che ti accusi di ritardo anche se sei costantemente puntuale. È più probabile che un cleptomane ti accusi di aver rubato i suoi oggetti personali.


Nelle relazioni, un manipolatore che ti tradisce è più probabile che ti accusi di barare nei suoi confronti o che si comporti in un modo da suggerirti che sospetti che tu lo stia tradendo. Quando una persona ti tradisce, può scegliere di spiarti controllando i tuoi messaggi, le telefonate e le e-mail, ed è più probabile che ti riempia di domande ogni volta che sei in ritardo di qualche minuto. Ora, un buon partner può diventare un pò sospettoso o insicuro se diventi improvvisamente più riservato o assente, ma se il tuo partner inizia a trattarti con sospetto anche se ti comporti in modo del tutto normale, è probabile che sia lui a tradire, e lo stia semplicemente proiettandolo su di te.


I manipolatori tendono a proiettare in parte perché vogliono distruggerti e tenerti sulla difensiva, e questo dà loro un maggiore controllo sulla tua vita. Quando ti accusano di certe cose e senti di dover loro una spiegazione, permetti loro di dominarti; in altre parole, diventa come se loro fossero il tuo "capo" e devi necessariamente rispondere. Mentre cerchi freneticamente di difenderti dalle accuse che ti hanno fatto, fanno quello che vogliono e non hai mai il tempo di accusarli per i loro errori. Contano anche sul fatto che sarebbe strano e infantile se li accusassi della cosa esatta di cui ti hanno già accusato, quindi tolgono la possibilità che tu possa affrontarli sulla base dei sospetti che potresti avere.


Come abbiamo accennato, la proiezione è qualcosa che tutti fanno e questo può complicarti le cose se una persona manipolatrice la usa su di te. Quando qualcuno proietta su di te emozioni negative, potresti avere una naturale inclinazione a proiettare su di lui il tuo senso di empatia e compassione. Questo spiega perché la proiezione funziona così bene come tecnica di manipolazione. Anche quando qualcuno ti sta accusando di fare qualcosa di male, proverai comunque compassione per lui e farai di tutto per rassicurarlo che si sbaglia; ma quando lo fai, avrà vinto, anche se con il tuo aiuto. Quando senti che qualcuno si sta proiettando su di te, la cosa migliore che puoi fare è lasciare da parte le tue emozioni e cercare di rispondere nel modo più razionale possibile.




Isolamento

Abbiamo tutti sistemi di supporto sociale che ci aiutano a far fronte a situazioni difficili e ci impediscono di prendere decisioni negative per noi. Abbiamo amici e familiari che si accorgono quando il nostro comportamento cambia o quando iniziamo a uscire con "persone tossiche" e ci guardano sempre le spalle. I manipolatori lo capiscono e una delle prime cose che faranno quando cercheranno di ottenere il controllo sulla tua vita sarà isolarti.

L'isolamento facilita l'abuso perché elimina qualsiasi aiuto che potresti avere quando qualcuno inizia a essere violento. Chiude le vie di fuga di una vittima e aumenta il loro senso di impotenza. Si assicureranno che quando le cose vanno male, non ci sia nessuno a salvarti. Ciò aumenterà il potere che l'aggressore o il manipolatore ha sulla vittima perché renderà la vittima più dipendente dall'abusante.

L'isolamento della vittima dal mondo esterno è ampiamente utilizzato da tutti i tipi di manipolatori. Quando un leader di una setta cerca di indottrinare le giovani reclute, si assicurerà che siano rinchiuse in modo da poter avere il controllo completo sulle informazioni che ricevono. Lo stesso accade nelle relazioni violente, nel bullismo sul posto di lavoro e in molte altre aree.

Quando un molestatore decide di isolarti, inizierà creando screzi tra te e le persone da cui dipendi. Imparerà tutto sulle dinamiche tra te, la tua famiglia e i tuoi amici e userà le debolezze nei tuoi legami per seminare sfiducia e conflitto. Ad esempio, se un ragazzo sa che sei vicino a tua sorella, ma hai dei conflitti infantili irrisolti con lei, potrebbe provare a riaccendere quei conflitti in modo che tu possa iniziare ad allontanarti.

Sul posto di lavoro, un manipolatore può creare litigi tra te e i tuoi colleghi in modo che smettano di schierarsi con te o guardarti le spalle. Se ti unisci a una setta o a un qualsiasi tipo di gruppo e il leader è un manipolatore, potrebbe insistere per farti tagliare i legami con la tua famiglia e i tuoi amici e farti dipendere solo da altre persone all'interno di quel gruppo.

I rivali negli affari, al lavoro o anche nella tua vita personale possono isolarti diffamando il tuo nome e screditandoti con gli altri membri della comunità. "Dividi e conquista" è anch’essa una forma di isolamento che viene utilizzata soprattutto dalle persone con il tratto machiavellico. In questo caso, il manipolatore utilizzerà l'isolamento come un'arma a doppio taglio per ottenere il controllo su entrambe le parti che verranno separate l'una dall'altra.

Una volta che un molestatore è riuscito a isolarti, porterà i suoi abusi al livello successivo perché sa che non hai nessuno a cui rivolgerti. In effetti, altre tecniche di manipolazione come il gaslighting funzionano ancora più efficacemente quando una persona è isolata.


Dicono che l'amore è cieco e, a volte, all'inizio o nelle relazioni, siamo ciechi ai tratti oscuri delle persone con cui stiamo uscendo. Alcuni manipolatori potrebbero cercare di isolarti dalla prima volta che li incontri. Se inizi ad uscire con qualcuno e noti che non vuole mai uscire da casa tua, o non vuole mai che tu porti con te i tuoi amici in appuntamenti casuali, è probabile che stia cercando di isolarti in modo che tu non possa chiedere ai tuoi amici di dare una valutazione oggettiva del suo carattere.

Sul posto di lavoro, l'isolamento può assumere molte forme diverse. Una persona può isolarti negandoti l'accesso a determinate opportunità, nascondendoti informazioni importanti o tenendoti fuori dal giro su questioni cruciali per le tue prestazioni lavorative.

L'isolamento può anche essere usato da una persona manipolatrice come forma di punizione se non stai facendo quello che vuole. Ad esempio, una persona violenta potrebbe invitare tutti i tuoi amici e i tuoi conoscenti a una riunione senza dirtelo, così ti sentirai escluso e sarai costretto a fare ciò che vuole solo per ottenere un invito al prossimo incontro.


Rinforzo Positivo


Pensiamo sempre al rinforzo positivo come a una cosa buona, ma anche i malintenzionati possono usarlo per manipolare le loro vittime. Il fatto è che tutti usiamo il rinforzo positivo in una forma o nell'altra. I genitori lo usano per convincere i loro figli a comportarsi correttamente, gli insegnanti lo usano per rendere i loro studenti più interessati alla scuola, i capi lo usano per incoraggiare la produttività e i partner lo usano per modificare il comportamento reciproco nelle relazioni. È parte integrante delle nostre interazioni sociali, ma diventa un problema solo quando è dannoso per la persona su cui viene utilizzato.

Il rinforzo positivo si verifica quando uno stimolo buono o desiderabile viene presentato in modo tale da sembrare una conseguenza di un determinato comportamento. Ad esempio, un bambino che mangia le sue verdure riceve una pallina di gelato alla fine del pasto e registra nella sua mente che queste due cose sono strettamente collegate. Un dipendente che lavora sodo e diventa più produttivo ottiene un bonus alla fine del mese e il suo cervello fa il collegamento tra il duro lavoro e il reddito disponibile extra. La prossima volta che la persona dovrà svolgere la stessa attività, ricorderà il sentimento positivo o la ricompensa di prima e intraprenderà una linea di condotta che gli assicurerà un risultato simile.


Quando i manipolatori usano rinforzi positivi, cercano sempre di farti fare cose a loro vantaggio. Ad esempio, una persona violenta in una relazione potrebbe comprarti un regalo dopo un grave incidente violento per impedirti di andartene o denunciarlo. Potresti aver sentito parlare di persone che picchiano i loro coniugi e poi comprano loro dei fiori il giorno successivo. In questi casi, l'aggressore sta cercando di convincerli ad accettare l'abuso come una norma che viene fornita con una ricompensa. Il messaggio qui è che "se stai zitto, ottieni qualcosa di carino".

Il rinforzo positivo viene utilizzato anche dai manipolatori che vogliono che tu sia il loro complice quando si approfittano di una terza parte. I machiavellici sono particolarmente bravi nell'usare questa tecnica. Ad esempio, un capo che si appropria del lavoro di qualcun altro potrebbe offrirti una ricompensa per mantenere il suo segreto.


I manipolatori usano spesso il rinforzo positivo su base incrementale quando vogliono che tu faccia qualcosa contro la tua volontà. L'obiettivo qui è quello di cullarti nell'autocompiacimento. Sanno che una volta accettato un livello base di rinforzo positivo, possono intensificare le cose e spingerti fuori dalla tua zona di comfort.

La forma più semplice e più comunemente usata di rinforzo positivo è un encomio. Quando qualcuno fa di tutto per farti i complimenti in pubblico, potrebbe usare un rinforzo positivo per manipolarti. Ad esempio, quando sei con un gruppo di amici e uno di loro inizia a dire che bravo ragazzo sei, quanto sanno di poter contare su di te, è probabile che ti stia imburrando per chiederti un favore. 



Rinforzo Negativo

Il rinforzo negativo è una forma di manipolazione psicologica che viene utilizzata per far sentire le persone obbligate ad agire in determinati modi al fine di evitare determinati livelli di dolore o disagio mentale o fisico. Nel rinforzo positivo, ottieni una ricompensa per aver agito nel modo in cui il manipolatore vuole che tu agisca, e il desiderio di quella ricompensa è ciò che modifica il tuo comportamento in futuro. Il rinforzo negativo è, tuttavia, un po 'più complicato di così.

Per comprendere il concetto di rinforzo negativo, devi prima capire in che modo è diverso dalla punizione. Entrambe sono tecniche di manipolazione popolari, ma c'è una sottile differenza tra loro. Molte persone presumono che siano la stessa cosa, ma non lo sono. Nella punizione, il manipolatore aggiunge qualcosa di negativo quando non agisci in un certo modo. Nel rinforzo negativo, il manipolatore sottrae qualcosa di negativo quando agisci nel modo in cui vuole che tu agisca.


Questa tecnica ha lo scopo di rafforzare le risposte volontarie, mentre la punizione ha lo scopo di indebolirle; il manipolatore sceglierà un metodo o l'altro in base al tipo di risultato che desidera in quella particolare situazione.

Mentre la punizione ha lo scopo di impedire che un determinato comportamento si ripeta, il rinforzo ha lo scopo di incoraggiare il comportamento a ripetersi. Un manipolatore userebbe la punizione per impedirti di fare qualcosa che non vuole che tu faccia. Tuttavia, userà il rinforzo negativo per costringerti a fare (o continuare a fare) qualcosa che vuole. Ad esempio, il fastidio è più una tecnica di rinforzo negativo che una punizione. Quando qualcuno vuole che tu faccia qualcosa, continua a tormentarti per farlo, e il fastidio (che è lo stimolo negativo) si ferma quando obbedisci. Quindi, il rinforzo negativo funziona su di te quando vuoi porre fine a uno stimolo negativo che già esiste, mentre la punizione funziona quando vuoi impedire che accada qualcosa di negativo.

Ogni volta che qualcuno fa qualcosa di negativo per indurti a prendere una certa linea di condotta è un rinforzo negativo. Ad esempio, immaginiamo che tu stia cercando di rompere con qualcuno, e lui / lei inizi a piangere molto forte in un luogo pubblico finché tu non cambi idea. Ecco che questa persona sta usando il rinforzo negativo per manipolarti (in quel momento, tu senti gli sguardi degli estranei, e pensi che si fermeranno solo se ritorni con il tuo partner).

Anche le sanzioni sono una forma molto comune di rinforzo negativo. Spesso sono usate da nazioni potenti per convincere altre nazioni a piegarsi alla loro volontà, ma possono anche essere usate nelle relazioni interpersonali o al lavoro in una forma o nell'altra. Una sanzione è fondamentalmente una minaccia che potrà comportare conseguenze future se non farai qualcosa. Possono essere applicate nei rapporti per il bene comune o per intenzioni dannose; devi saper valutare la situazione individuale per capire se l'uso di sanzioni (o qualsiasi altra tecnica di rinforzo negativo) sia dannoso.


Punizione

Nella manipolazione psicologica, la punizione è un'azione negativa che viene intrapresa dal manipolatore per indebolire le risposte volontarie della vittima. E’ una tecnica manipolatoria che funziona perché fa temere alla vittima le conseguenze che potrebbero portare l’andare contro la volontà del manipolatore. Abbiamo già esaminato in che modo la punizione differisce dal rinforzo negativo, ma dobbiamo sottolineare che in alcuni casi queste due tecniche possono sovrapporsi. In questo segmento, daremo uno sguardo ad alcune delle tipologie più comuni di punizione che le persone con tratti di personalità oscura usano per manipolare le loro vittime.

 

Trattamento del Silenzio

Quando una persona applica il trattamento del silenzio con te, essenzialmente sta dicendo: "Ti sto portando via l'amore a meno che tu non faccia quello che voglio". È una forma di punizione progettata per controllare le persone ed è un tipo molto popolare di abuso emotivo.

Il trattamento del silenzio funziona solo nei casi in cui esiste un certo livello di dipendenza emotiva tra le due parti (non ti interessa davvero se un perfetto sconosciuto userà il trattamento del silenzio con te). In alcune dinamiche, può essere utilizzato per farti sentire impotente e invisibile; come se non esistessi nemmeno.

Come esseri sociali, abbiamo bisogno dell'approvazione e dell'affetto degli altri per star bene e sentirsi appagati. Quando qualcuno usa il trattamento del silenzio con te, ti nega quell'affetto, e può disturbarti psicologicamente e costringerti a fare certe concessioni che non saresti disposto a fare altrimenti.

Quindi un manipolatore ti chiederà di fare qualcosa e quando dici di no, inizierà a ignorarti. Non risponderà quando gli parli, e nemmeno alle tue chiamate o ai tuoi messaggi. Alcuni di loro potrebbero persino svanire improvvisamente dalla tua vita o fare di tutto per evitare di essere nello stesso luogo con te. Maggiore è il coinvolgimento emotivo, maggiori saranno le possibilità che tu possa ritrovarti a fare quello che vogliono.

Il trattamento del silenzio è una di quelle cattive abitudini che tendono a intensificarsi con il tempo in una relazione. Se qualcuno userà questa tecnica contro di te una volta e capirà che funziona, inizierà a usarla ogni volta.


 

Intimidazione

L'intimidazione può essere nascosta o palese, ma in entrambi i casi viene utilizzata dai manipolatori per farti piegare alla loro volontà per paura.

L'intimidazione palese è anche nota come bullismo. È qui che i manipolatori faranno minacce aperte per farti fare ciò che vogliono. Useranno la paura per minacciare di sottometterti, talvolta anche con la violenza fisica. Di solito sono persone rabbiose che hanno problemi con l'autorità.

Coloro che usano l'intimidazione segreta hanno tendenze violente, ma cercano di controllarsi perché sanno benissimo che la società non accetta questo tipo di manifestazioni. Queste persone sono molto pericolose perché sono brave a nascondere la loro vera natura al resto del mondo. Si tratta, ad esempio, di persone che abusano dei loro coniugi in casa ma poi presentano un carattere carismatico al resto del mondo.

Le persone che usano l'intimidazione tendono ad essere molto calcolatrici e sono brave a inventare modi diabolici per punirti se non fai quello che vogliono.


Apprendimento traumatico

L'apprendimento traumatico si riferisce alle singole esperienze che viviamo, che finiscono per plasmare il nostro comportamento in futuro. Questo tipo di esperienza è solitamente traumatizzante e abbastanza potente da servire da deterrente dall'agire in un certo modo per il resto della nostra vita.

In molti casi, l'apprendimento traumatico può avvenire senza che nessuno lo induca o ce lo imponga. Ad esempio, se provi un certo tipo di cibo per la prima volta e poi subisci un grave attacco di intossicazione alimentare, potresti rimanere traumatizzato al punto da evitare di mangiare di nuovo quel cibo in futuro. L'apprendimento traumatico è importante per gli esseri umani e tutti gli animali perché è fondamentale per la sopravvivenza. Quando eravamo ancora cacciatori e raccoglitori, l'apprendimento traumatico ci aiutava a evitare cibi velenosi o situazioni pericolose.

Le persone malvagie usano l'apprendimento traumatico come tecnica di manipolazione per indurci a non tenere determinati comportamenti. Il modo in cui funziona è tramite l’induzione dell'esperienza traumatica in modo tale da garantire che il nostro cervello associ determinate azioni al trauma.

Uno di questi esempi è la punizione corporale. La punizione corporale è meno comune nelle società occidentali rispetto a qualche decennio fa, ma è una delle forme più facili da comprendere di apprendimento traumatico. In passato, quando un bambino faceva qualcosa di sbagliato, i genitori (o gli insegnanti) lo picchiavano, rendendogli molto chiaro il motivo per cui veniva punito. In futuro, se il bambino avesse considerato di fare di nuovo lo stesso errore, avrebbe ricordato il dolore provato in precedenza decidendo di non ripetere l'esperienza dolorosa. Naturalmente, le punizioni corporali sono ora disapprovate o illegali nella maggior parte delle giurisdizioni perché provocano gravi ferite psicologiche e problemi di autostima.

I manipolatori utilizzano l'apprendimento traumatico in molti modi diversi. Usano abusi verbali, intimidazioni e rabbia esplosiva per traumatizzare le persone e impedire loro di agire in certi modi in futuro. Ad esempio, supponiamo che tu sia in una squadra con un collega che non sta facendo il suo dovere nel progetto su cui stai lavorando. Un giorno, decidi di affrontarlo in modo calmo e razionale. Tuttavia, questi reagisce in modo molto esplosivo. Ti chiama per nome, fa una scenata e ti mette estremamente a disagio e ti traumatizza. In futuro, quando si presenterà un problema simile, avrai paura di affrontarlo, quindi se la caverà. In questo caso, ti ha manipolato condizionandoti per evitare che tu lo possa affrontare nuovamente in futuro.


 


Manipolazione dei fatti

La manipolazione dei fatti è una delle tecniche di manipolazione psicologica più efficaci perché si basa su fatti soggetti a interpretazione. Quando una persona utilizza questa strategia psicologica, tecnicamente non sta mentendo; sta solo usando i fatti a suo favore. Potrebbe comportare l'omissione di determinati fatti o l'estrazione di fatti dal contesto.

Anche gli avvenimenti più indiscutibili sono soggetti a interpretazione e le persone con tratti di personalità oscura sono molto brave a trovare interpretazioni che li ritraggano nella migliore luce possibile. I machiavellici sono particolarmente abili nell'usare informazioni fattuali per trasformare cose cattive in cose apparentemente buone.

Un modo per manipolare i fatti nelle relazioni interpersonali è trovare scuse. Le persone possono giustificare ogni tipo di comportamento creando storie che distorcono il contesto delle discutibili azioni che hanno intrapreso.

Un altro modo per manipolare i fatti è incolpare la vittima per aver causato la sua vittimizzazione. Ci sono molti casi documentati in cui gli aggressori nelle relazioni sono stati in grado di convincere le loro vittime che hanno fatto certe cose per meritare l'abuso. Ci sono molti uomini che picchiano le mogli che si difendono dicendo: "me lo hai fatto fare tu". Questa tecnica di manipolazione spesso funziona in modo più efficace dopo che la vittima è stata isolata dal suo sistema di supporto. Le vittime innamorate o che dipendono dall'abuso hanno maggiori probabilità di accettare interpretazioni distorte di eventi abusivi perché il loro giudizio è compromesso dal loro affetto per l'aggressore.

Il trattenere le informazioni chiave o la divulgazione strategica dei fatti è un'altra tecnica comune che implica la manipolazione dei fatti. Qualcuno potrebbe dirti la verità con l'intenzione di manipolarti. I manipolatori sanno che la tua reazione a determinate informazioni dipende dallo stato d'animo in cui ti troverai quando le ricevi, o se considererai o meno quelle informazioni una priorità nel momento in cui le ricevi. I manipolatori sanno anche che nascondere alcuni dettagli chiave può influenzare il modo in cui accetterai le informazioni e reagirai ad esse.

Le divulgazioni strategiche e il rifiuto di dettagli chiave vengono utilizzati ogni giorno nelle relazioni interpersonali, negli affari e persino nei discorsi politici. I politici le usano da sempre. Quando ci sono informazioni che potrebbero danneggiare la loro reputazione presso il pubblico, ma hanno l'obbligo legale di rilasciarle, spesso lo fanno alla fine della giornata di venerdì, quando la maggior parte delle persone non vede l'ora che arrivi il fine settimana, e non prestano attenzione alle novità. In questo modo, si assicurano che le informazioni dannose non ricevano molta copertura mediatica.



Controllo mentale e giochi mentali


Il termine controllo mentale ha molte definizioni e interpretazioni, ma la cosa fondamentale da notare è che non richiede alcun tipo di abilità magica o soprannaturale; necessita solo di una comprensione rudimentale delle emozioni e del comportamento umano. Il controllo mentale può comportare il lavaggio del cervello di una persona, la rieducazione, la riformulazione dei suoi pensieri, o l'uso di tecniche coercitive per persuaderla a fare determinate cose.

Esistono molte forme di controllo mentale e potremmo riempire un intero libro discutendo di tutte, ma per i nostri scopi esamineremo il concetto in termini generali. Controllo mentale significa che una persona sta cercando di convincere gli altri a sentire, pensare o comportarsi in un certo modo, oppure a reagire e prendere decisioni seguendo un certo schema. Potrebbe essere una semplice ragazza che cerca di convincere il suo ragazzo a sviluppare determinate abitudini, così come il leader di una setta che cerca di convincere i suoi seguaci che lui è Dio.

Il controllo mentale si basa su una cosa: le informazioni. Quando siamo soggetti a nuove informazioni su base intenzionale e coerente, è possibile alterare le nostre convinzioni, pensieri o persino ricordi.


Il cervello è programmato per sopravvivere e, a tal fine, è molto bravo ad apprendere informazioni cruciali per la nostra sopravvivenza. Quando ricevi determinate informazioni in modo coerente, il tuo cervello inizierà a crederci anche se sai che non è vero. Ad esempio, anche se tu fossi la persona più razionale del mondo, e guardassi 100 video su una certa teoria del complotto, probabilmente inizierai a crederci in una certa misura. Questo spiega perché anche le persone che sembrano razionali possono finire per essere indottrinate in sette o persino in gruppi terroristici.

Il controllo mentale funziona in modo più efficace quando si è dipendenti dalla persona che sta cercando di controllare la tua mente. Ciò spiega fenomeni come la sindrome di Stoccolma (in cui le persone rapite o tenute in ostaggio iniziano ad essere affettuose nei confronti dei loro rapitori e ad entrare in empatia con le loro cause). La vittima può iniziare ad acquistare la visione del mondo dell'autore del reato se è stata a lungo dipendente da quest’ultimo. 

La cosa peggiore che potresti fare è presumere di essere troppo intelligente perché il controllo mentale possa funzionare su di te. Nelle giuste circostanze, chiunque può essere persuaso ad abbandonare la propria visione del mondo e adottare quella di qualcun altro.

I giochi mentali sono trucchi segreti creati intenzionalmente per manipolare qualcuno. Pensa a loro come tecniche di manipolazione psicologica "artigianali". Mentre altre tecniche sono applicate su larga scala, i giochi mentali sono creati per mirare a persone molto specifiche. Funzionano meglio quando la vittima si fida del manipolatore e quest’ultimo conosce molto bene la personalità e il comportamento della vittima.

La maggior parte delle tecniche di manipolazione psicologica che abbiamo discusso finora possono essere utilizzate quando si creano giochi mentali. Una persona che ti conosce ti dirà certe cose o si comporterà in un certo modo perché sta deliberatamente cercando di farti reagire. Si tratta quasi sempre di fingere certe emozioni.

Le persone che effettuano giochi mentali usano modi innocenti di comunicare per suscitare reazioni calcolate su di te. Gli psicologi si riferiscono a questi giochi mentali come "esaltazione cosciente" e hanno osservato che si verificano in tutti gli ambiti della vita.

Al lavoro, qualcuno potrebbe provare a farti sentire come se non fossi all'altezza del compito in modo che possano rubarti un'opportunità. Nel matrimonio, il tuo partner potrebbe lanciare offese apparentemente innocenti contro di te in modo che tu abbia la sensazione di avere qualcosa da dimostrare e di conseguenza tu possa intraprendere una certa linea di condotta. Relativamente agli appuntamenti, ci sono i cosiddetti "artisti del rimorchio" che usano diversi tipi di trucchi per farti abbassare la guardia e lasciarli agire.

Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA