Passa ai contenuti principali

Rimani aggiornato

ALTRI ARTICOLI (clicca qui per aprire o richiudere il menù a discesa)

Mostra di più

Insegnamenti del mago di Strovolos (Cristianità Esoterica di Daskalos - Stylianos Atteshlis)

 

Stylianos Atteshlis, noto come Daskalos (1912-1995), è nato e vissuto nell'isola di Cipro.


La sua grande passione era l'insegnamento che riguarda lo scopo della vita e come sviluppare la comprensione e l'esperienza del Divino. Per più di settant'anni Daskalos ha insegnato la Cristianità Esoterica a piccoli gruppi di studenti e, in seguito, a un pubblico sempre più vasto e internazionale.

Le seguenti informazioni sono tratte dal libro "Insegnamenti di Stylianos Atteshlis - Gli insegnamenti esoterici".

 ...


Spiriti impuri

Quando lo spirito immondo esce da un uomo, se ne va per luoghi aridi cercando sollievo, ma non ne trova. Allora dice: “Ritornerò alla mia dimora, da cui sono uscito”. E tornato la trova vuota, spazzata e adorna. Allora va, si prende sette altri spiriti peggiori ed entra a prendervi dimora; e la nuova condizione di quell'uomo diventa peggiore della prima. Così avverrà anche a questa generazione perversa.

MATTEO 12:43-45


La Bibbia, come in questa parabola, parla di “spiriti impuri”. Noi preferiamo usare il termine “elementali”. Cristo parla di tali spiriti anche come “vuoti, privi di significato” e qualcuno li chiama spiriti maligni. Noi li chiamiamo tutti “elementali” e nelle nostre lezioni li classifichiamo in due gruppi: il primo lo denominiamo emozionali forme-pensiero, in cui le emozioni, i desideri o comunque le debolezze giocano un ruolo dominante. Essi schiavizzano la mente, o meglio noi aiutiamo tali desideri a renderla schiava.

L'elementale così creato è uno “spirito impuro”, uno spirito che asserve a certi desideri, speranze, emozioni impure e non costruttive. Classifichiamo l'altro gruppo di elementali come pure forme-pensiero, create dalla ragione e dall’amore, non dall'emozione. E insegniamo ai membri dei nostri circoli a creare e a proiettare quest'ultimo tipo di elementale.

Non utilizziamo la parola “spirito”, perché con tale parola intendiamo l'Essere Assoluto. Spirito rappresenta inoltre il nostro proprio essere, qualitativamente identico all'Essere Assoluto. “Dio è spirito e quelli che Lo adorano devono adorarLo in spirito e verità” (Giovanni 4: 24). Così, per evitare fraintendimenti, noi denominiamo tali forme-pensiero, sia che siano emozionali-forme-pensiero o pure forme-pensiero, “elementali”.

Ogni elementale possiede una forma definita e contiene energia.

Ogni pensiero, ogni desiderio, ogni emozione creano una emozionale-forma-pensiero o una pura forma-pensiero. Cristo conosceva tale differenza quando chiama tali spiriti o elementali “impuri” e in questa parabola Egli descrive il modo in cui essi vengono creati, quando lasciano la loro “casa”. E la loro casa è la personalità dell'uomo.

Quando un elementale viene creato, con i pensieri o le emozioni, esso vibra alla stessa frequenza vibratoria di chi l'ha creato.

La parabola dice che, quando un elementale lascia la personalità, va in “luoghi aridi” e questo sta a significare luoghi dove non vi è nuovo pensiero da assorbire e con cui rivitalizzarsi. Esso attraversa il mondo della non fisicità, senza attingerne forza. Ma possiede una sua propria vita, una sua identità e naturalmente un suo tipo di intelligenza.


-------


Non è con la vista – quel senso miracoloso tanto importante nel mondo tridimensionale – che potremo compenetrare il Divino. I nostri occhi materiali sono equipaggiati in modo troppo misero per poter ricevere la luce dell'Infinita Benevolenza della Divinità. Dio Padre è oltre la nostra capacità di comprensione. È tramite il Cristo, il Logos, le nostre emozioni e sentimenti, che sono caratteristiche del corpo psichico, e non con la vista, che possiamo iniziare a comprendere. SentendoLo con il cuore, il nostro essere si sintonizza con Cristo e le nostre menti si infiammano del desiderio di divenire uno con Dio. Il desiderio di sintonizzarci e fonderci con Dio dona un piacere e una gioia inimmaginabili, e lo spirito egoico della personalità umana con grande vergogna si accorge di essersi perso in circostanze che costituiscono la negazione di Dio.

Ma questa è la base del sapere. Chi ha vissuto in tali condizioni, sa ora come valutarle ed eliminarle. Resosi invulnerabile, non cadrà più in tentazione, riconoscendo le promesse del male quali ingannevoli e maliziose.

[...]

L'Essere Assoluto, si potrebbe dire, è uno Stato di Autoconsapevole Assoluta Super Coscienza in cui ogni cosa é e trova e trae l'energia necessaria alla sua esistenza ed espressione.

Ma che tipo di Autoconsapevolezza ha l'Essere Assoluto? Certamente Autoconsapevolezza Assoluta, in tutti i suoi stati, da quello statico e inespresso al più completo quale espressione Super-cosciente. L'Essere Assoluto possiede Autosufficienza, senza la benché minima necessità di esprimere Se Stesso. È Beatitudine Assoluta. Per noi la Beatitudine è il gradino finale nella scala del divenire Esseri completi ed entrare così nella Vita Reale. 

...

L'Essere Assoluto ama se stesso? 

Naturalmente, poiché è Amore Assoluto. 

...

L'Essere Assoluto, quale Essere Assoluto-Cristo Logos e quale Essere Assoluto-Spirito Santo, crea gli universi. Ma non possiamo separare né il Cristo Logos né lo Spirito Santo dall'Essere Assoluto, perché in tal caso avremmo tre Dei. Realtà, Vita e Verità sono Uno.

[...]

Nell'Idea Umana abbiamo un tipo di impronta in cui la Santa Monade prende forma (anche se in realtà ciò che prende forma non è la Santa Monade stessa, che rimane immutabile, ma la Sua proiezione). Questa proiezione è ciò che chiamiamo la nostra Personalità Permanente ed è l'Ego della nostra personalità.

Tale Ego è stato proiettato nelle incarnazioni dal nostro Sé Anima Autoconsapevole nei mondi dello spazio-tempo e luogo, ed essendo la nostra Personalità permanente, è eterno e composto di supersostanza immortale.

La Personalità permanente, nel discendere nei mondi dell'esperienza, prende il suo proprio colore e progetta le sue proiezioni. Per tutto il periodo in cui rimane nei mondi del tempo-spazio e luogo, assume molti nomi, indossa varie personalità temporanee ed esprime se stessa in tali mondi in molti modi.

Proviamo ora a comprendere questo punto. Proprio come la nostra Anima Auto-consapevole ha proiettato dall'Essere-Spirito-Ego quella parte che chiamiamo Personalità permanente, così la Personalità permanente a sua volta proietta nei mondi la sua ombra, che è dotata del fenomeno della vita, cioé le nostre personalità temporanee. Il nostro Sé Personalità permanente non è interamente nei mondi della separazione, dato che è parte dell'Anima. Solo una parte di esso lo é. Ciononostante la Personalità permanente deve registrare le impressioni e le esperienze ricevute nei mondi spazio-luogo-temporali. Perciò progetta con la sostanza-materia di cui è costituita quale corpo materiale, psichico e mentale, un Centro. Questo Centro è situato nel nostro cuore eterico, la cui posizione nei corpi è esattamente la stessa del nostro cuore materiale. Chiamiamo questo Centro Atomo Permanente.


L'atomo permanente, che è materiale, psichico e mentale, esiste dal momento in cui l'anima autoconsapevole ha espresso se stessa quale Personalità permanente. È il libro in cui essa registra, dal momento della sua prima incarnazione, le sue esperienze, comportamenti, emozioni e pensieri.

Ogni cosa viene scritta nell'atomo permanente, nella nostra Personalità permanente, che ne detiene l'archivio. Le registrazioni dell'atomo permanente si sviluppano simultaneamente nei corpi materiale, psichico e mentale. Nel mondo materiale le registrazioni possono differire a seconda del grado di sviluppo delle personalità separate, quella permanente e quella temporanea. Nei mondi psichico e mentale le registrazioni sono tenute dall'Arcangelo Custode* e dalla Personalità permanente.

Più tardi, quando un essere umano trapassa (muore), la Personalità permanente e quella temporanea si ritirano nel mondo psichico e studiano e valutano le varie registrazioni fatte, ricavandone i giudizi e le correzioni necessari. Questo è il motivo per cui qualcuno ha denominato il mondo psichico “la grande aula di apprendimento”. In seguito, dopo essere rimaste nei mondi psichici abbastanza a lungo per trovare il necessario equilibrio, si ritirano di nuovo nel mondo mentale, dove fanno un lavoro corrispondente e assorbono le lezioni richieste per essere meglio preparati alla loro prossima incarnazione. Per la maggior parte di noi, tali transizioni sono esperienze consolanti. Il sentiero è sempre un sentiero di avanzamento, per quanto vari ne possano sembrare i ritmi.

...

Possiamo percepire, immaginare che il nostro Sé terreno non sia semplicemente la nostra personalità temporanea. Se così fosse non sarebbe altro che un nome a caso, desideri, pensieri e interessi che continuamente mutano. E ciò, come detto in precedenza, è chiamato il fenomeno della vita e da questo punto di vista l'umanità differisce ben poco dalle varie forme di vita del regno animale.

Qual é, allora, la relazione fra la Personalità permanente e quelle temporanee? E qual è la relazione fra i nostri Sé delle passate incarnazioni e il Sé della Personalità permanente? Possiamo dire che ogni incarnazione è semplicemente una maschera indossata dalla Personalità permanente.

Se riconosciamo che il nostro Sé Personalità permanente ha indossato varie personalità nel tempo e nello spazio-luogo, in epoche diverse e che è vissuto in modi diversi e se potessimo richiamare simultaneamente alla memoria tutte le esperienze avute dalla prima fino all'ultima, vedremmo che tutte queste sono puramente impressioni nel mondo del dolore e della gioia. Chi è che sente? Chi è che pensa? Il nostro Sé di ieri è differente da quello di oggi? E chi ha ricevuto le esperienze di ieri?

Usando la Personalità permanente possiamo comparare le impressioni del lontano passato e quelle del presente e cominciare a comprendere la natura dell'Eterno Ora. Non ha grande importanza per la nostra Personalità permanente chi sarà nelle prossime incarnazioni e in quali circostanze esisterà.

Noi valutiamo i nostri Sé temporanei difettosi perché mortali, ma vi è in essi una parte immortale, che possiamo scoprire grazie ad alcuni esercizi ed esaminando il nostro Essere Interiore, con cui possiamo stabilire una comunicazione continua.

Sappiamo che il nostro corpo materiale è caduco, nel senso che la materia vive in un continuo stato di mutamento. Anche il nostro corpo psichico, da cui riceviamo le impressioni del mondo psichico (i desideri e le emozioni), esso pure è mutevole e caduco. Il corpo mentale, benché più rarefatto degli altri, è malleabile e a ogni trapasso, si dissolve nello stato noetico. È il nostro Essere-Spirito-Ego che è eterno.

Qual è allora la relazione del nostro Essere-Spirito-Ego con la nostra Anima Auto-consapevole? Qual è la relazione tra l'Anima Autoconsapevole e la Personalità permanente?

La nostra Personalità permanente entra nei mondi della separazione come personalità temporanee, che ricevono impressioni e vivono la vita quale la conosciamo, ricevendo le varie lezioni. La Personalità permanente è un piccolo cerchio che si espande verso l'esterno fino a raggiungere, un giorno, la circonferenza di un grande cerchio chiamato Anima Autoconsapevole.

[...]

L'Individualità, considerando le varie espressioni, è a immagine e somiglianza dell'Essere Assoluto. In che modo, allora, siamo a Sua immagine e somiglianza?

Primo, abbiamo l'Autosufficienza. Come l'Essere Assoluto non ha bisogno di nulla, noi, a livello macrocosmico, abbiamo ogni cosa: “Il Regno dei Cieli è dentro di voi”.

Secondo, come espressione Logoica dell'Essere Assoluto, possiamo esprimerci all'interno del nostro universo, il microcosmo, proprio come Lui esprime il suo Sé Logoico all'interno dei Suoi universi, il macrocosmo.

Terzo, possediamo la forza del pensiero, dell'emozione e dell'amore e possiamo esprimere il nostro Sé quale volontà, indipendentemente dall'ambiente.

Quarto, siamo stati benedetti col dono e la responsabilità della procreazione e in tal modo resi co-creatori, all'interno del Piano Divino, dello Spirito Santo e del Santo Logos.

...

L'Individualità racchiude in sé quattro distinte espressioni:


Essere-Spirito-Ego

Il nostro Sé Reale, in fusione con la Molteplicità e AutoSufficienza dell'Essere Assoluto. L'Essere-Spirito-Ego proietta un raggio di Sé all'interno della Creazione. La Volontà Compiacente dell'Essere Assoluto di esprimere Se Stesso in Se Stesso è identica alla Volontà Compiacente dell'Essere-Spirito-Ego di esprimere Se Stesso. L'Essere-Spirito-Ego non è propriamente da considerare quale espressione dell'Individualità, ma piuttosto come il creatore dell'Individualità.


Anima Autoconsapevole

Diveniamo Anima Autoconsapevole nel momento in cui un raggio dell'Essere-Spirito-Ego passa attraverso l'Idea Umana, in quel momento comprendiamo il nostro Sé come qualcosa di completo, ma che è apparentemente separato dal Tutto.


L'Anima Autoconsapevole nelle sue proiezioni è sia Espressione dell'Essere che esistenza. Espressione dell'Essere, come nostra reale natura, è il punto di partenza. L'esistenza è l'altro punto del continuum, immersa nei mondi dell'esperienza e dello sviluppo.


Personalità permanente

Descritta da taluni come “i piedi dell'anima”, tale sé è un'espressione dell'Anima Autoconsapevole (il nostro Sé Interiore), con cui è in unione, nei mondi spazio-temporali. La personalità permanente contiene nel suo essere tutte le Leggi Divine e i Totali Saggezza, Potere e Amore. È suo compito selezionare e supervisionare le vite e le esperienze delle personalità temporanee ed è tramite tale processo che diviene più completa, più edificata.


Personalità temporanea

La nostra personalità temporanea, o semplicemente la nostra personalità, è la proiezione della Personalità permanente all'interno dei tre mondi della separazione e dei loro sotto-piani. È quell'aspetto del sé che fa esperienza delle emozioni, degli appetiti, dei gusti e da cui si forma un carattere. Col tempo tale personalità impara a interpretare le impressioni, a correggere le reazioni, così da formare gradualmente un eclettismo raffinato. L'evoluzione di tale processo ci libererà dai nostri limiti, innalzandoci verso livelli sempre più elevati dell'etere.

[...]

Gli Ordini Arcangelici.

Gli Arcangeli sono Esseri Logoici e Santospirituali, che costruiscono, governano e proiettano loro stessi all'interno degli universi. Sappiamo inoltre che l'umanità, prima di passare attraverso l'Idea Umana, è un Arcangelo all'interno degli Ordini Arcangelici. Nel momento del passaggio attraverso l'Idea dell'Uomo Arcangelico, un raggio dello Spirito concepisce l'Uomo Celeste.

...

Ma che cos'é un Arcangelo? Forse è l'energia e il potere di una particolare carica che appare ed è espressa solo nei mondi degli opposti? Esaminiamo, allora, la natura degli opposti. Osserviamo i fenomeni denominati caldo e freddo. Naturalmente c'é un punto centrale a metà fra questi due stati. Ai lati di tale punto centrale abbiamo i vari gradi in crescita progressiva (fresco, tiepido, caldo, bollente, ecc.). Ma l'utilità è nel punto centrale. Ogni cosa viene definita e valorizzata a seconda della sua distanza dal centro. Se prendiamo, per esempio, l'elettricità, troviamo che il positivo e il negativo, se tenuti a debita distanza, risultano non esistenti (forze latenti). Diminuendo la distanza fino a un punto prossimo al congiungimento, avremo una scintilla, un lampo e altri fenomeni. Così, anche quando pensiamo che non vi sia nulla, esistono il punto centrale e la Legge degli opposti.

Un Arcangelo possiede Autoconsapevolezza? Certamente, ma non la stessa Autoconsapevolezza degli esseri umani. L'Arcangelo ha in sé la Saggezza Totale e conosce le Leggi e le Cause e le loro espressioni. Ma non manifesta il fenomeno dell'Autoconsapevolezza a vari livelli come invece avviene per l'umanità. L'Arcangelo non ha l'Autoconsapevolezza subconscia, conscia o superconscia. Possiede Autoconsapevolezza Assoluta. Forse che la Saggezza Totale conosce la natura della Saggezza Totale? Forse che la Luce conosce la natura della Luce?

Dobbiamo comprendere che la loro Autoconsapevolezza non è come la nostra, a meno che alcuni Arcangeli non passino attraverso l'Idea Umana per uno scopo particolare, divenendo così “Figli dell'Uomo”. Ma anche quelli, una volta terminata la loro opera, non avranno memoria di particolari eventi, dato che l'Idea Arcangelica non si formò all'interno della Meditazione Divina in modo tale da ricevere impressioni spazio-temporali.

...

C'é l'Arcangelo della luce e del fuoco, chiamato “Michele” – Ma-Ha-El, “Il Grande Dio”. In sanscrito Maha significa “grande” e El sta per Dio (così pure in Egiziano e in Ebraico antichi). Giustamente troviamo il suffisso El in tutti i nomi degli Arcangeli.

Poi vi è l'Arcangelo Gabriele o, secondo l'antica pronuncia egiziana, Kha-Vir-El. Ga o Ka indicano desiderio, sentimento e amore espresso. Bir o Vir indicano elemento. Gabriele governa l'acqua e i liquidi, che costituiscono i tre quarti del pianeta. Gabriele è il sovrintendente della totalità del regno fisico. I sopracitati due Arcangeli cooperano all'interno del corpo umano nella creazione del sangue rosso.

Menzioniamo ora Raffaele – Ra-fa-el –, nell'antico Egitto Ra sta per sole, e fa per vibrazione: Sole-vibrazione-Dio. Le vibrazioni di Raffaele sono di colore violetto, in tutte le sue sfumature. Questo colore deriva dalla mistura di rosso (Michele) e blu (Gabriele) e corrisponde al ruolo di Raffaele quale collaboratore degli altri due. Il pianeta nella sua totalità è all'interno del dominio di Raffaele, che controlla le forze elettromagnetiche o, come la chiamiamo, la vitalità eterica. Gli Indù chiamano tale forza “prana”, mentre altri le danno nomi differenti.

Un altro Arcangelo, che è il coordinatore dell'opera di tutti gli Arcangeli nel corpo materiale grossolano, è “Uriele” – U-Ra-El – come noto ai nostri progenitori Egizi. U sta per spazio e Ra per sole: Spazio-Sole-Dio. Il suo colore è il bianco argentato. Uriele governa la Legge dell'Ordine e dell'Armonia.

Tali Arcangeli, a parte e oltre la loro unità di azione nel mondo materiale, operano anche nei corpi psichici e mentali, sviluppando e armonizzando i corpi.

Nel corpo materiale vi è un altro Arcangelo, il governatore dell'elemento terra: Sham-A-El. Sham significa luce; A femminilità o materia e El Dio. La produzione del fenomeno della vita in quei regni corrisponde all'opera di tutti gli Arcangeli degli elementi, ma particolarmente dell'angelo Shamael.

Incontrando gli Arcangeli oltre lo stato noetico (mentale), vediamo che non sono particolarmente differenziati nelle loro espressioni. Ma nei mondi inferiori appaiono come espressioni separate, senza perdere il loro continuo contatto, in sintonia e collaborazione. Un esempio lampante di tale sintonia è l'opera eseguita nel corpo umano, a cui tutti gli Arcangeli prendono parte.

Gli Arcangeli inoltre mantengono l'equilibrio dei pianeti nello spazio e controllano la loro relazione con il loro genitore, il Sole, che è il loro quartier generale, per ciò che riguarda noi terrestri.


La totale e assoluta collaborazione tra gli Ordini Arcangelici procura le condizioni ambrosiache di vita, di cui siamo testimoni sul nostro pianeta.

...

La Mente e la Vitalità Eterica.

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano...”

MATTEO 6:11


Il “pane” di cui Gesù parlava nella preghiera del Signore è la Mente, cioé la vitalità eterica, che è uno stato della Mente e ci viene data liberamente, imparzialmente, giorno e notte, a ogni stadio del nostro sviluppo.


La Mente quale emanazione non ha limiti di tempo, benché non sia una parte immortale dell'Essere Assoluto come sono invece le Sante Monadi. Non confondiamo allora la Mente, anche nel suo stato di supersostanza, con lo Spirito Santo, poiché la Mente non è l'Essere.

La Mente, che è movimento, oscillazione e vibrazione nell'Essere Assoluto ancora inespresso, anch'essa scaturì dall'Uno Dio Espresso ed è Supersostanza Divina, da cui tutto fu creato. Ma attenzione! La Mente è di Dio, non è Dio. Tuttavia il mondo materiale e tutti gli universi sono costruiti con la Mente a differenti frequenze vibratorie.

...

Il corpo umano è composto di sette elementi. Quattro di essi sono:


1) terra – elemento visibile


2) acqua – elemento visibile


3) fuoco – visibile in presenza di fiamma


4) aria – elemento percepibile


Gli altri tre elementi sono di natura elettromagnetica superiore e vengono utilizzati nella costruzione dei nostri corpi superiori e dei doppi eterici.

...


Il doppio eterico.

All'interno del corpo materiale di un essere vivente vi sono correnti energetiche che chiamiamo “etere” (la Mente a certe frequenze vibratorie). Il flusso, la distribuzione e la conservazione di tale energia ha luogo in un campo che circonda il corpo. Tale campo lo chiamiamo doppio eterico.


Ogni corpo materiale, psichico e mentale ha la sua controparte eterica, il suo doppio. Ogni atomo e cellula nel corpo materiale possiede il suo individuale doppio eterico, che contribuisce a formare il doppio eterico di tutto il corpo. Il doppio eterico del corpo materiale opera in modo proprio e influisce su vari gruppi di cellule e atomi, cosicché i vari organi funzionino all'unisono, permettendo al corpo materiale di manifestare il fenomeno della vita.


Non vi è particella, atomo o cellula all'interno del corpo che non abbia una sua controparte eterica che lo mantiene unito, coordinato e in crescita.

...

Dobbiamo utilizzare la sostanza eterica del nostro corpo materiale senza interferire con il lavoro creativo dello Spirito Santo, in modo tale da essere degni dell'espressione Logoica e poter sviluppare la nostra propria personalità e quella degli altri.


Una volta ottenuto il controllo del nostro doppio eterico, tramite esercizi appropriati, pazienza e un corretto stile di vita, possiamo, grazie alla sua proprietà cinetica, inviare energia nei corpi di altri esseri umani in stato di bisogno.


In psicoterapia noi inviamo all'esterno tale vitalità eterica impregnata della nostra volontà, per guarire e correggere varie condizioni. Ciò vuol dire che, per poterlo fare, dobbiamo attingere energia dal doppio eterico dei nostri corpi materiale e psichico. Agendo in modo consapevole, immediatamente lo impregnamo di sostanza mentale, creando un elementale di molteplici pensieri-desideri, dotato di tutti e quattro i tipi di etere. Se proiettato coscientemente, possiamo seguirne il corso e l'attività.


Il nostro etere stampante (fissante) ci tiene informati su cosa tale elementale sta facendo e se è ciò per cui lo avevamo inviato.


Il nostro etere sensibile ci aiuta a sentire ciò che avviene all'interno del corpo della persona ammalata.


Il nostro etere cinetico è il mezzo di trasporto dell'elementale, mentre l'etere creativo esegue la terapia.


Oltre all'emissione diretta e organizzata della sostanza eterica, vi è un modo simile, ma inconscio, che avviene con lo scopo di trasferire vitalità eterica dal forte al debole.


Per poter riguadagnare forza, un essere umano debole attira inconsciamente sostanza eterica dalle persone più forti che lo circondano. Per lo più colui che dona prova piacere, sempre che la sua riserva energetica sia sufficiente.


Quando tale prelevamento risulta eccessivo, il donatore inizia a sentirsi a disagio. Molte sensazioni di simpatia e antipatia nelle relazioni sociali sono causate dal trasferimento inconscio della sostanza eterica.


Per natura la persona comune non ha una tale quantità di vitalità eterica da permettergli di non sentirsi esausta quando altre persone gliela prendono subconsciamente o quando lei stessa, in presunzione, la dà via ad altri esseri umani, che – egoisticamente – pensa di amare. In tali casi nel corpo psichico del donatore si creano varie vibrazioni, sotto forma di antipatia, timore, disagio e altre condizioni.

Perciò dobbiamo usare i doppi eterici in modo consapevole, perché il loro abuso crea condizioni spiacevoli.


Gli esseri umani emettono costantemente energia e chiunque può ricevere tale forza eterica e usarla per guarire. 

...


Gli elementali.

In questo capitolo ci occuperemo di come usare la supersostanza della Mente per creare immagini psico-mentali. La Mente modella tali immagini in forme che chiameremo “elementali”.


La coscienza genera la materia. Abbiamo detto che ogni cosa è creata dalla sostanza e supersostanza, la Santa Mente, a varie frequenze vibratorie. Il Logos, lo Spirito Santo e gli Arcangeli degli elementi, nell'esprimere la Divina Super Intelligenza, l'Amore e la Vita, hanno dato forma alla materia eterica nei vasti universi.

L'intensità degli elementali corrisponde alla forza dei desideri che li hanno generati. Dopo aver raggiunto il loro obbiettivo e servito al loro scopo, essi ritornano al creatore per essere proiettati di nuovo con ulteriore forza. Tale processo è ripetuto molte volte e crea all'interno della nostra personalità o un ambiente terribilmente oscuro (quando gli elementali sono di livello basso), o una forte atmosfera di amore (se sono pensieri-desideri di buona qualità).

Nello stesso modo in cui possiamo avvelenare il corpo fisico se consumiamo del cibo pericoloso, o purificarlo se ce ne prendiamo cura, così è possibile avvelenare o purificare le nostre personalità. 

...

Per la maggior parte tale costruzione della personalità avviene in modo subconscio, quando permettiamo che i desideri e le emozioni dettino il carattere della personalità. Riconosciamo il dono che ci è stato dato: la possibilità di creare e formare con la santa supersostanza della Mente paradisi o inferni. 

...

Gli elementali non possono essere distrutti. Una volta creati continueranno a esistere in uno stato attivo (se una personalità lo colma di vitalità eterica) o in uno stato inattivo (privato della forza pensiero, in una dimensione di attesa nella Coscienza Cosmica). Dato che le nostre personalità sono composte sia quantitativamente che qualitativamente da tali elementali, per liberarci da alcuni di essi dobbiamo essere preparati a sostituire quelli dannosi con altri più benefici. Quando un elementale viene eliminato, rimane un vuoto che può venir occupato da un altro di qualsiasi natura. Quindi è essenziale colmare tali vuoti con elementali che servano alla costruzione positiva della personalità.


Dobbiamo uscire dagli eventi del passato, non indugiarvi. Abbandonandolo (poiché è alle spalle ed è immutabile) toglieremo energia agli elementali che ci opprimono, privandoli del loro sangue vitale. Potremo così vivere liberi nel presente. Facciamo in modo che il presente appartenga al presente, senza essere attirati dal passato o spinti verso il futuro.

Tutti noi ci muoviamo nell'atmosfera psico-mentale che contiene la totalità della corruzione delle epoche passate, come pure quella del presente. Nello stesso tempo tale atmosfera contiene anche il bene che viene fatto nel presente e che è stato fatto dalla razza umana attraverso le epoche.

--


Glossario

Anima Autoconsapevole

Quando un raggio di una Santa Monade passa attraverso l'Idea dell'Uomo Celeste, un'anima é. L'anima non viene creata, essa è la preziosa “perla” (Matteo 13:45,46) dello Spirito. L'Anima incorruttibile, che San Paolo denominò il “Corpo Spirituale” (1 Corinzi 15:44), è in uno stato senza forma come Spirito, benché conservi l'Idea umana. Quando ritorna alla Divinità, l'Anima si unisce all'Essere-Spirito-Ego in uno stato di Super Autocoscienza, come la sposa si unisce allo sposo (Matteo 25:1-13)


Arcangeli, Angeli

Gli Arcangeli sono Esseri Logoici e Santo Spirituali. Essi costruiscono, governano e proiettano loro stessi negli universi. All'interno dell'Essere Assoluto vi sono Ordini di Arcangeli, Esseri Santo Monadici, ogni Ordine contiene miriadi su miriadi di Esseri dello stesso genere. Noi siamo a conoscenza di dodici Ordini Arcangelici: i Troni, le Autorità, le Dominazioni, i Principati, le Potenze, i Serafini e i Cherubini insieme ad altri con e senza nome. Essi posseggono Saggezza, Amore, Potere Totali e Assoluta Autoconsapevolezza. Gli Angeli sono elementali degli Arcangeli.


Arcangelo custode

Al momento della nostra prima incarnazione, passando attraverso l'Idea Umana, ognuno di noi è protetto e guidato da un Arcangelo Custode. Durante il nostro lungo soggiorno nei mondi della separazione, il nostro Arcangelo aiuta la nostra Personalità Permanente a pianificare e collezionare esperienze in ogni incarnazione – ogni esperienza di valore – senza mai intervenire sul nostro libero arbitrio. Questo nostro fedele amico, l'Arcangelo (con cui siamo uniti a livello dell'Ego) appartiene all'Ordine dei Troni.


Atomo Permanente

Quella parte della Personalità Permanente che registra le esperienze e le lezioni ricevute nei mondi di spazioluogo-tempo. L'atomo permanente si trova nel cuore eterico di ogni corpo in modo simultaneo, e man mano che avvengono, registra i pensieri, le emozioni, le reazioni e le esperienze nei mondi dell'esistenza.


Autoconsapevolezza, Autoconsapevole Lo stato di cosciente consapevolezza del sé, all'interno del Piano Divino. Attraverso l'impegno e la forza di volontà ci risvegliamo dall'assopimento quotidiano della coscienza per entrare in uno stato di autoconsapevolezza espansa.


Autocoscienza Super-autocoscienza La coscienza, a vari livelli, di noi stessi come Individualità. Tramite una costante e leale introspezione, l'autocoscienza si espande verso la Super-autocoscienza, che rappresenta la totale consapevolezza dell'Essere e dell'esistenza. È conosciuta anche come Teosi.


Autorealizzazione

L'apice della collezione di esperienza nei mondi della separazione. Nell'Autorealizzazione la personalità presente, trasmutata nella Personalità permanente e unita all'Anima Autoconsapevole, è pronta a unirsi all'Essere-Spirito-Ego nella Teosi.


Autosufficienza

Una Natura primaria dell'Essere Assoluto: Abbondanza Totale, Beatitudine e indipendenza da ogni bisogno.


Cause, idee e principi

La Volontà Compiacente dell'Essere Assoluto è la Causa primaria. Essa è la Causa della Creazione. Dall'interno della Volontà Compiacente dell'Essere Assoluto nascono tutte le Cause. Da Esse hanno poi origine tutte le Idee archetipiche. Gli Arcangeli operano attraverso le Idee e impartiscono Totale Saggezza a ogni forma. Ogni Idea contiene in sé tutte le Possibilità e Probabilità della forma in manifestazione. I Principi governano l'espressione delle Cause nella dimensione di spazioluogo-tempo.


Centri Eterici – Dischi Sacri

Centri di energia e attività (in sanscrito: chakra) situati in vari punti dei doppi eterici dei nostri corpi. Ognuno dei tre corpi, da quello materiale a quelli più raffinati, manifestano questi centri, che corrispondono agli organi del corpo fisico. Essi agiscono come porte di entrata e magazzini per gli elementali, man mano che essi passano da un corpo all'altro ed hanno impatto sulla personalità.


Centro del Cuore

Esso non è semplicemente l'organo fisico, ma il centro spirituale dell'Essere Umano. L'uomo fatto ad “immagine e somiglianza” (Genesi 1:26) dell'Essere Assoluto con la Ragione e l'Amore. Il nostro più Reale Sé, il nostro intimo Santuario, in cui si consuma il mistero dell'unione tra il Divino e il mondano. “Cuore” ha quindi un significato che tutto abbraccia. La preghiera di cuore non è solo a livello emotivo e affettivo, ma abbraccia la totalità della persona. Dovremmo sforzarci per raggiungere la purificazione di tale centro, perché “Dio conosce i vostri cuori”, scrive Luca (16:15).


Ciclo delle Possibilità

Ogni forma contiene un Principio conosciuto come il Ciclo delle Possibilità. Come completa incarnazione della Saggezza Totale, tale Principio delinea le espressioni di tutti i fenomeni della vita. Tutte le forme subiscono un continuo sviluppo: dal seme all'albero, dal bambino all'adulto. La vita necessita di cambiamento, movimento, cosicché si possa accumulare esperienza dai molti punti di vista di un Ciclo. Ogni forma muta nell'apparenza, ma mai nella sua natura. Nell'Eterno Ora una forma è completa, con il suo Ciclo di Possibilità già prestabilito. Entrando nei mondi dell'esistenza (materiale, psichico e mentale), il Ciclo delle Possibilità di un essere umano è iscritto nella Personalità permanente. Nessuna forma può sfuggire al suo Ciclo di Possibilità, escludendo quindi la trasmigrazione da una forma a un'altra (gli umani si reincarneranno sempre come umani).


Ciclo delle Probabilità

Mentre il ciclo delle Possibilità è lo sviluppo ideale ed è inevitabile, il Principio del Ciclo delle Probabilità permette l'arresto di una vita in sviluppo a ogni punto della sua espressione del piano prestabilito. Un seme può anche non crescere, un giovane albero può ammalarsi e morire o un bambino può trapassare (per continuare in un'altra dimensione). All'interno di ogni Ciclo di Possibilità troviamo milioni di Probabilità.


Coscienza cosmica, memoria cosmica Nella Coscienza Cosmica ogni evento, passato e presente, in tutti gli universi, viene registrato e preservato. La Coscienza Cosmica è costruita di Mente, tramite elementali viventi nell'Eterno Ora. All'interno della Coscienza Cosmica esiste la Memoria Cosmica (in sanscrito: registrazione Akaschica). Essa è “l'archivio celeste” in cui si registrano le impressioni, le azioni, i pensieri, le emozioni e i desideri. Un mistico può – nei limiti del suo sviluppo – sintonizzarsi con la Coscienza Cosmica e studiare la Memoria Cosmica.


Creazione

La manifestazione dell'Essere Assoluto in Se Stesso come universi, dal più alto dei cieli fino ai mondi dell'esistenza, in armonia con il Suo Piano Divino.


Doppi Eterici

Nel corpo di ogni cosa esistente, dalla più semplice alla più complessa struttura, vi è un doppio eterico centrato al suo interno, con una leggera espansione verso l'esterno del corpo stesso. I doppi eterici, perfetti e incorruttibili, servono come stampi per la costruzione di un corpo e per il mantenimento della salute. All'interno dei doppi eterici, l'etere viene accumulato e distribuito alle varie parti del corpo. Il doppio eterico esiste fin tanto che il corpo (sia esso materiale, psichico o mentale) è proiettato. Quando un corpo si ritira (trapassa), il suo doppio eterico si dissolve.


Ego ed egoismo

Il modo in cui noi usiamo questi termini non deve essere confuso con la terminologia della psicologia contemporanea. L'egoismo male utilizza la Mente creando desideri egoistici che nascono da emozioni di sopravvivenza, cupidigia, malizia e invidia. L'Ego (con la E maiuscola) è il Sé come Essere, la natura della nostra Anima Autoconsapevole, e si riflette attaverso una personalità ragionante e amorevole. Mentre l'egoismo (quale somma di elementali sconsiderati) è l'origine dei malesseri che colpiscono la personalità, la nazione e il mondo. La nostra natura dell'Ego fa nascere l'amore, la compassione, il giusto pensiero e le azioni considerate.


Elementali

Ogni pensiero, emozione e desiderio crea e trasmette un elementale (anche chiamato forma-pensiero) che conduce un'esistenza propria. Noi creiamo e rigeneriamo due tipi di elementali. Quando un'emozione negativa prevale sul pensiero, abbiamo creato una forma-pensiero emotiva, o desiderio-pensiero. Quando le nostre idee, desideri o emozioni passano attraverso la ragione e l'amore, noi creiamo formepensiero ragionevoli o pensiero-desideri. Un elementale non può essere distrutto, ma solamente disenergizzato (non più nutrito dalla vitalità eterica). Gli elementali di uno stesso genere si assemblano per formare potenti gruppi. Se un individuo o un insieme di individui vibrano alla stessa frequenza vibratoria, attrarranno tale gruppo di elementali. Anche gli Arcangeli creano elementali (gli spiriti della natura e gli angeli) al servizio del Piano Divino.


Essere Assoluto, Essere Assoluto e Infinito, Dio, Padre, Allaha (Absolute Beingness)

Ciò che sappiamo di Dio lo vediamo in riflesso quale testimonianza esterna e interna. L'Essere Assoluto é, soprattutto la Comune Divina Individualità, quali Esseri entro l'Uno. L'Amore, la Luce e la Vita appartengono alla Natura primaria dell'Essere Assoluto quali Totale Amore, Totale Saggezza e Onnipotenza. L'Amore di Dio è universale, eterno e incondizionato. L'Amore di Dio, che si esprime tramite la Grazia, giace al centro della Creazione. La Luce è pura, luminosa Auto Supercoscienza. La Vita Eterna è l'eterno moto che genera e rigenera la Sua espressione. Altre caratteristiche dell'Essere Assoluto includono, nella Sua Onnipotenza, la Molteplicità, l'Autosufficienza e la Compiacente Volontà di esprimere Se Stesso in Se Stesso come Creazione. L'Essere Assoluto manifesta Se Stesso nel Logos e nello Spirito Santo, “e i tre sono uno” (1Giovanni 5:7).


Essenza Assoluta (Absolute Be-ness)

Quell'aspetto di Dio che giace oltre la comprensione umana e Arcangelica. La Sorgente Prima, le incommensurabili e inarticolate profondità del Divino che sono oltre l'espressione, poiché “Nessuno ha mai visto Dio” (1 Giovanni 4:12).


Essere ed esistere

Essere è la nostra Divina Natura, senza confini ed eterna. L'esistenza, quale espressione dell'Essere, necessita di condizioni di tempo-luogo-spazio. L'esistenza ha un inizio e una fine ed è dunque un fenomeno temporale.


Essere – Spirito – Ego

Il nostro Sé come Essere Divino: senza confini, eterno e inamovibile. Il nostro Essere Spirito Ego è il Sé come Santa Monade, Super Autoconscio e luminoso; in fusione con l'Autosufficienza e Molteplicità della Divinità. La Compiacente Volontà dell'Essere Assoluto di esprimere Se Stesso in Se Stesso è identica alla volontà del nostro Essere Spirito Ego di esprimere Se Stesso nella Sua Individualità.


Estasi

Entrare nel Regno dei Cieli tramite l'espansione, la sintonia e la fusione. L'estasi appartiene al cuore, in quanto implica un andare oltre ogni pensiero concettuale.


Etere

All'interno dei doppi eterici la vitalità eterica si divide in quattro qualità eteriche: etere creativo, sensibile, stampante e cinetico. L'etere creativo costruisce e mantiene il fenomeno della vita. Lo stampante viene usato per dar forma alla vitalità eterica. Quello sensibile rappresenta l'etere che “da il sentire” e il cinetico facilita il moto.


Eterno Ora, Eterno Presente

Il Tempo e lo spazio sono concetti derivanti e retti dalle impressioni generate nei mondi della separazione. Di conseguenza tali concetti variano a seconda del luogo entro gli universi. I mondi dell'esistenza sono contenuti all'interno dei cieli causali superiori, quale è l'Eterno Ora. Ogni esperienza vissuta nei mondi dell'esistenza non è che una piccola fetta di un più vasto tutto, lo stato della Vita Eterna, dove il passato, il presente e il futuro sprofondano nell'Eterno Ora.


Exomatosi (Exosomatosis)

Parola greca equivalente all'espressione “esperienza fuori dal corpo” Noi conosciamo tre tipi di exomatosi: la prima (dal corpo materiale), la seconda (dal corpo psichico) e la terza (dal corpo mentale). Tutti noi lasciamo il nostro corpo ogni notte durante il sonno e viaggiamo in altri piani a livello subconscio. Ma l'obiettivo è di vivere in modo Autoconsapevole mentre siamo fuori dai corpi.


Fede

Non è solo un credo individuale e teorico nelle verità dogmatiche di una religione, ma una relazione che tutto abbraccia, un riconoscere l'amore di e per l'Essere Assoluto. In tale modo essa è partecipe nella trasformazione della nostra personalità, e per mezzo della quale veniamo assorbiti nella totale teantropica attività di Dio in Cristo e dell'uomo in Cristo e ottenere con tale tramite la Teosi. La Fede, soprattutto, è una virtù attiva: “la fede senza opere, è morta” (Giacomo 3:26).


Forma umana

Vedi Uomo Celeste e Forme.


Forme

Ogni cosa, per esistere, viene creata in conformità a una forma eterna e Divina. Vi sono bilioni di forme riflesse nei mondi dell'esistenza. Ogni forma possiede un unico Ciclo di Possibilità, stabilito nella Totale Saggezza, che traccia la sua espressione nei mondi della separazione. Gli arcangeli operano attraverso le forme per creare e provvedere al fenomeno della vita.


Fusione

Lo stato di Super Autocoscienza in cui un essere è in grado di fondersi in completa unione con un altro essere o esistenza e con l'Essere Assoluto nella Teosi, senza mai abbandonare il suo Ego Autocosciente.


Idee, divine

vedi Cause, Idee e Principi.


Individualità

La Personalità come Essere Divino unificato. L'Individualità racchiude in sé tutte le espressioni del Sé, dal suo apice quale Essere-Spirito-Ego Santo Monadico, alla piccola e insignificante personalità presente. Nell'Individualità nessuna espressione viene svalutata, ognuna viene amata teneramente nel suo diritto specifico. Il nostro Essere-Spirito-Ego partecipa alla Compiacente Volontà dell'Essere Assoluto (di esprimere Se Stesso in Se Stesso) esprimendosi all'interno della sua Individualità.


Introspezione

Un'esplorazione interiore per scoprire le fonti del nostro comportamento emozionale e mentale, con la decisione di strutturare in modo auto-consapevole la nostra personalità e il suo subconscio. La determinazione di liberare il sé dalle limitazioni dell'egoismo, rilasciando “la nostra coscienza dalle opere morte” (Ebrei 9:14), ci si muove verso la saggia e dolce voce dell'Anima. L'Introspezione quotidiana, anche denominata “guardarsi dentro”, è il processo di auto-esame, di “conoscenza di sé”. Essa è la pratica centrale di ogni Ricercatore della Verità e di tutti coloro interessati all'Auto Realizzazione.


Joshua Emmanuel il Cristo

“Il figlio unigenito” di Dio (Giovanni 3:16). Joshua è un puro e diretto Raggio del Logos incarnato da Immacolata Concezione, in Palestina, venti secoli fa, come “Figlio dell'Uomo” (Matteo 18:11). I Suoi Divini Insegnamenti, conservati nel Nuovo Testamento, sono teneramente amati nel nostro lavoro e valutati come universali ed eterni. Essi ci offrono una guida indispensabile nell'esultanza della coscienza.


Karma

vedi Legge di Causa ed Effetto


Legge di causa ed effetto

Sia gli scienziati che i mistici riconoscono la Legge di Causa ed Effetto. La Divina Legge della crescita, dell'armonia e dell'equilibrio, richiede che a ogni azione segua una reazione. Ogni atto, pensiero ed emozione ha una conseguenza, favorevole o nociva. Karma, un termine orientale, è l'accumulo degli effetti. Non si limita al piano materiale, tale legge educativa può operare in varie vite o in più brevi periodi di tempo.


Leggi divine

La struttura basilare del Piano Divino che governa tutti i mondi e gli universi e corrisponde alla nostra natura superiore. Riassumendo la Ragione e l'Amore in manifestazione, è il nostro identificarci e allinearci con queste Leggi (Causa ed Effetto, Armonia, Ordine, Crescita e Amore), che ci porterà verso un accresciuto sviluppo spirituale.


Logos, Cristo Logos

Il Logos, la Comune Divina Identità, è l'Essere Assoluto manifestantosi quale Super Autocoscienza. Logos è tradotto dal Greco e significa “Verbo”, e “In principio (autorità) era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio” (Giovanni 1:1)*. Il Logos è “la luce vera, quella che illumina ogni uomo che viene nel mondo” (Giovanni 1:9). Joshua Emmanuel parla come Logos quando dice: “Io sono il Figlio di Dio” (Matteo 27:43) e come Joshua quando parla da “Figlio dell'uomo” (Matteo 18:11).


Meditazione

La capacità interiore di introspezione diventa capacità esterna di meditazione, man mano che l'esplorazione va oltre l'esperienza della personalità presente fino agli sconfinati oceani della Mente, verso l'allineamento con l'universale e l'eterno.


Meditazione divina

La Meditazione Divina, mancando un termine migliore, si crede sia lo stato che precede la Compiacente Volontà, dove l'Essenza Assoluta contempla l'espressione di Se Stesso in Se Stesso.


Mente

La Mente è la portatrice della vita. Tutto ciò che esiste è Mente a varie frequenze vibratorie, dalla Super-sostanza, alla sostanza, alla materia solida. La Mente è un'emanazione dell'Essere Assoluto imbibita della Totale Saggezza, Amore, Potere e Purezza del Suo Creatore. La Mente tuttavia non è un Essere immortale, ma pittosto una sostanza eternamente utilizzata in tutta la Creazione. Essa è Divina alla sorgente e santa nella sua espressione. Quando è usata per esprimere i suoi significati idiomatici nel quotidiano, essa appare con la “m” minuscola.


Misericordia divina

La Misericordia Divina, forza della Creazione poco compresa, ma colma di compassione, permette il miracolo ed è l'apparente eccezione nella Legge di Causa ed Effetto. Giacomo nelle sue lettere scrisse “e la misericordia esulta contro il giudizio” (Giacomo 3:13).


Molteplicità

L'Essere Assoluto nella Sua molteplice essenza come “dei” entro Dio. La totale diversità della Vita presente in Dio, “la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente in tutte le cose” (Efesini 1:23).


Mondo, corpo materiale

La vibrazione più bassa della Mente. La Mente solidificata per comporre il mondo e il corpo tridimensionale.


Mondo, Corpo Mentale (Noetico Inferiore)

Il mondo delle cinque dimensioni, il più rarefatto dei tre mondi della separazione. Nel mondo mentale, il mondo dei pensieri e dimora del corpo mentale, la Saggezza Totale dell'essere Assoluto trova la prima espressione nelle forme-pensiero, oscillando dalle galassie agli organismi unicellulari. Tale mondo ha sette piani, ognuno con sette sotto-piani.


Mondo, Corpo Psichico

Il mondo delle quattro dimensioni, noto pure come “mondo delle emozioni”. Il mondo psichico supersensoriale è composto di sette piani, ognuno dei quali ha sette sotto-piani. È nel mondo psichico che viaggiamo nelle prime exomatosi, col nostro corpo psichico a cui, trapassando, torneremo come prima tappa.


Mondi della separazione

I tre mondi dell'esistenza (materiale, psichico e mentale) in cui passiamo i nostri periodi in apparente separazione dall'Essere Assoluto. Sono i mondi della dualità, del tempo-spazio-luogo, in cui facciamo esperienza in ogni incarnazione.


Noetico stato

Il mondo mentale. Uno stato di Idee e forme inespresse nell'Eterno Ora. Dallo stato noetico gli Arcangeli traggono le forme per creare e mantenere il fenomeno della vita. Questo è lo stato in cui possiamo riposare tra un'incarnazione e l'altra.


Osservazione

L'Osservazione è parte della nostra natura Divina. È l'attenzione senza tensione. Perfetta concentrazione. La capacità di osservare i dettagli e ricordare ciò che abbiamo osservato è essenziale per la nostra comprensione del Piano Divino.


Pentimento

La parola greca per pentimento è “metanoia” e significa primariamente “mutamento di mente” o “mutamento di intelletto”


Personalità permanente

La parte attiva ed espressiva dell'Anima, sia all'interno, che oltre i mondi della separzione. Essa filtra conoscenza verso e dalle personalità presenti, e distilla saggezza.


Personalità presente

Una personalità sviluppata durante ogni incarnazione, che possiamo chiamare “Giorgio” o “Maria”. La personalità presente è una proiezione della Personalità permanente nei mondi della separazione. Questo piccolo sé, infatuato di conoscenza risultante dai cinque sensi, è la somma dei suoi elementali. L'impegno della personalità presente è coltivare un carattere umile, morale e amorevole.


Piano divino

L'impronta della Creazione, perfetta e completa, che tiene conto di ogni cosa e di ogni evento. Sintonizzare i nostri pensieri e le nostre azioni all'altamente saggio Piano Divino dell'Essere Assoluto è lo scopo della nostra esistenza.


Principi

vedi Cause, Idee e Principi.


Santa Monade, Sé Santomonadico

La nostra reale identità quali Esseri Spirito Ego. La si può paragonare a una delle incalcolabili miriadi di “cellule” all'interno della Molteplicità e Autosufficienza dell'Essere Assoluto.


Sé collettivo

Come personalità presenti possiamo entrare in conflitto con gli altri e la distanza tra noi sembra aumentare, ma a livello della nostra coscienza logoica collettiva noi siamo uniti e indivisibili. Questo è ciò che Joshua Emmanuel il Cristo insegnò quando disse: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me”(Matteo 25:40). Questo è il Sé Collettivo. E ancora Joshua disse: “In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre, e voi in me e io in voi” (Giovanni 14:20). Che tutti noi dividiamo un posto simile in Cristo è una della più profonde e grandi verità.


Sé interiore

Termine che indica il Sé nella Sua espressione come Personalità permanente.


Sintonia

Regolare le proprie vibrazioni alla frequenza di un'altra esistenza o di un altro essere fino al punto di poter osservare e studiarne la natura. La sintonia precede la fusione.


Sistema per la ricerca della verità

Il nostro Sistema di Cristianità Esoterica celebra le verità eterne note in tutte le grandi tradizioni religiose, mentre si basa fermamente sugli insegnamenti del Dio Uomo Joshua Emmanuel il Cristo e sul Nuovo Testamento. Tramite lo studio diretto, esercizi e meditazioni, noi cerchiamo di evolvere e integrare tutto il nostro essere, mentre coltiviamo i nostri aspetti morali, etici, spirituali e mistici. Il nostro approccio è metodico, sicuro ed evidente.


Stati causali

Sopra lo stato noetico, gli stati causali sono condizioni non duplici di Puro Amore, Cause, Idee e Principi di cui si prendono cura i più alti scaglioni degli Ordini Arcangelici. Sono anche noti come il quinto cielo.


Subconscio

I Ricercatori della Verità comprendono la natura triadica del loro subconscio. Una camera del subconscio contiene tutti gli elementali che compongono la nostra personalità. La seconda camera è il magazzino della vitalità eterica che dona la vita. La terza e di maggior valore è quella del Logos e dello Spirito Santo.


Teosi

Fusione con il Dio Uno, Essere Assoluto. Il momento in cui il Figliol Prodigo, ora Super Autoconsapevole, ritorna alla casa dell'amatissimo Padre.


Totale amore, saggezza, potere

Le nature primarie dell'Essere Assoluto e di tutti gli Esseri. Mentre formano un triangolo sacro, ogni Natura dipende dall'altra per potersi esprimere in modo perfetto.


Trapasso

Eufemismo per ciò che è chiamato “morte”. Trapassare viene meglio compreso, se visto come un episodio all'interno del Ciclo delle Possibilità, dove una personalità conclude la sua esistenza in una dimensione solo per continuare negli altri mondi. Non è assolutamente separato dalla vita, ma parte di essa.


Uomo Arcangelico

L'Uomo Arcangelico è un archetipo. Un'emanazione Santo Monadica, nel suo cammino verso l'Idea dell'Uomo Celeste, passa attraverso l'Idea dell'Uomo Arcangelico. Ecco perché gli esseri umani sono fratelli degli Arcangeli.


Uomo celeste

Anche denominato Idea dell'Uomo o Idea Umana. I nostri corpi sono costruiti in conformità alla Legge Causale della forma dell'uomo celeste.


Vitalità eterica, vitalità mentale

“Il nostro pane quotidiano”, la vitalità eterica (Mente a una certa frequenza vibratoria) la si ottiene dal sole, dalla respirazione, dalla meditazione, dal cibo e dal riposo. Noi fluttiamo in un mare di vitalità eterica, che circonda e permea il globo, ma con stili di vita disarmonici la maggior parte di noi esaurisce la sua porzione di vitalità eterica senza saperla poi reintegrare. Tutto ciò che esiste, inclusi i nostri corpi, è costruito all'interno di uno stampo di vitalità Mentale (i doppi eterici).


Visualizzazione

La visualizzazione è il “linguaggio” del Divino. La “chiave” per il Regno (Apocalisse 3:7). Dopo aver imparato a osservare con attenzione e a concentrarsi totalmente, guadagniamo la capacità di visualizzare coscientemente. Diamo forma alla vitalità eterica con gli elementali, da immagini psico-mentali a interi scenari. Con la visualizzazione, nel lavoro di guarigione, impariamo a materializzare e smaterializzare. Non vi è nulla di più forte del pensiero e la visualizzazione è il processo d'imbrigliamento del pensiero per renderlo costruttivo e poter, in tal modo, espandere il sé per aiutare coloro in necessità.


Volontà compiacente

L'Essere Assoluto che esprime Se Stesso in Se Stesso nella Creazione. La parola Greca euareskeia non ha un esatto corrispondente nelle altre lingue. Contiene un senso di piacere derivante dal donare con abbondanza ed è possibile quando la fonte è caldamente generosa e ricca. “È il piacere di Dio nella creatività”.


Commenti

Rimani aggiornato sui miei contenuti

  • I MIEI LIBRI

Lettori fissi

ECOVILLAGGIO MANTOVA